Fammi crescere i denti davanti, sono due ma mi sembrano tanti

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Qualche giorno fa mi son recato in un negozio officina per chiedere informazioni a riguardo ad un componente che potrebbe essere utile alla mia bici (per ridurre il rapporto oltre al minimo 32/40 attuale).
Mia idea è quella di ridurre la corona e montare una 26 al posto della 32.
Trovando poche informazioni relative allo spider adatto, salta fuori il meccanico che mi dice "ma perchè vuoi cambirare la corona, metti il 42 dietro!" e subito l'altro si mette alla ricerca nell'espositore del corrispondente pacco pignoni.
"No" dico, "grazie ma 2 denti son troppo pochi e vorrei mettere la corona da 26 al posto della 32".
Al che il meccanico replica: "eh no, ma guarda che un dente dietro vale come tre denti davanti, ti conviente cambiare il pacco pignoni che fai prima!"
Capita anche a voi che provino a pigliarvi in giro in questo modo?
Secondo voi, se un domani volessi cambiar marca andrei da loro?
Nel mostrarsi pronti a pigliare in giro un potenziale acquirente costoro sono furbi o scemi?
 
  • Like
Reactions: Alepe71

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
è uno dei motivi per cui da anni ormai mi sto attrezzando garage e officina per farmi TUTTO in casa per quel che riguarda bici, auto , moto.

non è tanto la spesa, io sono convinto che ognuno debba fare il proprio lavoro e che sia giusto che l'economia giri e che chi fa di mestiere una cosa sia sicuramente più bravo e competente di me che lo faccio saltuariamente e per hobby.. MA dopo le tante volte che mi son trovato davanti a meccanici incompetente e maldestri che fanno "cavolate" sui miei mezzi.. ho deciso così.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Qualche giorno fa mi son recato in un negozio officina per chiedere informazioni a riguardo ad un componente che potrebbe essere utile alla mia bici (per ridurre il rapporto oltre al minimo 32/40 attuale).
Mia idea è quella di ridurre la corona e montare una 26 al posto della 32.
Trovando poche informazioni relative allo spider adatto, salta fuori il meccanico che mi dice "ma perchè vuoi cambirare la corona, metti il 42 dietro!" e subito l'altro si mette alla ricerca nell'espositore del corrispondente pacco pignoni.
"No" dico, "grazie ma 2 denti son troppo pochi e vorrei mettere la corona da 26 al posto della 32".
Al che il meccanico replica: "eh no, ma guarda che un dente dietro vale come tre denti davanti, ti conviente cambiare il pacco pignoni che fai prima!"
Capita anche a voi che provino a pigliarvi in giro in questo modo?
Secondo voi, se un domani volessi cambiar marca andrei da loro?
Nel mostrarsi pronti a pigliare in giro un potenziale acquirente costoro sono furbi o scemi?

Il tuo meccanico ha pienamente ragione invece.....
Non ha senso mettere un 26.......i rapporti lunghi diventano troppo corti....in piano e in discesa hai dei rapporti che non vanno assolutamente bene.....in piano non riesci a spingere perchè frulli.....
Tieni il 32 e metti una cassetta 11/42......o addirittura 11/46......
O se proprio vai di corona 30.....sempre con cassetta 11/42 o 11/46.....ma 26 è una cazzata colossale......
 
Ultima modifica:

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Non ha senso mettere un 26.......i rapporti lunghi diventano troppo corti....in piano e in discesa hai dei rapporti che non vanno assolutamente bene.....in piano non riesci a spingere perchè frulli.....
Tieni il 32 e metti una cassetta 11/42......o addirittura 11/46......
O se proprio vai di corona 30.....sempre con cassetta 11/42 o 11/46.....ma 26 è una cazzata colossale......


Concordo al 100%
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.295
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Qualche giorno fa mi son recato in un negozio officina per chiedere informazioni a riguardo ad un componente che potrebbe essere utile alla mia bici (per ridurre il rapporto oltre al minimo 32/40 attuale).
Mia idea è quella di ridurre la corona e montare una 26 al posto della 32.
Trovando poche informazioni relative allo spider adatto, salta fuori il meccanico che mi dice "ma perchè vuoi cambirare la corona, metti il 42 dietro!" e subito l'altro si mette alla ricerca nell'espositore del corrispondente pacco pignoni.
"No" dico, "grazie ma 2 denti son troppo pochi e vorrei mettere la corona da 26 al posto della 32".
Al che il meccanico replica: "eh no, ma guarda che un dente dietro vale come tre denti davanti, ti conviente cambiare il pacco pignoni che fai prima!"
Capita anche a voi che provino a pigliarvi in giro in questo modo?
Secondo voi, se un domani volessi cambiar marca andrei da loro?
Nel mostrarsi pronti a pigliare in giro un potenziale acquirente costoro sono furbi o scemi?
Meglio valutare, prima di parlare di incompetenza...
Sulla tua bici è montata si la doppia, ma lo spider ha girobulloni unico 104mm. Significa che al massimo (anzi, al minimo...) puoi montare una corona 30t, tra l'altro non per doppia (senza rampe).
Per montare una 26t (oltre ad essere una scelta discutibile come ti ha ben detto @Francis1), dovresti acquistare uno spider nuovo, con i costi ed i problemi che comporta: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/spider-per-yamaha-pw-x.1873/
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ah non sapevo avesse una doppia....pensavo monocorona....
A maggior ragione se c’è da cambiare anche lo spyder e ci sono anche problemi noti...direi che cambiare cassetta è la scelta assolutamente più logica....
 
