Focus Jam2

Riccardo Cavalera

Ebiker novello
22 Maggio 2017
9
11
3
40
Bassano del Grappa
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
D'accordo fino a un certo punto.....
È ovvio che i consumi possano variare parecchio in base al tipo di ciclista, al tipo di percorso ecc ecc......

Ma è altrettanto innegabile che nel confronto diretto fatto qui dentro tra i 2 sistemi, non si possa non tenere conto della minore capacità della batteria e del "deficit" di una assistenza nel sistema Shimano rispetto al Bosch.....
Queste 2 caratteristiche riducono senza ombra di dubbio l'autonomia......

Quindi d'accordissimo sulla soggettività dell'autonomia.....ma non mi pare corretto, proprio perché sei un venditore, escludere totalmente dal discorso le caratteristiche intrinseche del sistema Shimano......

P.S.
Il primo ciclista (quello da 35 km) è un "peso massimo" (115 kg)
Il secondo quanto pesa?

Come avevo scritto era una ragazza, non l'ho messa sulla bilancia, ma con zaino e tutto non credo superasse i 75kg


Per quello che riguarda il sistema Shimano c'e da dire che:

1° sicuramente essendo sul mercato da 3 mesi circa deve affinare molte cose soprattutto a livello software/erogazione che è già ottimo come primo impatto, ma per esempio io diminuirei un pò l'erogazione di boost per avvicinarla più a Trail.
2° il discorso della capacità della batteria non ha molto senso caso della focus, perchè non stiamo parlando di una batteria unica, quindi il cliente quando la acquista è consapevole del fatto che una batteria ha 378 sta a lui scegliere di girare solo con quella interna o con entrambe..

Certamente molte cose si potranno affinare nel tempo con l'interfaccia e-Tube, che sicuramente può già da subito invertire i comandi per quelli che non si trovano con il comando invertito (come ho letto da molte parti) e magri se non da subito a breve si potrà intervenire sul range di erogazione del motore come su Levo in modo da poter aumentare l'autonomia in generale...
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si il comando del cambio invertito è veramente odioso......e non ne capisco minimamente il senso.....
Sulla batteria c'è da dire che è un pò troppo "comoda" da parte di Focus/Shimano cavarsela dicendo " se non ti bastano 30/35 km di autonomia, ti puoi sempre comprare, spendendo un altra paccata di soldi, la seconda batteria"........
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Secondo me è una Bella bici, dai resoconti sembra anche funzionare bene..
La doppia batteria è una buona invenzione, dipende sempre se è facilmente removibile, altrimenti se uno è costretto a perderci tempo va a finire che non la smonta più e la bella linea va a farsi benedire..

Il grosso problema di questa bici a mio modo di vedere rimane il prezzo..

La concorrenza è agguerrita, e proporre a 6100€ di listino la versione con yari, cambio nx e freni mt5/mt4 secondo me è folle, visto che con 2k in meno ci si prende la Merida ( con batteria più capiente e non integrata ma cmq esteticamente piacevole) e a 1.5k c'è la Levo comp che è pure montata meglio..

Focus ha sviluppato un ottimo prodotto, potrebbe veramente sconvolgere il mercato, ma se uno si fa 2 conti sceglie altro..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Come non quotare,la bici è bella ma il prezzo è decisamente fuori mercato per il montaggio offerto.
Oltretutto non è un marchio blasonato come specialized..

Infatti la cosa singolare è che nella stessa fascia e tipologia di mercato un marchio blasonato come specialized proponga ad esempio una levo comp ad un prezzo veramente competitivo ( ne venderebbe tantissime anche a maggior prezzo) e un marchio come focus che di certo non è conosciuto come Specy proponga una tipologia di ebike senza altro all'avanguardia ma ad un prezzo nettamente superiore in relazione al montaggio..
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Secondo me è una Bella bici, dai resoconti sembra anche funzionare bene..
La doppia batteria è una buona invenzione, dipende sempre se è facilmente removibile, altrimenti se uno è costretto a perderci tempo va a finire che non la smonta più e la bella linea va a farsi benedire..

Il grosso problema di questa bici a mio modo di vedere rimane il prezzo..

La concorrenza è agguerrita, e proporre a 6100€ di listino la versione con yari, cambio nx e freni mt5/mt4 secondo me è folle, visto che con 2k in meno ci si prende la Merida ( con batteria più capiente e non integrata ma cmq esteticamente piacevole) e a 1.5k c'è la Levo comp che è pure montata meglio..

Focus ha sviluppato un ottimo prodotto, potrebbe veramente sconvolgere il mercato, ma se uno si fa 2 conti sceglie altro..
hai detto niente, essendo beni che uno acquista non è che si può dire si è una bici top o è un cancello senza considerare il prezzo, la jam con la doppia batteria può essere una bella bici, una bici divertente ma non certo una buona bici da comprare
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La concorrenza è agguerrita, e proporre a 6100€ di listino la versione con yari, cambio nx e freni mt5/mt4 secondo me è folle, visto che con 2k in meno ci si prende la Merida ( con batteria più capiente e non integrata ma cmq esteticamente piacevole) e a 1.5k c'è la Levo comp che è pure montata meglio..

Alla lista aggiungerei anche Thok e Cube
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma mi sa che puoi aggiungere chiunque senza andare a scomodare cube che di solito come qualità prezzo è tra i migliori

Hai ragione!

La Mig base con la Yari, telescopico ecc costa 3990€.
Le Cube da 4000€ in su
La Moterra con la Yari 5000€.
Moustache Race 6 con la Aion 4600€ mi pare.
Ecc.

Diciamo che la Focus è molto bella con prezzi un po sopra alla media.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Scusate ma la focus in questione io l ho vista e provata a 4400 di listino oltre 600 in più per il kit seconda batteria... tra l altro con lo shimano va davvero bene.... magari però mi sbaglio e era un modello inferiore
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Come aggravante sul prezzo alto ci sono anche il motore Shimano che costa di sicuro alle case meno del Bosch ad esempio ( vedi i vari modelli clone con telaio taiwanese a prezzo concorrenziale) e comunque il minor costo delle celle batteria visto che te ne danno meno..:cool: