Fantic XF1 Integra

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albertoalp

Ebiker celestialis
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Fantastico Kamel. Però per essere da 400 watt, la batteria aggiuntiva mi sembra grande come quella della Levo...
- Nel frattempo mi ha contattato subito BM per modificare i livelli (si può), quando ho tempo (e sono psicologicamente pronto) lo sento direttamente.
 
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kamel

Ebiker ex novello
25 Luglio 2017
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cameri
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zeezee
Ho usato le Samsung 29e da 2900mah, sono 40 celle e danno 430wh. Volendo aumentare la densità di energia si potrebbero prendere le LG M36 che arrivano a 3600mah e quindi otterresti 532wh. Però le seconde costano quasi il doppio......

E' grande perché ha un case d'alluminio spesso 2mm

Seguo la discussione sulla modifica dei livelli, anche se devo essere onesto mi trovo già bene così. Se fosse un upgrade gratuito ben venga ma dubito......
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Provate anche voi direttamente: BM Racing di Bricherasio (TO).
Io come dicevo tempo fa sono in dubbio perché secondo me la spaziatura è perfetta. Unica cosa vorrei aumentare l'autonomia, se possibile,
e diminuire l'Eco è l'unico modo, a parte la soluzione di Kamel...
 

daidavide

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2018
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Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
:innocent:

All'occhio attento non sfugge nulla.... :innocent::innocent:

Anche a me nn sfugge nulla e devo dire che hai un bel paraspruzzi x ammo posteriore...l ho già visto da qualche parte [emoji6]
Sempre a Kamel volevo chiederti che catena hai messo, ho visto che hai cambiato corona davanti e hai gruppo Ex1 dietro come me ....

Ormai è da un po che sto utilizzando la catena otiginale ex1 ma è molto rumorosa a confronto di quella di serie KMC X10E e mi interessava capire se qualcuno di voi ha avuto la stessa mia esperienza.




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Depis61

Ebiker pedalantibus
2 Aprile 2017
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Haibike amt 26
Io ho optato per questa soluzione, è un po' più spartana, sto realizzando un case in alluminio ed intanto uso una borsa impermeabile. Trattandosi di una batteria da 40 celle può tranquillamente gestire il motore da sola e lo scambio lo faccio io con il connettore che si vede in foto. Normalmente le uso in parallelo perché ritengo sia la soluzione migliore per salvaguardare la batteria principale. Ho di proposito voluto evitare schede elettroniche perché oltre a gustarsi possono mettere facilmente in parallelo le due batterie quando sono a tensioni diverse e diventa rischioso. Fatto manualmente è sicuramente meno rischioso. Oggi 1400 mt D+ con 62 km e consumato 50..60 % delle due.. salendo senza risparmiare.

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Depis61

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Io ho optato per questa soluzione, è un po' più spartana, sto realizzando un case in alluminio ed intanto uso una borsa impermeabile. Trattandosi di una batteria da 40 celle può tranquillamente gestire il motore da sola e lo scambio lo faccio io con il connettore che si vede in foto. Normalmente le uso in parallelo perché ritengo sia la soluzione migliore per salvaguardare la batteria principale. Ho di proposito voluto evitare schede elettroniche perché oltre a gustarsi possono mettere facilmente in parallelo le due batterie quando sono a tensioni diverse e diventa rischioso. Fatto manualmente è sicuramente meno rischioso. Oggi 1400 mt D+ con 62 km e consumato 50..60 % delle due.. salendo senza risparmiare.

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Io ho optato per questa soluzione, è un po' più spartana, sto realizzando un case in alluminio ed intanto uso una borsa impermeabile. Trattandosi di una batteria da 40 celle può tranquillamente gestire il motore da sola e lo scambio lo faccio io con il connettore che si vede in foto. Normalmente le uso in parallelo perché ritengo sia la soluzione migliore per salvaguardare la batteria principale. Ho di proposito voluto evitare schede elettroniche perché oltre a gustarsi possono mettere facilmente in parallelo le due batterie quando sono a tensioni diverse e diventa rischioso. Fatto manualmente è sicuramente meno rischioso. Oggi 1400 mt D+ con 62 km e consumato 50..60 % delle due.. salendo senza risparmiare. 20190226_182400.jpeg

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daidavide

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Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Oggi gran bel giro finalmente su fondo asciutto...offuscato purtroppo da un grosso ramo che si è incastrato nella ruota davanti strappando un raggio dal nipple. Ho proseguito ugualmente tutto il giro senza problemi. 1280 mdsl e 42 km utilizzando tutte le modalità ma 80 per cento eco. Rimasta ancora una tacca piena delle tre totali e una righetta della seconda (mi dava residuo 28 km). Continui strappi di dislivello decisi e non regolari. Con 4 modalità si farebbero miracoli. La forcella Yari revisionata (tolto il kit abs fork tune) con sag e rebound corretto era eccezionale e mi ha dato una sicurezza incredibile. Penso a questo punto sia inutile fare upgrade con cartuccia Lyrik. Piuttosto da approfondire la possibilità dei 4 livelli. L’eco attuale è settato troppo alto.
Oggi anch'io ho fatto un bel giretto dalle mie parti 1300d+ in 30km usato 70%trail 10%turbo 20%eco...circa...Rimasto con 45% della batteria più o meno...penso di non essere mai riuscito da quando ho la bici a consumarla tutta...

