Fantic XF1 Integra

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Nicotrev

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Esatto se salgo in 1 assistenza e sto sotto le 70 pedalate al minuto è molto silenzioso, se alzo assistenza finché è sotto sforzo è silenzioso ma appena il rapporto diventa lungo (cioè inizi a frullare non so se lungo è termine corretto) diventa molto rumoroso, ed è inevitabile che. succeda soprattutto sullo sterrato dove si alternano forti strappi a breve discese.

vorrai dire "corto" per frullare (es. 32x46= 0,696) e "lungo" per fare velocità (es. 32x11= 2,909)......... ;)

Ho installato un analizzatore di energia ed ho scoperto questi dati :
Il motore in assistenza alta eroga fino a 800 Watt costanti e non solo picchi (ottimo)
............

Guarda che quelli saranno i Wh assorbiti: la potenza disponibile è un'altra cosa!:cool:
 
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monster74

Ebiker specialissimus
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Fantic XF1 Integra 180
Io sul fatto che un motore (elettrico o termico che sia) "ululi" quando si aumenta la velocità (o la rotazione) non ci vedo niente di anormale.
Ci fa anche il bafang, il bosch e lo Yamaha sicuramente perché l'ho notato! La prossima volta voglio sentire lo Shimano
Poi se una marca riesce ad insonorizzare la zona motore, è meglio, ma non mi sembra un dramma.
 

daidavide

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Fantic x1 integra enduro 180 e Cube Stereo 29" HPC 120
Io sul fatto che un motore (elettrico o termico che sia) "ululi" quando si aumenta la velocità (o la rotazione) non ci vedo niente di anormale.
Ci fa anche il bafang, il bosch e lo Yamaha sicuramente perché l'ho notato! La prossima volta voglio sentire lo Shimano
Poi se una marca riesce ad insonorizzare la zona motore, è meglio, ma non mi sembra un dramma.
Infatti ho solo chiesto se anche la vostra Integra faceva questa risonanza con il motore.
Ho notato che provando vari modelli di ebike con stesso motore, il rumore cambia molto da marca a marca, probabilmente dovuto da vari motivi concatenati tipo posizione in cui è messo, coibentazione ecc.. insomma da vari fattori. Ho notato questa cosa in particolar modo fra una hammer/husquarna dove quest' ultima risulta molto più silenzioso quasi a livelli di brose.

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Depis61

Ebiker pedalantibus
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vorrai dire "corto" per frullare (es. 32x46= 0,696) e "lungo" per fare velocità (es. 32x11= 2,909)......... ;)



Guarda che quelli saranno i Wh assorbiti: la potenza disponibile è un'altra cosa!:cool:
So cosa sono i Watt e i Wattora se ti dico che il motore eroga 800 Watt, vuol dire quello che ho scritto Screenshot_20190315-233513.jpeg

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Nicotrev

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So cosa sono i Watt e i Wattora se ti dico che il motore eroga 800 Watt, vuol dire quello che ho scritto
.......

Beh, mi resta comunque qualche piccolo dubbio:

- con le nostre ebike a sensore di sforzo, per raggiungere la potenza di 800W, utilizzando l'assistenza max (320%) è necessario sviluppare uno sforzo muscolare di almeno 250W e sono un pò perplesso sul fatto che tale potenza si possa mantenere così a lungo per poterla definire "costante" e non solo di picco........ ;)

- la formula di calcolo della potenza partendo dalla coppia massima, ci indica che per ottenere 800W il Brose con i suoi 90Nm dovrebbe girare ad almeno 85rpm, ma noi sappiamo che il suo regime ideale dovrebbe essere intorno ai 65rpm, oltre il quale poi la "curva" diminuisce.
Però poi, se il motore diventa rumoroso, non venite a lamentatevi allora.......:cool::p:joy:

- ci sarebbe da dire poi che il rendimento del motore elettrico è intorno all'80% di quanto assorbe dalla batteria: hai rilevato per caso anche anche i Wh ?
 

