Errore chilometri Purion... O garmin?

Pala777

Ebiker ex novello
1 Ottobre 2021
28
4
3
44
lecce
Visita Sito
Bici
ktm Macina Race 291
Il Garmin è abbastanza preciso e a meno che lo si imposti con pochi punti di registrazione che allora nelle curve tende a tagliare, il Garmin non sbaglia o sbaglia di poco. Andrebbe impostata anche l'autopausa in modo che nelle soste si eviti la registrazione con l'effetto stella. Non conosco il Purion ma in genere i dispositivi delle ebike permettono di correggere percentualmente gli errori del contachilometri.
Grazie della risposta ... forse non sono stato molto chiaro (colpa mia) ... ma il mio problema è sulla velocità non sul chilometraggio ... il Purion è abbastanza "basico" e non mi permette di fare nulla aimè ...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Grazie della risposta ... forse non sono stato molto chiaro (colpa mia) ... ma il mio problema è sulla velocità non sul chilometraggio ... il Purion è abbastanza "basico" e non mi permette di fare nulla aimè ...
In effetti a mal intepretare sono stato io, tu avevi scritto km/h. Non so se andando da un meccanico Bosch lui riesca ad aggiornare la circonferenza, ma l'assistenza si interrompe ai 25 del Garmin o ai 25 del Purion?
 
  • Like
Reactions: Pala777

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Secondo me una rilevazione satellitare non puo' essere precisa come quella del diametro rotolamento ruota del purion...quindi secondo me è più attendibile il Purion del Garmin o di qualsiasi altro satellitare...
Ma proprio no, sulla mia bici da strada ho il computerino, e il mio Garmin e il Bryton di un mio compagno di escursioni ci vanno d'accordo, il Purion della sua Scott 29, invece, è fuori di parecchio.
Adesso abbiamo preso la misura precisa della circonferenza, e, visto che deve portarla ad aggiornare, proviamo a farla tarare, se si può fare, e vediamo se le cose migliorano.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Secondo me una rilevazione satellitare non puo' essere precisa come quella del diametro rotolamento ruota del purion...quindi secondo me è più attendibile il Purion del Garmin o di qualsiasi altro satellitare...
Un Garmin in condizioni di buona ricezione (quindi in campo aperto e non sotto fitto bosco o in valli a fianco di pareti) fornisce ottimi dati riguardo alle distanze chilometriche, meno preciso invece sull'altimetria. Infatti se si confrontano i dati km tra i vari Garmin c'è pochissima differenza mentre tra i ciclocomputer ce n'è sempre parecchia.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.654
6.544
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
dico la mia:

In teoria il calcolo perfetto lo abbiamo con una esatta misurazione del rotolamento della ruota ed il conteggio dei giri della ruota stessa.
E' pura matematica incontrovertibile, altrimenti possiamo anche pensare che la terra sia piatta e in quel caso le MTB non servono più :p
Ergo un computerino da pochi euro regalato dalla Dixan, sempre in teoria, potrebbe essere più preciso di un satellitare da 1.000 euri

La pratica però è cosa differente, qualunque oggetto può avere problematiche intrinsiche, magari conta male i giro della ruota, magari calcola male, magari non è impostato sui metri ma su misure inglesi ecc...
Al contrario un dispositivo satellitare può non essere preciso al metro, ma in linea di massima è molto preciso

DA qui tendo a pensare che se il divario è grande, sicuramente mi fiderei del Garmin, che sappiamo non essere preciso al metro ma anche non sbagliare assolutamente di quelle cifre, basta poi controllare le tracce sulle cartine e vediamo che un pò di scarto c'è ma sempre minimale.

Quindi per me chi ha problemi è il Purion o "robaccia" del genere...:joy:
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
attendibile?non ti preoccupare che pure lui non è preciso e neppure di poco! perché anche solo cambiando marca di copertone o la larghezza di esso o addirittura cambiando la sola pressione del copertone stesso, o nel tempo la sua sola usura stessa del copertone , e ti ritrovi che ...ti cambia leggermente il diametro di rotolamento della ruota e di conseguenza la precisione di quel BEL cipollone. quindi l'attendibilità che vuol dire? ... lascia semplicemente il tempo che trova rendendola approssimativa con un margine di errore che varia , qualunque sia lo strumento di misura usata ! nel caso del GPS è legata alla qualità del segnale e dello strumento stesso, nel km usato relegato in primis dalla taratura dello strumento e poi dalle altre variabili appena elencate!! anche lo stesso km dell'auto sballa e non di poco quindi...figurarsi questi "gioiellini" usati sulle bici.
Scusa, ma partendo dal presupposto che il settaggio della circonferenza ruota fosse corretto al momento dell'acquisto, mi sembra abbastanza scontato che se cambio copertura devo cambiare settaggio. E se lo faccio correttamente il margine d'errore (che c'è sempre in ogni misurazione, questa è una regola scientifica) sarà veramente marginale rispetto ad una rilevazione satellitare. Tanto per chiarire un GPS non solo prende punti errati in termini di distanza sul piano ma, utilizzando rilevamenti cartografici e non barometrici di altitudine, può determinare errori decisamente importanti.