Errore chilometri Purion... O garmin?

IlmarcheseMB

Ebiker pedalantibus
8 Settembre 2018
119
29
28
50
Monza
Visita Sito
Bici
Scor 4060 z
Ciao a tutti ho appena acquistato una cube hybrid che monta display purion... Ho notato che alla fine del giro i km totali indicati sul Purion non corrispondono a quelli del mio garmin 3... C'è anche una bella differenza per quanto riguarda la velocità di percorrenza, sul purion in un attimo arrivo al limite dei 25kmh mentre sul garmin ancora sono attorno ai 20...quella forse è data dal fatto che sul garmin si aggiorna con un po di ritardo, ma resta il fatto che alla fine del giro il kilometraggio dovrebbe coincidere a mio avviso...

Qual è secondo voi il più fedele... In teoria sul garmin c'è sia GPS e glonass.. Potrebbe essere che il magnete sia messo male?

Grazie a tutti .
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
di solito anche il miglior gps alla sua maxima precisione un margine di errore di 2-3 mt ci stanno tutti , quindi partendo da questo ragionamento è più facile che un margine di errore maggiore ci sia pure sul purion.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao a tutti ho appena acquistato una cube hybrid che monta display purion... Ho notato che alla fine del giro i km totali indicati sul Purion non corrispondono a quelli del mio garmin 3... C'è anche una bella differenza per quanto riguarda la velocità di percorrenza, sul purion in un attimo arrivo al limite dei 25kmh mentre sul garmin ancora sono attorno ai 20...quella forse è data dal fatto che sul garmin si aggiorna con un po di ritardo, ma resta il fatto che alla fine del giro il kilometraggio dovrebbe coincidere a mio avviso...

Qual è secondo voi il più fedele... In teoria sul garmin c'è sia GPS e glonass.. Potrebbe essere che il magnete sia messo male?

Grazie a tutti .
Secondo me una rilevazione satellitare non puo' essere precisa come quella del diametro rotolamento ruota del purion...quindi secondo me è più attendibile il Purion del Garmin o di qualsiasi altro satellitare...
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Secondo me una rilevazione satellitare non puo' essere precisa come quella del diametro rotolamento ruota del purion...quindi secondo me è più attendibile il Purion del Garmin o di qualsiasi altro satellitare...
attendibile?non ti preoccupare che pure lui non è preciso e neppure di poco! perché anche solo cambiando marca di copertone o la larghezza di esso o addirittura cambiando la sola pressione del copertone stesso, o nel tempo la sua sola usura stessa del copertone , e ti ritrovi che ...ti cambia leggermente il diametro di rotolamento della ruota e di conseguenza la precisione di quel BEL cipollone. quindi l'attendibilità che vuol dire? ... lascia semplicemente il tempo che trova rendendola approssimativa con un margine di errore che varia , qualunque sia lo strumento di misura usata ! nel caso del GPS è legata alla qualità del segnale e dello strumento stesso, nel km usato relegato in primis dalla taratura dello strumento e poi dalle altre variabili appena elencate!! anche lo stesso km dell'auto sballa e non di poco quindi...figurarsi questi "gioiellini" usati sulle bici.
 
