Forcella SUNTOUR aion 35

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Beh ovvio, togliendo la molla principale che lavora comunque solo per i primi centimetri di corsa, poi da scarica non serve a nulla perchè lavora solo la camera aria puoi togliere tutto la pressione che serve a comprimerla e far estendere la forca, i famosi 30-40 psi che io ho tolto.
Il fatto è che la pressione “elevata “ della camera positiva serve a non mandare a pacco la forcella, non a comprimere la (le) molla di contrasto.
Tu ragioni al contrario: hai tolto parte del contrasto che favorisce la “partenza” alla compressione, e per mantenerla scarichi la camera pneumatica, ma facendo mancare il sostegno alla forcella quantomeno nell’ultima parte di corsa, basandoti sull’architettura delle forche a molla che hanno un comportamento lineare alla compressione, non progressivo come una camera ad aria.
Il tuo fare non è sperimentazione, per me è un lapierrismo privo di cognizione, se però a te la forca soddisfa, i casi sono due: o tu pesi 40kg, o ti piace girare con una forcella che va a pacco quando incontra un avvallo di 5cm.
 
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tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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cannondale prophet
Il fatto è che la pressione “elevata “ della camera positiva serve a non mandare a pacco la forcella, non a comprimere la (le) molla di contrasto.
Tu ragioni al contrario: hai tolto parte del contrasto che favorisce la “partenza” alla compressione, e per mantenerla scarichi la camera pneumatica, ma facendo mancare il sostegno alla forcella quantomeno nell’ultima parte di corsa, basandoti sull’architettura delle forche a molla che hanno un comportamento lineare alla compressione, non progressivo come una camera ad aria.
Il tuo fare non è sperimentazione, per me è un lapierrismo privo di cognizione, se però a te la forca soddisfa, i casi sono due: o tu pesi 40kg, o ti piace girare con una forcella che va a pacco quando incontra un avvallo di 5cm.
Ni, in parte è così ma dimentichi che in seconda battuta ho inserito abs fork per poter scendere a 30 psi(2 bar) . Inoltre il fatto ingrandito la camera aria e di aver ridotto la pressione limita il riscaldamento dell'aria variando la risposta della forca e ti assicuro che per dove scendo io la forca diventa calda molto calda tanto da trovarla praticamente asciutta dopo 2 uscite con tutto il grasso siliconico in fondo al fodero, come del resto il mono. No non peso 40kg, magari:oops::oops:, ne peso 79 scarsi dopo averne persi più di 21 in 2 anni di e-bike e dieta, e sì con la bici mi faccio il culo, non ci vado a spasso la domenica...
Oh comunque è giusto che tutti la pensino in modo diverso altrimenti avremmo 1 forcella, 1 mono, 1 solo tipo di gomme, etcc,etcc... sai che noia???:joy::joy::joy:
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Secondo me stiamo solo parlando di due tarature della sospensione completamente diversi.
E non dico vada meglio lo standard o l'altro per due motivi principali.
1) "l'altro" non l'ho provato.
2) trovarsi meglio con una o l'altra può essere molto personale.

Quel che è certo, per me, è che la molla standard va bene per le mie esigenze.
Non ho voglia e tempo per provare a modificarla.
Mi viene l'orticaria a pensare di cacciare degli elastomeri dentro la forcella dopo tutte le evoluzioni (positive) che hanno avuto le sospensioni da bici. Mi sembrerebbe di tornare alle vecchie forcelle a elastometri mcu. Mio limite, si intende......

In ogni caso non vedo la "molla" originale come un errore di progettazione. Anzi. Per una forcella da poco, anche ben fatto. Nessuno ha notato che ha il pistone flottante?
 
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tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
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Secondo me stiamo solo parlando di due tarature della sospensione completamente diversi.
E non dico vada meglio lo standard o l'altro per due motivi principali.
1) "l'altro" non l'ho provato.
2) trovarsi meglio con una o l'altra può essere molto personale.

Quel che è certo, per me, è che la molla standard va bene per le mie esigenze.
Non ho voglia e tempo per provare a modificarla.
Mi viene l'orticaria a pensare di cacciare degli elastomeri dentro la forcella dopo tutte le evoluzioni (positive) che hanno avuto le sospensioni da bici. Mi sembrerebbe di tornare alle vecchie forcelle a elastometri mcu. Mio limite, si intende......

