Forcella FOX Factory 36 FLOAT FIT4

Ale144

Ebiker ex novello
18 Luglio 2018
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Castiglione del Lago
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Bici
Vecchio ferraccio
Un saluto a tutti, chiedo aiuto ai più esperti della forcella in oggetto.
Ho acquistato una Moterra Lt1 e monta questo tipo di forca ma non mi trovo benissimo o per lo meno non sono soddisfatto dato che se ne parla molto bene.
Ho iniziato a cercare in giro ma non ho trovato niente di specificatamente chiaro su tutto quello che si possa modificare e di un setting di partenza.
É una bici usata quindi non ha più impostazioni di fabbrica.
Vorrei capire alcune cose tipo:
Sag?
Gli spessori nella camera d'aria come funzionano, quanti se ne possono mettere e di quali spessori esistono?
Quantità e tipologia dell'olio?
Le lamelle della parte idraulica si possono sostituire con tipologie diverse?
Per ultimo capire le tre regolazioni di compressione aperta, media e chiusa.
Domenica ho fatto un giro nel quale erano presenti diverse discese con sassi piantati grossi e fitti e tenendo il registro aperto sento che affonda troppo e mi spacca i polsi (l'or arriva in battuta a fondocorsa) e rimbalzzo come una cavalletta mentre con medio andava molto meglio.
Un compagno di uscito mi ha fatto osservare che in discesa dovrei utilizzarla aperta e che quindi le attuali impostazioni non vanno bene per la mia statura e tipo di guida.
Peso 70 nudo e mi piace scendere forte nello sconnesso.
Grazie dell'aiuto
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Ciao, io per ora non ci ho messo mano salvo SAG e regolazioni base, quindi per le modifiche meccaniche non saprei dirti.
Per il SAG io ho fatto 20% che poi da tutto attrezzato diventa quasi 25%.
Per le regolazioni se faccio da solo io parto sempre con tutto a metà e poi aggiusto 1 click per volta su lavorando su un registro per volta e provando, però se sei così a disagio io proverei a cercare un buon meccanico e gli chiederei una mano a fare almeno un setting base, così nel frattempo ti da una ma o a capire anche se la forca sta lavorando bene o ha dei problemi e ha bisogno di qualcosa.
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
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Triciclo
Un saluto a tutti, chiedo aiuto ai più esperti della forcella in oggetto.
Ho acquistato una Moterra Lt1 e monta questo tipo di forca ma non mi trovo benissimo o per lo meno non sono soddisfatto dato che se ne parla molto bene.
Ho iniziato a cercare in giro ma non ho trovato niente di specificatamente chiaro su tutto quello che si possa modificare e di un setting di partenza.
É una bici usata quindi non ha più impostazioni di fabbrica.
Vorrei capire alcune cose tipo:
Sag?
Gli spessori nella camera d'aria come funzionano, quanti se ne possono mettere e di quali spessori esistono?
Quantità e tipologia dell'olio?
Le lamelle della parte idraulica si possono sostituire con tipologie diverse?
Per ultimo capire le tre regolazioni di compressione aperta, media e chiusa.
Domenica ho fatto un giro nel quale erano presenti diverse discese con sassi piantati grossi e fitti e tenendo il registro aperto sento che affonda troppo e mi spacca i polsi (l'or arriva in battuta a fondocorsa) e rimbalzzo come una cavalletta mentre con medio andava molto meglio.
Un compagno di uscito mi ha fatto osservare che in discesa dovrei utilizzarla aperta e che quindi le attuali impostazioni non vanno bene per la mia statura e tipo di guida.
Peso 70 nudo e mi piace scendere forte nello sconnesso.
Grazie dell'aiuto
Io ho una Fox da 36 non kashima su una trek powerfly, all'inizio era inguidabile poi il mio meccanico di fiducia mi ha fatto una buona regolazione ed una giusta pressione sulle gomme ora è decisamente migliorata! Se invece si vuole spendere qualche € in più si può montare kit andreani paraolio sfk e se serve anche qualche token ma secondo me già con il giusto settaggio ti cambia moltissimo.
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La 36 factory è senza dubbio una tra le migliori forcelle sul mercato.
Fai il giusto sag e regolazioni di base e poi ne riparliamo, non è il caso di mettere mano ad idraulica, olio , ecc. La tua è semplicemente sgonfia.
Se davanti hai la schwalbe MM super gravity 2.35 addix ultrasoft porta la pressione a 1.4 bar.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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L'Evo
Se arrivi a fine corsa senza salti ma solo con pietraie concordo col Ducatista è sgonfia x il tuo peso, vedrai che cambierà molto il comportamento con gia 10/15 psi in più ma devi provare sul campo. Personalmente mi porto sempre la pompetta nello zaino per le prime uscite con bici o forca nuova finché trovo un setup decente, da lì poi ti muovi, bisogna provare comunque
 

Ale144

Ebiker ex novello
18 Luglio 2018
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Vecchio ferraccio
Grazie delle risposte!
Non voglio stravolgere niente, il mio obbiettivo é conoscere in maniera approfondita la componentistica ed il suo funzionamento perché credo sia utile per fare la regolazione e poi mi piace lavorare su queste cose.
Kit e modifiche importanti per adesso non mi interessano perché ho poca esperienza e probabilmente anche la posizione che tengo sulla bici potrebbe influire negativamente sul comportamento delle sospensioni.
Non mi avete fatto capire se in discesa sconnessa dovrei usare la forcella tutta aperta e quindi lavorare con aria, registri e gomme in quella posizione.
Ma la "grande Fox" possibile non metta a disposizione un manuale di setting con sag ed altro?
Ora mi leggo il link che avete postato
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
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un po qui un po lì
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Haibike Xduro Nduro 9.0
quando arrivo a casa,ti giro i miei settaggi.
Gran forcella.
Se va male,o ha dei problemi(da aprire e manutenere o storta),oppure hai dei settaggi messi a pene di segugio.
Quanti km e che manutenzione ha fatto?
Cmq ci sono varie tecniche per capire come funziona.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
La risposta a come temere la forcella in discesa è semplice e la risposta una sola, deve lavorare in modalità "descent", quindi tutta sbloccata, e vale per tutte le forche.
 
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Ale144

Ebiker ex novello
18 Luglio 2018
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Vecchio ferraccio
quando arrivo a casa,ti giro i miei settaggi.
Gran forcella.
Se va male,o ha dei problemi(da aprire e manutenere o storta),oppure hai dei settaggi messi a pene di segugio.
Quanti km e che manutenzione ha fatto?
Cmq ci sono varie tecniche per capire come funziona.
I km totali non te li so dire mentre la manutenzione dice che é stata eseguita da circa un paio di mesi.

La risposta a come temere la forcella in discesa è semplice e la risposta una sola, deve lavorare in modalità "descent", quindi tutta sbloccata, e vale per tutte le forche.
Ok grazie, é come ha detto il mio amico.
 

Ale144

Ebiker ex novello
18 Luglio 2018
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Vecchio ferraccio
Mi sono fatto prestare una pompetta (prossima spessa!) e la pressione che ho dentro é di 70 psi che da manuale la riporta per un peso compreso tra 68 e 73kg.
Misurato il sag 25mm quindi se non ho errato i conti siamo al 15% e a questo punto qualcosa non funziona!
Ho notato che i primi mm di escursione scorre con dei leggeri scatti e quando scendo rimane infilata per circa 10mm e per farla ritornare tutta estesa devo staccare la ruota da terra.
Se ho problemi di scorrevolezza dovrebbe essere più dura e non arrivare a fondocorsa, é un controsenso....:sob: