Fantastica sorpresa! ho deciso mi ebikerizzo!

nemociccio

Ebiker novello
16 Giugno 2019
7
1
3
matera
Visita Sito
Bici
e bike
Salve ragazzi, sono nuovo del posto ed ovviamente dai miei "nuovi amici" cerco un consiglio.
Per cause di forza maggiore (qualcuno forse intuirà il motivo:p) negl iultimi 15 giorni ho utilizzato una ebike prestatami da un mio caro amico. Ho utilizzato una ITALWIN PRESTGE 26. Prima d'oggi non mettevo piede su un pedale da oltre 30 anni. I primi giorni nonostante l'assistant è stata dura vista l'orografia della mia citta, ma col passare dei giorni è stato sempre meno faticoso fino a diventare sorprendetemente piacevolissimo e divertente nonostante il miie 40 km giornalieri cittadini sono fatti tutti per lavoro.
Ho deciso quendi di non farmi sfuggire l'occasione dell'entusiasmo e comprare una e-bike tutta mia. E qui scattano i consigli richiesti dopo aver cercato di documentarmi:
1) Motore al mozzo posteriore o centrale?
2) Sensore di velocita o sensore di coppia?
3) Motore centrale vuol dire necessariamente con sensore di coppia e motore sul mozzo posteriore col sensore di velocita?
4)La bici col sensore di coppia ha un....assistant piu "pigro" rispetto a quello di velocita o assiste anche lui ma in maniera diversa?
5) Conoscete la ITALWIN PRESTGE 26? Fuori dai denti che bici è? In che fascia di qualità si pone?
6) Personalmente ne prenderei un'altra ma brancolo un po nel buio. Cosa mi consigliereste considerando che:
- budget tra 1200 e 1700
- nella mia esperienza quindicinale provavo piacere (meglio dire soddisfazione) quando ci mettevo un po di gamba io alle salite o in pianura spingendo un po per andare oltre i 25 km/h
- utilizzo urbano
- la 26" la trovo piccola per me; preferire una 27,5"/28"
- possibilita di metetre un bauletto sul posteriore
E poi.....boh....se mi vengono altre domande le porro' ma con un post molto molto piu breve! GIUROOOOO!:joy::joy: Grazie a tutti voi
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.325
584
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Buttati e comprane una, poi, potrai sempre cambiarla man mano che ti sale la scimmia.
Intorno a Matera ci sono posti selvaggi e bellissimi adatti ad una bella full.
Non lanciarti a pesce, fai per gradi, con la prospettiva (che vedrei io) comperane una con il motore centrale e possibilmente full che poi attrezzerai per andature più invitanti. Si incomincia così. Ti capisco, c'è l'imbarazzo della scelta ma scegli altrimenti il tempo passa
 

nemociccio

Ebiker novello
16 Giugno 2019
7
1
3
matera
Visita Sito
Bici
e bike
Grazie giordanovic per le parole di incoraggiamento. Mi butterei a pesce ma non vorrei trovarmi a fronteggiarmi nè con uno squalo nè con un pesciolino rosso:joy:
Voglio dire.....mi piacerebbe comunque saperne di piu e trovare risposte ai miei quesiti. Ditemi la vostra per favore.
P.S. Solo ora mi sono reso conto che forse qui si parla (forse) soprattutto di Mountain bike. Ho sbagliato posto?:(
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il forum si chiama emtb che lascia intendere proprio quello, mountain bike a pedala assistita.
Quindi specifico per questo tipo di biciclette e soprattutto di pratica.
Io ho cominciato a marzo di quest’anno con la E, causa problemi fisici, da allora ho fatto 1000km considerando che pedalo nei soli we.
Mi sto divertendo come un matto e non vedo l’ora che arrivi il fine settimana per uscire, solo o in compagnia, per pedalare.
Ho preso una full xche’ mi offre la possibilità di fare tutto quello che voglio senza alcuna vera limitazione.
Certo su asfalto non è proprio scorrevole, ma se non ci vuoi fare le gare, l’assistenza fino a 25km/h ti supporta e ti toglie il peso in più, di motore e batteria, la scorrevolezza, in meno, di una ruota da 2.6”.
Mio consiglio è se hai idea di fare un minimo di offroad di prendere almeno una front e con sella telescopica.
Se hai intenzione di affrontare sentieri scassati allora full senza pensarci.
Se il tuo ambito è solo asfalto ci sono city bike o gravel assolutamente ottime anche per questa pratica e sono sicuramente più scorrevoli di una mtb.
Quindi cerca di capire cosa vuoi fare a 360 gradi e quanta autonomia ti serve per la capacità della batteria.
Per il resto, ne sono sicuro, buon divertimento!!
 
  • Like
Reactions: fix62

erminiottone

Ebiker normalus
18 Febbraio 2019
68
36
18
COLI
Visita Sito
Bici
Thok Mig, Specialized Enduro 2009
cerca intanto una bici comoda e ben frenata, visto che cmq è più pesante di una normale e tu prevedi già un bauletto (che presumo non riempirai di piume...), cura la taglia del mezzo (anche in ambito city le giuste dimensioni aiutano, sopratutto sul lato sicurezza).
Per il motore, visto l'utilizzo, anche nel mozzo va benissimo: mia moglie, con una semireclinata da 30 kg, si è fatta Sella Nevea da Tarvisio senza problemi; sicuramente il motore centrale fornisce coppia più alta e soffre meno le basse velocità, potendo adeguare la cadenza al regime migliore di rotazione con l'utilizzo del cambio, ma, salvo salite molto lunghe con bici carica, nessun problema con quello nel mozzo... e parlo da utilizzatore di reclinata con kit Bionxx!
guardati in giro, vedi un pò cosa offre la rete (i crucchi hanno diversi marchi che offrono ottime bici city/touring) e sopratutto cerca di provarne il più possibile.
Oltre all'acquisto di una bici nuova, prova a vedere se hai una bici da trasformare, con un minimo di manualità puoi farti un mezzo interessante risparmiando parecchi soldini...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.620
6.511
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Fai uno sforzo ed alzi il budget di 800 euro e ti prendi una spettacolare Thok MIg-HT che puoi allestire sia in versione City che in versione MTB

E' una bike spettacolare, eccellente motore ed alquanto versatile!!!
Per me vale lo sforzo economico

ciao
sid