fai da te - aspetti normativi

mekchri

Ebiker novello
15 Settembre 2016
13
19
3
54
Aosta
Visita Sito
Si può si può..............:cool:
Secondo quanto scritto dal cds, in teoria non si potrebbe.
Le leggi sono come la Bibbia, ognuno le interpreta come crede...
Però se c'è scritto sul motore 350w e magari non arrivi a 400 di picco, non sei a norma, se invece c'è scritto 250w, ma arrivi ad oltre 600 per un tempo non specificato, dunque anche indeterminato, stai ok[emoji106] [emoji55]
 
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Secondo quanto scritto dal cds, in teoria non si potrebbe.
Le leggi sono come la Bibbia, ognuno le interpreta come crede...
Però se c'è scritto sul motore 350w e magari non arrivi a 400 di picco, non sei a norma, se invece c'è scritto 250w, ma arrivi ad oltre 600 per un tempo non specificato, dunque anche indeterminato, stai ok[emoji106] [emoji55]

Il C.d.s non fa ebike.:)
Io non entro nel merito delle norme nè le interpreto: ho solo risposto a chi non gli sembrava possibile di poter "viaggiare in continuo oltre i 250W"
Lo ripeto: con le attuali eMtb preassemblate (Bosch e Yamaha, delle altre non ho esperienza diretta) si puo!
 

mekchri

Ebiker novello
15 Settembre 2016
13
19
3
54
Aosta
Visita Sito
Il C.d.s non fa ebike.:)
Io non entro nel merito delle norme nè le interpreto: ho solo risposto a chi non gli sembrava possibile di poter "viaggiare in continuo oltre i 250W"
Lo ripeto: con le attuali eMtb preassemblate (Bosch e Yamaha, delle altre non ho esperienza diretta) si puo!
Scusa se insisto Nico, non è una presa di posizione nei tuoi confronti, ma è solo per capire meglio.
La legge non fa riferimento ai picchi di potenza, tanto meno al tempo consentito nel raggiungere e mantenere tali picchi. Questo la dice lunga su quanto è acerba e poco chiara la legge.
Ho un Bafang bpm codice 16, un hub da salita che a malapena raggiunge i 25kmh. Motore perfettamente a norma, targato 250w. Bene, ti posso assicurare, perché ho fatto l'esperimento, che il motore in questione ha raggiunto e mantenuto picchi di oltre 1kw senza problemi. Finché si rispetta la regola dei 25kmh e la potenza nominale di 250w, si è a norma, ma è indubbio che sono dati che lasciano il tempo che trovano e soprattutto raggirabili. Un semplice controllo di qualsiasi motore attuale, rivelerebbe che la potenza continua mantenibile per un tempo indeterminato, è ben superiore dei 250w dichiarati dal cds. Non pensi che la legge attuale al momento sia poco chiara e discutibile?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jack e-bike

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Scusa se insisto Nico, non è una presa di posizione nei tuoi confronti, ma è solo per capire meglio.
La legge non fa riferimento ai picchi di potenza, tanto meno al tempo consentito nel raggiungere e mantenere tali picchi. Questo la dice lunga su quanto è acerba e poco chiara la legge.
Ho un Bafang bpm codice 16, un hub da salita che a malapena raggiunge i 25kmh. Motore perfettamente a norma, targato 250w. Bene, ti posso assicurare, perché ho fatto l'esperimento, che il motore in questione ha raggiunto e mantenuto picchi di oltre 1kw senza problemi. Finché si rispetta la regola dei 25kmh e la potenza nominale di 250w, si è a norma, ma è indubbio che sono dati che lasciano il tempo che trovano e soprattutto raggirabili. Un semplice controllo di qualsiasi motore attuale, rivelerebbe che la potenza continua mantenibile per un tempo indeterminato, è ben superiore dei 250w dichiarati dal cds. Non pensi che la legge attuale al momento sia poco chiara e discutibile?

