Fantic XF1 Integra

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea#77

Ebiker normalus
4 Novembre 2017
70
30
18
Genova
Visita Sito
Bici
Nukeproof Pulse, Fantic Integra
È quanto si trova nella bici di @Andrea#77, mancano i due rasamenti che lo tengono guidato tra gli attacchi.
Per l’interferenza, è corretto che sia ben saldo sulla boccola (sintetica in questo caso, o DU in altri) piantata nell’occhio dell’ammortizzatore, la tolleranza deve essere minima, per togliere il perno serve un estrattore o comunque il martello.
Quel perno deve rimanere fisso all’attacco, pressato dalla grossa vite.
Ecco, la costruzione del sistema non è propriamente eccellente: tutto è delegato al filetto della vite (che è “libera” sul lato sinistro), che una volta stretta trattiene il perno per attrito. Nella parte destra sull’attacco fisso al telaio (corretto), nella parte sinistra sul sottotesta della vite. Questo porterà inevitabilmente allo svitamento della vite, quando le condizioni di scorrimento della boccola sul perno saranno compromesse.
Senza i due rasamenti laterali, sarà ancora più facile che perdendo l’ortogonalitá del sistema, la boccola lavori male sul perno e tenda a piantarsi, trascinandolo. A maggior ragione la loro assenza contribuirà all’inquinamento da detriti di una parte così delicata.
Quindi: rasamenti, frenafiletti obbligatorio sulla vite e controlli frequenti :cool:.

Ma la il perno nero nella boccola DU deve comunque dare modo all'ammortizzatore di muoversi in fare di compressione giusto? Perché ripeto il mio libero dagli attacchi superiori non c'era modo di spostarlo in avanti o indietro, non sto parlando di movimenti laterali, così ho rettificato il giusto per poterlo fare muovere, e infatti la vite non si è più svitata
 
  • Like
Reactions: Andrea Sabatini

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.182
13.340
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma la il perno nero nella boccola DU deve comunque dare modo all'ammortizzatore di muoversi in fare di compressione giusto? Perché ripeto il mio libero dagli attacchi superiori non c'era modo di spostarlo in avanti o indietro, non sto parlando di movimenti laterali, così ho rettificato il giusto per poterlo fare muovere, e infatti la vite non si è più svitata
Certo.
Purtroppo il sistema con boccole (DU sinterizzate o in polimero che siano) non è efficacissimo, soprattutto quando non è ancora rodato. Ma è intrinseco al sistema e questo, salvo eccezioni, ci passa il convento.
Una "pelata" al perno (in alluminio anodizzato duro) non fa male finchè non togli tutto lo strato superficiale indurito, altrimenti anche "schiacciare" la boccola plastica può essere una soluzione, per migliorare lo scorrimento.
La soluzione ci sarebbe, usato nel motorsport da sempre, ed è lo snodo sferico: massimo scorrimento, minima manutenzione, minimo stress anche se cambiano direzione gli assi di lavoro. Cane Creek col DB lo ha proposto di serie, non per niente gli ammortizzatori del marchio sono stati progettati da Ohlins, quindi mutuati dal fuoristrada motociclistico. Ci vuole però un ammo con il foro dell'occhio dedicato, da 16mm contro 15mm standard per boccole fisse. Sul mio Elka ho alesato l'occhiello e ho montato un 16x8x5mm.
Altra possibilità sono i cuscinetti ad aghi, perfettamente compatibili con gli ammo standard.
Si trovano in commercio i kit idonei (https://www.mountainbikecomponents.co.uk/components/shock-bushes/fox-needle-roller-bearing; http://www.enduroforkseals.com/id275.html e altri) con diverse misure di larghezza del perno. Ci vuole solo un pò di attenzione nell'inserire il cuscinetto nell'occhiello. Lavorano bene (su perno in acciaio cementato), a patto di proteggere bene il cuscinetto (Enduro oltre ai seals vende anche delle shim per arrivare alla giusta misura di sigillatura) e tenerlo ingrassato.
 
  • Like
Reactions: Rick and Nicotrev

Mogne

Ebiker ex novello
15 Settembre 2017
35
28
18
42
pistoia
Visita Sito
Bici
norco range
Oggi sono passato da un rivenditore, ha tutta la gamma in tutti i colori, che dire belle belle, fatte bene si percepisce bene la solidità tutto oversize. Purtroppo la danno in prova solo con uscita accompagnata su posti che non conosco quindi, desisto. Però vorrei sapere da voi due misure il passo possibilmente in taglia L e altezza movimento centrale. Il peso si sente il rivenditore mi ha detto 22kg ma secondo me sono di più.Peccato che non me la lasciano
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.286
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
qualcosa oltre 22 senza la batteria certamente... dovrebbe essere 25 chili totali circa.
Un mio amico l'ha comprata e si è subito tuffato su neve alta una trentina di centimetri mentre nevicava. Il suo strumento indicava tratti da 15 a 18 per cento
andando sempre in primo livello, quello più basso, per avere più grip. Ha detto che in salita è un trattore e in discesa, sempre su strade innevate, un coltello...
Il peso da fermo si sente, ha detto, e lui viene da una Ktm front muscolare ovviamente.
 
  • Like
Reactions: benia

Giane90

Ebiker ex novello
16 Settembre 2017
29
2
3
Vicenza
Visita Sito
Bici
Da acquistare
Oltre a mancare le boccole anche le vostre hanno il carro colore sbiadito come se mancasse una seconda mano di giallo rispetto al telaio?


Inviato dal mio iPad utilizzando EMTB MAG
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.327
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Oltre a mancare le boccole anche le vostre hanno il carro colore sbiadito come se mancasse una seconda mano di giallo rispetto al telaio?
Inviato dal mio iPad utilizzando EMTB MAG
Cavoli sei sfigato proprio! Speriamo che la mia (quando arriverà) sia ......
Devo analizzarla bene prima di ritirarla. L'eccitazione del momento gioca brutti scherzi :confused:
 

Winovo2018

Ebiker novello
7 Aprile 2018
1
0
1
58
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic Integra
Provata domenica scorsa, arrivo da una haibike allmtb kittata con una pike da 160 + manubrio attacchi manubrio e altro , credevo di aver trovato un buon compromesso con la mia buone sensazioni e sicurezza e bla bla bla.....
A fartela breve i percorsi che con la mia facevo in determinati tempi ( terreno asciutto )
Li ho eguagliati alla prima e per il momento unica uscita con la fantic da 160 ( con neve e ghiaccio)
Morale rientrato dal negoziante comprata... o meglio ordinata.
Ps la batteria da 630 è una figata
Ciao
 

Giane90

Ebiker ex novello
16 Settembre 2017
29
2
3
Vicenza
Visita Sito
Bici
Da acquistare
Ragazzi, ammortizzatori fuori asse senza boccole gente che su Facebook ha rotto i cerchi .
Ma io mi chiedo ,con questa integra posso fare qualche salto/drop o rischio di lasciarci giù il telaio? Qualcuno che la usa selvaggiamente ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 
  • Like
Reactions: Rick

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Qualche settimana fa ho visto in un negozio le fantic 180 e 160, ma nessuno di voi possessori di è accorto che la cartuccia montata della liryk della 180 non è la rct3 ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.