First Ride Focus Raven² Pro

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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50
rovereto
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Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Se il motore eroga metà potenza degli altri, mettiamo max 250 al posto dei 5/600, anche i consumi saranno la metà. ... ovviamente la differenza la deve mettere il ciclista.. su Facebook leggo di gente che con lo yamaha e batterie da 400 riesce a fare oltre i 2000 d+ andando solo in eco....
 
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Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
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PG
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Cube Stereo
Vettore ha parlato di assistenza, quindi motore acceso ho capito io.
Ero in salita ma su alfalto. Non so se era dato dal fatto di non sentire il rumore del motore ed avere comunque assistenza, ma mi pareva che aiutasse molto, anche in eco. L'imprssione è stata quella di avere una bici più leggera, anche se in realità è una e-bike pesante al pari delle altre.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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2.578
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Parma
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Bici
Orbea Wild Team
Ero in salita ma su alfalto. Non so se era dato dal fatto di non sentire il rumore del motore ed avere comunque assistenza, ma mi pareva che aiutasse molto, anche in eco. L'imprssione è stata quella di avere una bici più leggera, anche se in realità è una e-bike pesante al pari delle altre.
Dipende a quanto era settata l'assistenza.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
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VCO
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EXC10 Dh
Ero in salita ma su alfalto. Non so se era dato dal fatto di non sentire il rumore del motore ed avere comunque assistenza, ma mi pareva che aiutasse molto, anche in eco. L'imprssione è stata quella di avere una bici più leggera, anche se in realità è una e-bike pesante al pari delle altre.

Per fare confronti specialmente con motori diversi lo si deve fare con un po' di metodo perche hai troppe variabili...
Dovresti prendere una salita come riferimento e provarne prima una e poi l'altra..ma oltre a questo devi verificare i rapporti ...un Bosch se ha il pignone da 16 ( 40) non lo puoi paragonare con una corona da 32/34...se usi le mappature della Levo magari anche personalizzate renderanno di più di eco di Bosch...la tua può essere una prima sensazione dovuta dall'entusiasmo della prova....
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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EXC10 Dh
Poco motore, poca batteria, poco peso per chi ha voglia di pedalare e far fatica significa tanta autonomia in più, un'alternativa ai nostri esosi cancelli inutilizzabili se rimaniamo a secco.
La trovo molto interessante per i bikers pseudo conservatori i quali potrebbero trovare un buon compromesso.

Alla fine è come pensavo io...si posiziona tra la Mtb tradizionale e la Levo... 20171003_180004.png
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Veneto
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Cheyenne
Bellissima bici, ma chiaramente mooolto esclusiva. E' un mezzo che sta a meta' strada fra una classica muscolare e una tipica e-bike. Per trarre soddisfazione da una bici di questo tipo occorre essere degli atleti (o quasi), altrimenti - per il comune mortale - si dovra' mettere in conto una velocita' di percorrenza molto piu' bassa (specie in salita) rispetto a chi usa ebike con motorizzazioni e batterie piu' performanti. Il ciclista poco o mediamente allenato non potra' reggere il ritmo del gruppo di ebikisti normalmente motorizzati col risultato di rimanere inesorabilmente quasi subito staccato oppure di rimanere a secco a meta' percorso.
E questo lo dico perche' personalmente ho gia' sperimentato la cosa mooolti anni fa (2007) quando uscivo con i primi Panasonic 26V che molto probabilmente davano i 250W di targa solo come potenza di picco (come fara' questo Fazua) ed essendo corredati di batteria da soli 200 o max 260Wh, volendo fare delle escursioni a lungo raggio imponevano di settare costantemente l'assistenza minima che era pari al 30%. Chiaro che con un mezzo del genere e con assistenze cosi' basse si va piano, specie in salita ... Ma devo dire che tale motore era mooolto allenante perche' ti stimolava a dare molto del tuo per poter salire a velocita' decenti ...
E poi i 4-5kg in meno di questa Focus rispetto alle "normali" emtb non e' che possano fare miracoli in termini di autonomia, anche se ovviamente rendono la bici molto piu' piacevole da condurre. Infatti se consideriamo questi 4-5kg in meno nel bilancio complessivo delle masse in gioco, con riferimento ad un biker medio di 75 kg, si avrebbero in totale (bici+rider) 14+75=89kg contro 19+75=94kg il che significa una riduzione percentuale di peso di poco piu' del 5%, quindi nelle salite, a parita' di altri fattori, il risparmio energetico sarebbe proprio circa in questi termini, cioe' di fatto trascurabile ... altro che percorrenze pari a chi ha una batteria da 500Wh ...

Comunque onore alla Focus che con questa proposta coraggiosa e innovativa sta creando un nuovo standard, una nuova fetta di mercato, sia pure molto di nicchia. Avra' successo? Tutto dipende se sara' capito il target a cui si rivolge, altrimenti saranno solo delusioni che porteranno ad un clamoroso fallimento ....
 
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Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
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Cube Stereo
Anche io ritengo che questo segmemto delle ebikes leggere e senza autonomie esagetate sia estremamente interessante. Io che raramente esco con i gruppi sarei quai tentato, vista anche l’uscita delle full col fauza.
L’unica mia remora è che se una volta qualcuno organizza qualche giro tosto ed avveturoso mi precludo la possibilità di aggregarmi.
A me purtroppo sembra che il mercato stia andando in direzione completamente opposta, di anno in anno aumentano potenze ad autonomie, mentre i pesi non calano (spesso addirittura crescono).
Così la e-bike rischia di diventare un mezzo invasivo, uno strumento cafone al servizo di caciarosi goderecci energumeni spacca-trails, tutt’altro che rispettosi dell’ambiente montano. Questo trend potrebbe accelerare l’arrivo dei divieti.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
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Anche io ritengo che questo segmemto delle ebikes leggere e senza autonomie esagetate sia estremamente interessante. Io che raramente esco con i gruppi sarei quai tentato, vista anche l’uscita delle full col fauza.
L’unica mia remora è che se una volta qualcuno organizza qualche giro tosto ed avveturoso mi precludo la possibilità di aggregarmi.
A me purtroppo sembra che il mercato stia andando in direzione completamente opposta, di anno in anno aumentano potenze ad autonomie, mentre i pesi non calano (spesso addirittura crescono).
Così la e-bike rischia di diventare un mezzo invasivo, uno strumento cafone al servizo di caciarosi goderecci energumeni spacca-trails, tutt’altro che rispettosi dell’ambiente montano. Questo trend potrebbe accelerare l’arrivo dei divieti.

Speriamo (non si sa mai) venga il giorno in cui si mettano i divieti a chi scrive certe stronzate.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Così la e-bike rischia di diventare un mezzo invasivo, uno strumento cafone al servizo di caciarosi goderecci energumeni spacca-trails, tutt’altro che rispettosi dell’ambiente montano. Questo trend potrebbe accelerare l’arrivo dei divieti.
Dai che è la volta buona che chiudono i trail alle mtb, sia a pedalata naturale che assistita, e li riaprono alle moto, mezzi al servizio di educati enduristi di una certa età estremamente rispettosi dell’ambiente montano e non, individuabili grazie alla targa e che pagano tassa di possesso e assicurazione...
;)
 
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Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Dai che è la volta buona che chiudono i trail alle mtb, sia a pedalata naturale che assistita, e li riaprono alle moto, mezzi al servizio di educati enduristi di una certa età estremamente rispettosi dell’ambiente montano e non, individuabili grazie alla targa e che pagano tassa di possesso e assicurazione...
;)
“Pedalata naturale”. Chissà come mi è uscito.
Meglio di “muscolare”, eh?
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
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Cube Stereo
Speriamo (non si sa mai) venga il giorno in cui si mettano i divieti a chi scrive certe stronzate.

