First Ride Focus Raven² Pro

Alex Boyce

Redazione
Redazione
9 Ottobre 2016
14
18
3
UK
Visita Sito
Focus Raven² Pro

IMG_7937-1024x683.jpg


Focus è nata nel 1993, quando il fondatore Mike Kludge, non contento delle bici che si trovavano sul mercato, decise di farsele da sè. Da quel momento Focus ha molto spinto sullo sviluppo delle sue bici, soprattutto sulle ebike, quando hanno cominciato ad apparire. Nel 2016, Focus è stato il...
Continua la lettura...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Sicuramente una novità degna di nota.

Colpiscono il peso, le dimensioni e quindi l'integrazione del motore.

Potenza e autonomia della batteria non sono al top, ma per la tipologia di utente interessato sono sicuramente adeguate.
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
quella batteria la dovrebbero fare come extra in parallelo assieme alle 500wh montate sulla bici (non come schimano che usa 2 378wh che droppano di corrente)...per i motori bosch... yamaha...schimano... brose...ecc ecc

sarebbe cosi' semplice.. e coprirebbero il 90% degli utenti "long range"....
 
  • Like
Reactions: em_1958 and vicma56

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La batteria mi perplime assai.
Dichiarano che utilizza le Samsung 35E e quindi all'interno ci sono solo 20 celle (10S2P), sono celle a scarica relativamente bassa, il massimo dichiarato continuo sono 8A quindi 16A che potrebbe anche andare se non fosse che all'assorbimento massimo dichiarato le celle possono arrivare a 50°, quindi prevedo una durata limitata nel tempo del pacco batteria e anche una autonomia risicata a meno di usarla in super super eco, visto che la capacità delle celle cala man mano che la corrente assorbita sale.
Se però il trend è quello della bici usa e getta che dopo una stagione si cambia ci può stare :confused:
Altra scelta incomprensibile è la mancanza di una indicazione del livello di assistenza impostato, hanno messo una sacco di led per il livello della batteria, 3 o 4 in più non avrebbero stravolto la pulsantiera minimale.
 
  • Like
Reactions: vicma56

cerbonim

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
93
59
18
citta di castello
Visita Sito
"" Le distanze che si possono coprire sono le stesse che si fanno con una ebike normale da 500Wh" "
Se non hanno sparato cavolate il problema autonomia non lo vedo ,
a me intriga parecchio sopratutto la possibilita' di togliere al volo sia la batteria che il motore che la trasforma in una normale bici da xc a piacimento.
La cosa che mi lascia perplesso e' il motore chissa se Marco la provata personalmente e che sensazioni ha avuto?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
"" Le distanze che si possono coprire sono le stesse che si fanno con una ebike normale da 500Wh" "
Se non hanno sparato cavolate il problema autonomia non lo vedo ,
a me intriga parecchio sopratutto la possibilita' di togliere al volo sia la batteria che il motore che la trasforma in una normale bici da xc a piacimento.
La cosa che mi lascia perplesso e' il motore chissa se Marco la provata personalmente e che sensazioni ha avuto?

Se con una batteria da 250 wh riesci a fare gli stessi km di una da 500wh ....mi sono perso qualcosa in fatto di conoscenze batterie:confused:...magari se vai solo in pianura ...visto che pesa poco la bici e hai buone gambe ...ma se arrampichi ho molti dubbi.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Invece secomdo me questo filone è significativo, il comparto e-bike è ancora tutto da scoprire, si va dagli estremi tipo HaibikeDH, fino a questo estremo inferiore che sta nascendo. In pratica un motore che ti assiste un pochino, senza darti tutto. Chi può stablire a priori quale sia il "giusto" aiuto che si richiede ad una e-biike?
Si andrà avanti per compromessi, di pari passo con il progredre delle battere e dei motori. Può darsi che tra qualche anno questi pesi e queste linee pulite si raggiungeranno con delle Endurone ad autonomie triple... oppor epuò darsi che tra qualche anno le ebike faranno marcia indietro verso la muscolare, offrendo assistenze meno vigorose ma più alla ricerca della sensazione originaria... chi lo sa? Chi vivrà, vedrà...
 
  • Like
Reactions: Bengi

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Invece secomdo me questo filone è significativo, il comparto e-bike è ancora tutto da scoprire, si va dagli estremi tipo HaibikeDH, fino a questo estremo inferiore che sta nascendo. In pratica un motore che ti assiste un pochino, senza darti tutto. Chi può stablire a priori quale sia il "giusto" aiuto che si richiede ad una e-biike?
Si andrà avanti per compromessi, di pari passo con il progredre delle battere e dei motori. Può darsi che tra qualche anno questi pesi e queste linee pulite si raggiungeranno con delle Endurone ad autonomie triple... oppor epuò darsi che tra qualche anno le ebike faranno marcia indietro verso la muscolare, offrendo assistenze meno vigorose ma più alla ricerca della sensazione originaria... chi lo sa? Chi vivrà, vedrà...

Sarà un filone per chi passa dalla Mtb alla ebike e vuole pochissimo aiuto....meno ancora della Levo....:(
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
"" Le distanze che si possono coprire sono le stesse che si fanno con una ebike normale da 500Wh" "
Se non hanno sparato cavolate il problema autonomia non lo vedo ,
a me intriga parecchio sopratutto la possibilita' di togliere al volo sia la batteria che il motore che la trasforma in una normale bici da xc a piacimento.
La cosa che mi lascia perplesso e' il motore chissa se Marco la provata personalmente e che sensazioni ha avuto?

Forse non hai interpretato bene ciò che ho scritto, e cioè che il problema di quella batteria sarà la scarsa durata nel tempo, ipotizzo una stagione o poco più, e che se non usata ad assistenza minima si avrà un effetto come quello riscontrato da qualcuno con le batterie a 30 celle Shimano, cioè un crollo quando arriverà sotto al 30%, amplificato dal fatto che le celle son solo 20.
 

Johnny Faina

Ebiker novello
16 Marzo 2017
11
3
3
38
San Severino Marche
Visita Sito
Bici
Moustache samedì down 5
boh.. io quando voglio divertirmi prendo la mia baffona 180/190 e mi butto giù in discesa e risalgo a passo veloce con il motore.. se ho voglia di pedalare mi prendo la mia bella spectral.. questa sinceramente mi sembra "ne carne ne pesce".
però esteticamente è molto bella.
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Ma alla fine il dato "vero"...... cioè quante batterie anno usato per l'impresa è noto o sono solo "chiacchere e distintivo" ?????? a me sembra proprio un motorello insipido......
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
"" Le distanze che si possono coprire sono le stesse che si fanno con una ebike normale da 500Wh" "
Se non hanno sparato cavolate il problema autonomia non lo vedo ,
a me intriga parecchio sopratutto la possibilita' di togliere al volo sia la batteria che il motore che la trasforma in una normale bici da xc a piacimento.
La cosa che mi lascia perplesso e' il motore chissa se Marco la provata personalmente e che sensazioni ha avuto?

Non l'ho provata personalmente. Però credo che dietro a questa bici dal peso ridotto ci sia l'idea di utilizzare la batteria meno del solito, perché appunto è leggera e ce la si fa. In questo modo, ovviamente, si allunga l'autonomia.