  • Like
Reactions: Motoruzza

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
attendibile?non ti preoccupare che pure lui non è preciso e neppure di poco! perché anche solo cambiando marca di copertone o la larghezza di esso o addirittura cambiando la sola pressione del copertone stesso, o nel tempo la sua sola usura stessa del copertone , e ti ritrovi che ...ti cambia leggermente il diametro di rotolamento della ruota e di conseguenza la precisione di quel BEL cipollone. quindi l'attendibilità che vuol dire? ... lascia semplicemente il tempo che trova rendendola approssimativa con un margine di errore che varia , qualunque sia lo strumento di misura usata ! nel caso del GPS è legata alla qualità del segnale e dello strumento stesso, nel km usato relegato in primis dalla taratura dello strumento e poi dalle altre variabili appena elencate!! anche lo stesso km dell'auto sballa e non di poco quindi...figurarsi questi "gioiellini" usati sulle bici.
Infatti ho scritto "più attendibile"..tra i due ..
In ogni caso con un ciclocomputer a filo da 20 euro misurando il rotolamento ruota a terra reale e impostando quel valore all'interno del dispositivo il risultato diventa ,quasi, 100% attendibile...:rolleyes:
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
attendibile?non ti preoccupare che pure lui non è preciso e neppure di poco! perché anche solo cambiando marca di copertone o la larghezza di esso o addirittura cambiando la sola pressione del copertone stesso, o nel tempo la sua sola usura stessa del copertone , e ti ritrovi che ...ti cambia leggermente il diametro di rotolamento della ruota e di conseguenza la precisione di quel BEL cipollone. quindi l'attendibilità che vuol dire? ... lascia semplicemente il tempo che trova rendendola approssimativa con un margine di errore che varia , qualunque sia lo strumento di misura usata ! nel caso del GPS è legata alla qualità del segnale e dello strumento stesso, nel km usato relegato in primis dalla taratura dello strumento e poi dalle altre variabili appena elencate!! anche lo stesso km dell'auto sballa e non di poco quindi...figurarsi questi "gioiellini" usati sulle bici.
Secondo me questi gioiellini sono non dico perfetti ma abbastanza precisi intendo Garmin con eventualmente sensore di velocità ultima generazione,il tachimetro delle auto si sa che normalmente segna 5-6 km in più basta accendere il navigatore dell'auto e vedi subito la differenza.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.889
6.200
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Hai ragione baffo. I gps sono precisi ma vanno sempre viste le condizioni. Dovendo triangolare coi satelliti se ti sposti a una certa velocità in campo libero sono molto più precisi. All'opposto se invece stai fermo (avrai provato con google maps) gli vengono dei dubbi e diventano approssimativi. Per non parlare se ci sono ostacoli importanti come palazzi o alberi. Quindi probabilmente su una bici che ha un sensore "fisico", viaggia a bassa velocità e spesso è coperta da alberi ecc... in generale mi fiderei piu del display. Poi è chiaro che deve essere impostato giusto. E comunque un po' di scarto ce l'ha: anche se imposti correttamente il diametro ruota, per es tra una gomma 29x2.25 turistica e una 29x2.60 tassellata le cose cambiano
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.834
5.066
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
il purion (display basico della bosch) non prevede la possibilità di modificare lo sviluppo ruota (con l'intuvia si può modificare max +/- 5%), ma è possibile far impostare la misura corretta (sempre max +/- 5%) presso un service bosch
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Auanagana

vasco100

Ebiker normalus
30 Settembre 2017
70
20
8
65
lecco
Visita Sito
Bici
trek lt9 2018
il purion (display basico della bosch) non prevede la possibilità di modificare lo sviluppo ruota (con l'intuvia si può modificare max +/- 5%), ma è possibile far impostare la misura corretta (sempre max +/- 5%) presso un service bosch

...Si puo' con il Nyon pero'.
Domenica io con Trek 9.7 e Nyon con impostata la misura ruota manuale fatta da me e un nostro compagno con Trek Lt9 con purion,la velocita' corrente e i km totali sono stati identici,su 65 c'erano 300mt di differenza.
 

Pala777

Ebiker ex novello
1 Ottobre 2021
28
4
3
44
lecce
Visita Sito
Bici
ktm Macina Race 291
Buongiorno, 3 anni dopo mi ritrovo con lo stesso problema ... il Purion della mia Ktm indicava mediamente 25-26 km/h mentre il Garmin E530 restava sui 20-22 km/h ... questa cosa è durata per i 50km di giro ... mi viene il dubbio su quale dei due sia il più preciso ... ora ho preso un sensore di velocità per il Garmin e spero di risolvere qualcosa ... qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ed ha risolto in qualche modo?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il Garmin è abbastanza preciso e a meno che lo si imposti con pochi punti di registrazione che allora nelle curve tende a tagliare, il Garmin non sbaglia o sbaglia di poco. Andrebbe impostata anche l'autopausa in modo che nelle soste si eviti la registrazione con l'effetto stella. Non conosco il Purion ma in genere i dispositivi delle ebike permettono di correggere percentualmente gli errori del contachilometri.