  • Like
Reactions: marasma79

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
C'è anche un altro possibile problema nel passare da una corona 32 ad un'ipotetica 26, oltre al problema del giro bulloni citato da @GIUIO10. Non ho una Giant, ma sulla mia Rotwild sono passato dall'originale 36 (...) ad un 30, misura minima per lo spider ma anche il minimo perché la catena non strisci sul carro. Anzi sbatacchiando tocca, e ho dovuto metterci una protezione (3M mastic tape) che cambio con regolarità.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
è uno dei motivi per cui da anni ormai mi sto attrezzando garage e officina per farmi TUTTO in casa per quel che riguarda bici, auto , moto.

non è tanto la spesa, io sono convinto che ognuno debba fare il proprio lavoro e che sia giusto che l'economia giri e che chi fa di mestiere una cosa sia sicuramente più bravo e competente di me che lo faccio saltuariamente e per hobby.. MA dopo le tante volte che mi son trovato davanti a meccanici incompetente e maldestri che fanno "cavolate" sui miei mezzi.. ho deciso così.
Sono d'accordo ma attrezzarsi un'officina domestica ha dei costi enormi oltre al fatto che per acquisire le competenze per operare è molto difficoltoso.
Tanto di cappello (e tanta invidia) a chi riesce a farlo!
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Meglio valutare, prima di parlare di incompetenza...
Sulla tua bici è montata si la doppia, ma lo spider ha girobulloni unico 104mm. Significa che al massimo (anzi, al minimo...) puoi montare una corona 30t, tra l'altro non per doppia (senza rampe).
Per montare una 26t (oltre ad essere una scelta discutibile come ti ha ben detto @Francis1), dovresti acquistare uno spider nuovo, con i costi ed i problemi che comporta: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/spider-per-yamaha-pw-x.1873/
E chi ha parlato di incompetenza? Certo non io!
p.s. il girobulloni della mia è 110 (non 104).
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
@Moebius @Rick @Francis1 @GIUIO10 @Dr. Ergal Grazie per i vostri consigli ma vi sono sfuggite alcune cose.
Ho pubblicato questo intervento nella sezione "Bar"
Come titolo dell'intervento ho scelto un ritornello di una canzone dello zechino d'oro.
Ho introdotto l'intervento circostanziando la richiesta che ho fatto in quel negozio per evidenziare l'assurdità della risposta che ho ricevuto "guarda che un dente dietro vale come tre denti davanti".
Il senso del mio intervento è finalizzato alle mie domande che erano e sono:
Capita anche a voi che provino a pigliarvi in giro in questo modo?
Secondo voi, se un domani volessi cambiar marca andrei da loro?
Nel mostrarsi pronti a pigliare in giro un potenziale acquirente costoro sono furbi o scemi?
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
@Francis1), dovresti acquistare uno spider nuovo, con i costi ed i problemi che comporta: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/spider-per-yamaha-pw-x.1873/
Grazie per il link, l'avessi visto prima, ho scoperto da me, quasi casualmente, che esiste uno spider con giro bulloni 104/64 della FSA fatto per il motore Yamaha (sia PW che PW-X) nelle versioni standard e Boost148 codici W0023 e W0019 rispettivamente (se non ricordo male), per il pw-x.
Se riesco a far andare in porto la cosa (per fare arrivare quello spider pare ci voglia un mese) potrò montare (spero) le corone 39/26 (sempre della FSA) che il meccanico di riferimento (quello si, un po' superficiale, scorbutico e stressato) mi ha ordinato credendo che andassero bene per lo spider che ha in dotazione la mia bici.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Visto che il presente intervento è finito nella sezione Officina, vi comunico che ho calcolato (vedasi la semplice formula 39/11x2.2150 x 3600) che con l'assetto definitivo che auspico di ottenere, pedalando a 60 rpm potrò ugualmente spostarmi ad una velocità di 28 km/h che è sopra il limite dell'assistenza offerta dal motore e (in pianura) anche al limite delle mie capacità fisiche.