I sentieri in genere NON sono aree private, gli unici posti dove si può circolare con mezzi non in regola con il C.d.S.
Questo non è corretto, e lo dico da ex motoendurista , ed il problema lo abbiamo affrontato più volte anche legalmente, le sanzioni del codice della strada non sono applicabili fuori dalle cosiddette STRADE ( ci sarebbe una sentenza della Cassazione che dice il contrario, cioè che i sentieri sono strade per il CDS, ma viene utilizzata proprio al contrario per ricorsi contro le multe elevate nei confronti dei motociclisti multati in aree soggette a divieto di circolazione per i veicoli a motore) , il fatto che possa essere elevata una sanzione all'interno di un sentiero per manomissioni o assenza di dispositivi obbligatori per circolare su strada come specchietti o frecce è pura fantascienza...non sono applicabili e non vengono applicate perchè suscettibili di immediato ricorso vincente. Per quanto riguarda le ebikes è la stessa cosa, può essere elevata sanzione perchè si circola con veicolo a motore , tra l'altro è del tutto sconosciuta l'ipotesi di uan ebike , manomessa perchè può superare i 25kmh ( !!) , allo stesso tempo ci sono difficoltà a sanzionare anche le motociclette da cross senza alcuna omologazione a circolare su strada...tutto ciò a meno che la contestazione avvenga su una STRADA anche sterrata sottoposta a circolazione stradale ( anche vicinale, poderale etc.) .
Questo senza alcuna polemica, ma per dire che capisco che si voglia fornire il concetto agli utenti che la ebike fuori norma cds è vietata a circolare su strada, ma comunque il buon senso deve prevalere , soprattutto se stiamo parlando di ebikes castrate solo a livello di velocità , visto che a livello di potenza escono così omologate.....insomma non istigare a modificare ma nemmeno generare falso moralismo o incutere terrore...il mio Piaggio ciao con scarico Proma e carburatore 14-12 era molto peggio..;-)).