Io possiedo ed uno una e-bike, e sono tra l’atro anche impegnato attivamente per contrastare alcuni divieti privi di senso in determinate zone.
Anche l’industria nel proprio interesse dovrebbe auto-tutelarsi in maniera lungimirante, garantendoci che le e-bikes in futuro rimarranno effettivamente delle BICI. Se per te queste sono stronzate significa che non ti sei accorto dell’aria che tra in giro, e della piega che la cosa potrebbe prendere a breve, qualora il fenomeno e-bike diventasse dirompente a causa del dilagare di mezzi che abbattono ogni barriera d’accesso sia in salita che in discesa sui terreni difficili.
Io rimango dell’avviso che tra una e-zesty e una DH la differenza già c’è, poi se la DH nel 2025 diventa un caterpillar e l’e-zesty tende sempre più ad una stumpjumper, allora questo gap si allarga ulteriormente.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
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Bertinoro (FC)
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Focus JAM 2
Io possiedo ed uno una e-bike, e sono tra l’atro anche impegnato attivamente per contrastare alcuni divieti privi di senso in determinate zone.
Anche l’industria nel proprio interesse dovrebbe auto-tutelarsi in maniera lungimirante, garantendoci che le e-bikes in futuro rimarranno effettivamente delle BICI. Se per te queste sono stronzate significa che non ti sei accorto dell’aria che tra in giro, e della piega che la cosa potrebbe prendere a breve, qualora il fenomeno e-bike diventasse dirompente a causa del dilagare di mezzi che abbattono ogni barriera d’accesso sia in salita che in discesa sui terreni difficili.
Io rimango dell’avviso che tra una e-zesty e una DH la differenza già c’è, poi se la DH nel 2025 diventa un caterpillar e l’e-zesty tende sempre più ad una stumpjumper, allora questo gap si allarga ulteriormente.
1)che il fenomeno e-bike diventi dirompente non credo proprio.. l'italiano medio va allo stadio o al centro commericale.. e i giovani sono tutti incollati a smartphone, videogiochi e se fanno sport giocano a calcio.. quindi non credo proprio in futuro la gente si riverserà nella natura , nei parchi e nei boschi ecc.. (per fortuna).
anche se tutti gli attuali ciclisti (muscolari) passassero all'elettrico rimarrebbe comunque uno sport molto di nicchia, non vedo nessun serio pericolo per l'ambiente

2) se si mettono a confronto i dati di peso di rider+ bici (come chi ha già scritto prima di me), tra elettrica e muscolare la differenza è di appena il 5%. ovvero del tutto trascurabile. quindi dire che con la muscolare non rovini i sentieri mentre con la e-bike li rovini mi sembra solo un pretesto per creare rivalità e nervosismo inutile tra 2 categorie che possono benissimo coesistere felicemente.
molta più differenza secondo me la fa chi scende(con qualsiasi tipo di bici) a delle velocità folli, sgommando, derapando facendo traiettorie strane, solo perchè deve fare il video con la go-pro o deve battere qualche record su strava. è la gente che rovina la natura e i sentieri, non il tipo di bici che ha.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
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Io possiedo ed uno una e-bike, e sono tra l’atro anche impegnato attivamente per contrastare alcuni divieti privi di senso in determinate zone.
Anche l’industria nel proprio interesse dovrebbe auto-tutelarsi in maniera lungimirante, garantendoci che le e-bikes in futuro rimarranno effettivamente delle BICI. Se per te queste sono stronzate significa che non ti sei accorto dell’aria che tra in giro, e della piega che la cosa potrebbe prendere a breve, qualora il fenomeno e-bike diventasse dirompente a causa del dilagare di mezzi che abbattono ogni barriera d’accesso sia in salita che in discesa sui terreni difficili.
Io rimango dell’avviso che tra una e-zesty e una DH la differenza già c’è, poi se la DH nel 2025 diventa un caterpillar e l’e-zesty tende sempre più ad una stumpjumper, allora questo gap si allarga ulteriormente.