In ogni caso non vedo la "molla" originale come un errore di progettazione. Anzi. Per una forcella da poco, anche ben fatto. Nessuno ha notato che ha il pistone flottante?
Sono stati obbligati a realizzare pistone in tal modo, altrimenti la forcella non sarebbe riuscita ad assorbire forti urti con conseguenti fondo corsa.
Il discorso nell'abs fork mi ha un pò sorpreso effettivamente, l'ha resa più "pastosa" e meno nervosa nel funzionamento.
In sè non và malaccio ma evidentemente chiedo o mi aspetto troppo da questa tipologia di forcella. Non si avvicina a quello che mi serve, purtroppo dovrò riorientarmi di nuovo su una doppia piastra vecchio stampo, magari una bella marzocchi olio-molla metà anni 2000 da modificare per alloggiare il 27,5"+, sempre che la trasformazione in molla-olio non vada a buon fine...
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
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Sono stati obbligati a realizzare pistone in tal modo, altrimenti la forcella non sarebbe riuscita ad assorbire forti urti con conseguenti fondo corsa....
Veramente servirebbe a disaccoppiare il pistone dallo stelo. In modo da mantenerlo il più possibile scorrevole anche quando la forcella flette o si torce. Tipo in curva o in frenata.
 
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tuono

Ebiker ex novello
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cannondale prophet
Evviva!!!
Toccato revisionare anche la cartuccia, saltato quad-ring tenuta...:sweat::sweat::sweat:
Eh... mi sa che l'uso che ne faccio va oltre le possibilità della forcella, o ne ho presa una veramente nata male!!!
Sulla cartuccia nulla da dire, ben realizzata se non che il rumore "rantolo-risucchio" non è stato possibile eliminarlo del tutto proprio per come è progettata e costruita.
Speriamo che con altra tipologia di tenuta che ho montato e con la diversa gradazione dell'olio duri tutto un pò di più.
Almeno ora la parzializzazione del blocco funziona sui primi clic e riesco a frenare leggermente anche in compressione mentre prima effetto blocco totale solo su ultimo clic.
 

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Evviva!!!
Toccato revisionare anche la cartuccia, saltato quad-ring tenuta...:sweat::sweat::sweat:
Eh... mi sa che l'uso che ne faccio va oltre le possibilità della forcella, o ne ho presa una veramente nata male!!!
Sulla cartuccia nulla da dire, ben realizzata se non che il rumore "rantolo-risucchio" non è stato possibile eliminarlo del tutto proprio per come è progettata e costruita.
Speriamo che con altra tipologia di tenuta che ho montato e con la diversa gradazione dell'olio duri tutto un pò di più.
Almeno ora la parzializzazione del blocco funziona sui primi clic e riesco a frenare leggermente anche in compressione mentre prima effetto blocco totale solo su ultimo clic.
Bello. Hai provato a mettere olio più viscoso?
 

tuono

Ebiker ex novello
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Bello. Hai provato a mettere olio più viscoso?
Da quello che ho potuto "vedere" o meglio ipotizzare toccando con mano, non hanno utilizzato un sae 2,5 ma neanche un sae 5, qualche gradazione fatta magari appositamente tra le 2. Ho messo un sae 5 ma da come si comporta cartuccia idraulica probabilmente accetterebbe bene anche un sae 7,5.
Forse lo provo se vedo che montando la molla al posto della camera aria il freno in estensione inizia a essere insufficiente.
 

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Eh... mi sa che l'uso che ne faccio va oltre le possibilità della forcella, o ne ho presa una veramente nata male!!!
Sulla cartuccia nulla da dire, ben realizzata se non che il rumore "rantolo-risucchio" non è stato possibile eliminarlo del tutto proprio per come è progettata e costruita.
Speriamo che con altra tipologia di tenuta che ho montato e con la diversa gradazione dell'olio duri tutto un pò di più.
Almeno ora la parzializzazione del blocco funziona sui primi clic e riesco a frenare leggermente anche in compressione mentre prima effetto blocco totale solo su ultimo clic.
Dalle foto non riesco a capire che "giro fa" l'olio. Quando comprime dovrebbe trasferirsi sopra passando per la valvola di blocco (quella che si vede col mollone) . In estensione, tornerà sotto, fra i due pistoni.
Però il ritorno è regolato da una valvola che sta "al piano disotto". Boh.
 

Zappaterra

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Da quello che ho potuto "vedere" o meglio ipotizzare toccando con mano, non hanno utilizzato un sae 2,5 ma neanche un sae 5, qualche gradazione fatta magari appositamente tra le 2. Ho messo un sae 5 ma da come si comporta cartuccia idraulica probabilmente accetterebbe bene anche un sae 7,5.
Forse lo provo se vedo che montando la molla al posto della camera aria il freno in estensione inizia a essere insufficiente.
Come diceva Amanda Sandrelli nel film non ci resta che piangere:
"bisogna provare, provare, provare ......... e provare."
 
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