Sono assolutamente d'accordo con te (non potrebbe essere altrimenti, visto che abbiamo riscontrato le stesse cose); anzi vorrei aggiungere che, mentre nel caso del tuo motore, teoricamente la potenza potrebbe venir modificata successivamente (dall'utilizzatore) con modifiche a centralina e batterie, nel caso delle ebike preassemblate la cosa è ancora più discutibile proprio perchè presente all'origine e ambiguamente nascosta e/o tollerata.
Detto ciò, non credo sia mio (nostro) compito o dovere preoccuparci della effettiva e completa conformità alle norme, di una ebike regolarmente certificata e, come tale, venduta al pubblico (questo vale anche ovviamente per i motori kit); aggiungo poi che, da utilizzatore, la cosa non mi disturba più di tanto.........;):D
 

Leoetrusco

Ebiker normalus
17 Settembre 2016
50
20
8
55
Firenze
Visita Sito
Io ho anche una assicurazione che potrebbe rivalersi su di me in caso di utilizzo di bici non a norma. Se tirò giù uno in un sentiero o vado addosso ad un mio compagno di escursioni, l'assicurazione potrebbe anche esercitare il diritto di rivalsa
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io ho anche una assicurazione che potrebbe rivalersi su di me in caso di utilizzo di bici non a norma. Se tirò giù uno in un sentiero o vado addosso ad un mio compagno di escursioni, l'assicurazione potrebbe anche esercitare il diritto di rivalsa

Io cambierei Compagnia, con una meno...... fiscale; hai visto mai che leggono il Forum e si mettono in testa di verificare il tuo Bosch.........:D:D:D
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
Va bene. Si è partiti con i kit e siamo arrivati al bosch concordando tutti che è legalizzato ma non legale. Lo sapevamo già. Tanto , alla fine, non usiamo mai i kit o il bosch alla massima potenza in quanto è la batteria il vero motore e finisce sempre abbastanza presto. Anche oggi sono andato su un percorso da sempre espressamente vietato alle bici ed era pieno di bici come sempre. {42}
C' era anche la forestale e non hanno controllato niente , non fanno una piega se vedono una bici. Era pieno di gente a piedi ed di gente in bici.
Ho visto anche 1 haibike e 2 bafang (molto belle e curatissime con batteria dedicata dentro contenitore costruito con stampante 3d) ed erano nello stesso gruppo ; assieme a loro altri ciclisti MUSCOLARI.
Forse qualche pedalata in più e qualche inutile polemica in meno non farebbe male. Neanche al forum.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ci sarebbe da dire che se i motori delle e-bike avessero realmente una potenza max di 250W (con una disponibilità alla ruota max dell'80%), molti farebbero poco mountain bike.
Ad esempio un biker+bici (100Kg.) per salire una pendenza del 20% a 7 Km/h ha bisogno di oltre 420W effettivi alla ruota..........:cool:
Teniamoci le emtb e i motori attuali e non stiamo a sottilizzare troppo su legale o legalizzato.{03}
 

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
61
8
8
51
Verona
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2018
A mio modestissimo parere si confondono le potenze, la normativa nn so cosa dica questi 250w sono elettrici? Sono meccanici? E poi la limitazione ai 25km non preclude maggiore potenza al di sotto di questa per cui bisognerebbe leggere bene le normativa, ma non so dove trovarla a parte la classica dicitura.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
A mio modestissimo parere si confondono le potenze, la normativa nn so cosa dica questi 250w sono elettrici? Sono meccanici? E poi la limitazione ai 25km non preclude maggiore potenza al di sotto di questa per cui bisognerebbe leggere bene le normativa, ma non so dove trovarla a parte la classica dicitura.


Art. 50. Velocipedi
1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.
(1) Questo comma è stato così sostituito dalla L. 3 febbraio 2003, n. 14.

Ci sono pochi dubbi.......
 
  • Like
Reactions: tostarello

cocos

Ebiker normalus
18 Settembre 2016
61
8
8
51
Verona
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2018
Su di un motore elettrico convenzionalmente viene riportata la potenza nominale in KW o HP , ma è meccanica non elettrica ecco svelato l'arcano. Elettricamente in realtà il motore assorbe più W ecco perchè a molti i conti non tornano.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Su di un motore elettrico convenzionalmente viene riportata la potenza nominale in KW o HP , ma è meccanica non elettrica ecco svelato l'arcano. Elettricamente in realtà il motore assorbe più W ecco perchè a molti i conti non tornano.

Se vai a leggere i post precedenti della discussione, potrai notare come sia chiaro a tutti che i Watt assorbiti siano ben di più di quelli disponibili alla ruota; ma è altrettanto chiaro che se questi motori rendono disponibili alla ruota oltre 500Watt, ci sia poco da sottilizzare sul fatto che "convenzionalmente venga riportata la potenza nominale in KW o HP , ma meccanica e non elettrica" .{58}