Depis61

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Beh, mi resta comunque qualche piccolo dubbio:

- con le nostre ebike a sensore di sforzo, per raggiungere la potenza di 800W, utilizzando l'assistenza max (320%) è necessario sviluppare uno sforzo muscolare di almeno 250W e sono un pò perplesso sul fatto che tale potenza si possa mantenere così a lungo per poterla definire "costante" e non solo di picco........ ;)

- la formula di calcolo della potenza partendo dalla coppia massima, ci indica che per ottenere 800W il Brose con i suoi 90Nm dovrebbe girare ad almeno 85rpm, ma noi sappiamo che il suo regime ideale dovrebbe essere intorno ai 65rpm, oltre il quale poi la "curva" diminuisce.
Però poi, se il motore diventa rumoroso, non venite a lamentatevi allora.......:cool::p:joy:

- ci sarebbe da dire poi che il rendimento del motore elettrico è intorno all'80% di quanto assorbe dalla batteria: hai rilevato per caso anche anche i Wh ?

  • I Wh rilevati sono quelli totali, da inizio a fine giro,difficile mentre pedali estrapolare quelli riferiti al tratto interessato, dovrei montare una telecamera sul petto e fare un video da analizzare successivamente.
  • La potenza impressa al pedale infatti, nel tratto interessato era oltre i 230..240 Watt,(mediamente pedalo intorno ai 190..200 watt) è uno sforzo non indifferente che non si riesce (almeno per il mio fisico) a sopportare per molto tempo, sono riuscito a tenerlo per 60..90 secondi, tempo necessario a fare valutazioni su quanta potenza erogasse il motore, e si è mantenuta dai 750 ai 800 watt in funzione delle inevitabili variazioni di potenza impresse al pedale, oltre 810watt non sono riuscito a far salire, il mio cuore si ribellava
  • Per quanto riguarda la cadenza, non credo fosse sopra le 70..75 pedalate, ero impegnato a spingere e non ho guardato la cadenza.
La considero una potenza costante e non di picco perché comunque è stata erogata in maniera costante per il tempo in cui sono riuscito a imprimere sul pedale la potenza oltre i 230 watt.
 

Depis61

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  • I Wh rilevati sono quelli totali, da inizio a fine giro,difficile mentre pedali estrapolare quelli riferiti al tratto interessato, dovrei montare una telecamera sul petto e fare un video da analizzare successivamente.
  • La potenza impressa al pedale infatti, nel tratto interessato era oltre i 230..240 Watt,(mediamente pedalo intorno ai 190..200 watt) è uno sforzo non indifferente che non si riesce (almeno per il mio fisico) a sopportare per molto tempo, sono riuscito a tenerlo per 60..90 secondi, tempo necessario a fare valutazioni su quanta potenza erogasse il motore, e si è mantenuta dai 750 ai 800 watt in funzione delle inevitabili variazioni di potenza impresse al pedale, oltre 810watt non sono riuscito a far salire, il mio cuore si ribellava
  • Per quanto riguarda la cadenza, non credo fosse sopra le 70..75 pedalate, ero impegnato a spingere e non ho guardato la cadenza.
La considero una potenza costante e non di picco perché comunque è stata erogata in maniera costante per il tempo in cui sono riuscito a imprimere sul pedale la potenza oltre i 230 watt.

Ricordavo che la velocità con cui salivo era intorno ai 20..22 km/h e avevo la catena sul pignone 13. Facendo un controllo con la app GearCalculator con rapporto 32-13 per tenere una velocita dai 20 ai 22 km/h con gomme 27,5x2,80 , la cadenza deve essere dalle 61 alle 67 pedalate al minuto.
 

steu851

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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Quella misurata è la potenza elettrica assorbita, non quella meccanica erogata, c'è da togliere il rendimento del motore e l'assorbimento della trasmissione primaria a cinghia, se approssimiamo all'80% gli 800 W elettrici diventano 640W, ed i conti tornano.

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Quella misurata è la potenza elettrica assorbita, non quella meccanica erogata, c'è da togliere il rendimento del motore e l'assorbimento della trasmissione primaria a cinghia, se approssimiamo all'80% gli 800 W elettrici diventano 640W, ed i conti tornano.

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Esatto Steu, io ho misurato la potenza assorbita dal motore, non quella che il motore eroga , giusta precisazione che penso metta d'accordo
 
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