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daidavide

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Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
ciao , ora che ho 2 batterie sono andato senza risparmio , tutto in fuoristrada , ho messo la calamita sul pedale e spostato il sensore . usando pricipalmente il 2 e il 3 livello la batteria è finita a 38 km e 1100 mt di dislivello andando , tutto in fuoristrada a 19, 5 di media . in piano viaggiavo a 35 all'ora sul 2° livello e volavo in salita ripida sul 3° . non sgridatemi ma è una soddisfazione impagabile !!! nei sentieri andavo giusto . ora però c'è asciuttissimo e si vola . in totale ho fatto 72 km a 22 di media
Ora ho capito a cosa vi serve la seconda batteria....

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daidavide

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Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
ciao , premetto che il cambio ex1 non mi piace , ho già dovuto cambiare il comando a manubrio perchè si è rotta una molla interna e non sono riuscito a sistemarlo .non funziona bene , è troppo rumoroso e avendo solo 8 rapporti , quelli centrali sono troppo distanziati . Ho montato il shimano deore xt a 11 per un pò , ma dovevo cambiare la catena ogni 400 km . Mio malgrado ho rimontato lo sram con la catena originale , sono vicino al limite e tra poco la cambierò con la sram . se è rumorosa è facile che abbia raggiunto il limite di usura , scusa se ho divagato un pò
La catena è sempre stata rumorosa da quando l'ho cambiata. Se non ho capito male la catena originale Sram Pc Ex1 è molto rigida e poco flessibile per di più Fantic non monta il pignone originale Ex1 da max 18 denti bensì una corona da 32 della Fsa. Questo da quello che ho capito fa si che la catena provochi un fastidioso "gron gron" quando si va sotto sforzo. Ho chiesto prima di acquistare la catena a Fsa se fosse compatibile con la Ex1 dandomi conferma che è compatibile al 100%. Fatto sta' che se rimetto su la kmc vecchia ritorna il silenzio[emoji1]. Oggi ho portato la bici in un nuovo concessionario (visto che quello dove avevo acquistato la bici non è più rivenditore) e ho fatto presente la cosa vedremo cosa mi diranno...poi ho richiesto il ticket di garanzia x le pedivelle ma ho paura che le cose andranno per le lunghe prima della sostituzione a sentire in rivenditore mi ha detto " io ci provo vediamo..." spero che anche questo negozio non decida di non tenere più Fantic altrimenti è un casino.....

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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
...Se non ho capito male la catena originale Sram Pc Ex1 è molto rigida e poco flessibile per di più Fantic non monta il pignone originale Ex1 da max 18 denti bensì una corona da 32 della Fsa. Questo da quello che ho capito fa si che la catena provochi un fastidioso "gron gron" quando si va sotto sforzo. Ho chiesto prima di acquistare la catena a Fsa se fosse compatibile con la Ex1 dandomi conferma che è compatibile al 100%...
Non ho capito cosa c’entra il pignone da 18denti, credo tu ti riferisca a quello dedicato ai motori Bosch... l’ EX1 ha la catena da 3/32”, che è la larghezza (interna) dedicata a cassette a 7 e 8V e funziona comunque con corone per 10-11V. Tutte le catene di questo tipo (3/32”) sono più rigide lateralmente rispetto le 9-10-11V (11/128”) proprio perché più larghe.
C’è anche da dire che la EX1 misura internamente quasi 1/10 di mm in meno dei 2,4mm (sarebbe 2,38mm, traducendo in metrica i 3/32 di pollice) probabilmente per adattarsi meglio alla geometria dei denti della cassetta proprietaria ed una catena di diverso marchio sia più rumorosa perché leggermente più “ballerina” sui pignoni stessi.
 

Nicotrev

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in progress
Non ho capito cosa c’entra il pignone da 18denti, credo tu ti riferisca a quello dedicato ai motori Bosch... l’ EX1 ha la catena da 3/32”, che è la larghezza (interna) dedicata a cassette a 7 e 8V e funziona comunque con corone per 10-11V. Tutte le catene di questo tipo (3/32”) sono più rigide lateralmente rispetto le 9-10-11V (11/128”) proprio perché più larghe.
C’è anche da dire che la EX1 misura internamente quasi 1/10 di mm in meno dei 2,4mm (sarebbe 2,38mm, traducendo in metrica i 3/32 di pollice) probabilmente per adattarsi meglio alla geometria dei denti della cassetta proprietaria ed una catena di diverso marchio sia più rumorosa perché leggermente più “ballerina” sui pignoni stessi.

Il riferimento al pignone da 18T è perchè l''EX1 è nato (e studiato) appositamente per il sistema Bosch.....

https://www.sram.com/sram/mountain/family/ex1


17089
 

kamel

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Anche a me nn sfugge nulla e devo dire che hai un bel paraspruzzi x ammo posteriore...l ho già visto da qualche parte [emoji6]
Sempre a Kamel volevo chiederti che catena hai messo, ho visto che hai cambiato corona davanti e hai gruppo Ex1 dietro come me ....

Ormai è da un po che sto utilizzando la catena otiginale ex1 ma è molto rumorosa a confronto di quella di serie KMC X10E e mi interessava capire se qualcuno di voi ha avuto la stessa mia esperienza.




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Il paraspruzzi è low cost, l'ho ritagliato da un foglio di pvc leggero e fascettato al telaio. Ha la stessa consistenza dei parafanghini per capirci......la catena è Kmc e-11, quella specifica per ebike. Io ho tenuto il cambio posteriore EX1 ma l'ho convertita in 11v con una cassetta 11-50 (Sunrace) che ha una rapportatura perfetta con la corona da 32 anteriore
 
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