L'aria che tira la respiro anch'io, addirittura quella fresca delle Alpi e Dolomiti che ho la fortuna di avere vicino a casa..conosco non bene ma abbastanza chi è (e chi era) l'utilizzatore delle emtb da prima ancora che esistesse il Forum (tanto per dire che non lo ho scoperto qui).
Credo sia stato già detto e ripetuto che il problema non deve essere ricondotto al "mezzo" ma nel "come" il mezzo viene utilizzato, citando il famoso detto che non è l'abito a fare il monaco.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
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Bici
Cube Stereo
2) se si mettono a confronto i dati di peso di rider+ bici (come chi ha già scritto prima di me), tra elettrica e muscolare la differenza è di appena il 5%. ovvero del tutto trascurabile. quindi dire che con la muscolare non rovini i sentieri mentre con la e-bike li rovini mi sembra solo un pretesto per creare rivalità e nervosismo inutile tra 2 categorie che possono benissimo coesistere

Non era mia ntenzione crear tensione tra le categorie, poiché io stesso vado sia muscolare che elettrico, altrimentl sarei in conflitto con me stesso. :)
Io parlavo solo della direzione che sta prendendo l’industria. Il marketing punta molto più sulla superpotenza che sulla sobrietà dei mezzi.
C’è una nuova bulls che pesa 16, mentre esce una devinci alta gamma che ne pesa 25 (con questo non voglio dire che Bulls si astenga da sfornare anche lei dei monstre). Intendevo dire che quel 5 % che hai calcolato potrebbe esser destinato a diventare 4 da un lato e 20 dall’altro.
Io mi metto nei panni di un ambientalista taliban che viene superato da un ciclista in focus raven, nella sua ignoranza nemmeno capisce che trattasi di e-bike. Altra cosa è esser superato da un gruppo di caciaroni con le bulls, haibike, devinci...da 180, tutti col turbo inserito a manetta. Dico questo poiché ho visto scene del genere...
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
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Bici
Cheyenne
La questione e' molto semplice: a parte qualche caso sporadico (questa Focus e pochissime altre) le aziende propongono di anno in anno emtb sempre piu' potenti, contendendosi la clientela a suon di Nm e di Wh, al punto che alcune ebike ormai sono quasi sfacciatamente illegali (non solo velatamente come finora) al punto che non si capisce come sia stato possibile omologare certe bici nella categoria pedelec...
Insomma le ebike stanno diventando sempre meno bici e sempre piu' moto. Poi chiaro che le conseguenze sui sentieri e sugli escursionisti non dipendono direttamente dal mezzo, ma dall'uso che se ne fa.
Inutile pero' nasconderci dietro un dito, per la maggior parte che utilizzara' con prudenza tali mostriciattoli, bastera' che ci sia soltanto qualche cretino (e statisticamente nel gran numero di ebikers ci sara' sicuramente) che preso da delirio di onnipotenza scorazzi a manetta sui sentieri mettendo a repentaglio la propria e l'altrui sicurezza devastando i trail, che allora sara' fatta la frittata. Al primo serio incidente scatteranno divieti su quasi tutti i sentieri, obblighi di assicurazione, tassa di possesso, obbligo di casco ...
Quindi concordo che la rincorsa a mezzi sempre piu' potenti puo' facilmente portare a queste spiacevoli conseguenze che potrebbero addirittura determinare la fine del mercato delle emtb ...
E qui la responsabilita' e' solo in parte delle aziende perche' anche l'acquirente puo' giocare un ruolo determinante nell'indirizzare il mercato, facendo degli acquisti ponderati che privilegino mezzi equilibrati, lasciando invendute le e-mtb piu' estreme...

PS A proposito di diffusione delle emtb, l'ultimo giro (un po' tosto: 53km, 1.500d+) fatto sulle Dolomiti tra le quote 900 e 2.000, ho incontrato solo emtb ed escursionisti a piedi, io ero l'unico in muscolare ...
 
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