Forcella SUNTOUR aion 35

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Dalle foto non riesco a capire che "giro fa" l'olio. Quando comprime dovrebbe trasferirsi sopra passando per la valvola di blocco (quella che si vede col mollone) . In estensione, tornerà sotto, fra i due pistoni.
Però il ritorno è regolato da una valvola che sta "al piano disotto". Boh.
Nella foto cartuccia aion vedi asta con pistone , sul pistone in testa hai una lamella che in compressione si apre e lascia passare l'olio.
La foto 2 hai il sistema di blocco, ma il problema è che l'aria si ferma proprio sul confine tra le 2 creando il rumore e riducendo l'efficacia della parzializzazione del blocco e purtroppo qui non ci si può fare nulla...
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Dalle foto non riesco a capire che "giro fa" l'olio. Quando comprime dovrebbe trasferirsi sopra passando per la valvola di blocco (quella che si vede col mollone) . In estensione, tornerà sotto, fra i due pistoni.
Però il ritorno è regolato da una valvola che sta "al piano disotto". Boh.
Ne hanno messe 2, 1 sopra sul sistema di blocco che è più una camera di compensazione e 1 sotto , il vero pacco lamellare su cui agisce la regolazione del freno in estensione. Il sistema di blocco, se non avesse la presenza dell'aria, funzionerebbe come una vera regolazione del freno in compressione...
 

TheBike

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2016
23
3
3
63
Brescia
Visita Sito
Ho seguito tutta la discussione e, se può essere d'aiuto, riporto il mio parere.
La forcella da un punto di vista costruttivo e qualitativo è identica alle altre marche, a pari fascia di prezzo (ho altre 3 bike, 2 con FOX e 1 con RS).
Come ben sapete, le molle negative servono a ridurre la forza di stacco e per me, che peso solo 63 kg, la molla corta montata è troppo dura e si mangia ben 30 mm di corsa (sostituita con una più corta e di minor coefficiente elastico, comperata in ferramenta). Bisogna prestare attenzione a questa modifica per evitare che il fine corsa in estensione, al posto della molla, lo faccia il pistone dell'idraulica, per evitare di rovinarlo).
Per il mio stile di guida ed i miei trail preferiti, piuttosto trialistici, è un po' troppo progressiva e l'ho resa più lineare togliendo entrambe i toten e riducendo la quantità di olio denso nella camera positiva che, avendo aumentato il suo volume, risponde in maniera molto più dolce e lineare.
Inoltre è un po' poco scorrevole, cosa che ho risolto con una buona lubrificazione e inserendo in entrambi i foderi 10 cc di olio 10 W per forcelle (per favorire la lubrificazione delle spugnette e delle tenute è buona cosa capovolgere per alcune ore la bike prima di usarla, avendo cura di non frenare immediatamente appena riportata diritta per evitare il pescaggio da parte dei pompanti di eventuali bollicine d'aria).
 
  • Like
Reactions: TheJumper

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Domanda rivolta a chi si fa la manutenzione della forca da solo_:
Ma anche a voi dopo solo 1 uscita vi trovate la camera aria completamente asciutta e tutto il grasso praticamente liquefatto a livello di olio denso depositato sul fondo del fodero?
La pressione aria mi rimane ma trafila tutto il grasso.
E in effetti verso la fine del giro la forca risulta poco scorrevole...: unamused:: unamused:: unamused:
 

TheBike

Ebiker ex novello
9 Dicembre 2016
23
3
3
63
Brescia
Visita Sito
Non saprei dirti perché dopo il "tuning" della mia forca non l'ho più aperta (lo farò prima dell'inizio della stagione invernale).
Se hai aggiunto olio nei foderi è normale che porti in soluzione il grasso (la Suntour è la prima forcella che vedo che usa grasso al posto dell'olio e non mi pare una gran soluzione ...).
Oggi ho fatto un giro "mostruoso" con molti passaggi ultra tecnici e la mia forca si è comportata egregiamente, infondendomi molta sicurezza.
Prima di uscire in bike tienila capovolta per qualche ora e vedrai che la forca è più scorrevole.
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
445
200
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Provata domenica su una wilier e803 trb con aion 35. La forcella mi piace ma sento sbattere dentro come se ci fossero dei pezzi staccati dal corpo. È normale? Posso comunque continuare così non si rovina? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Provata domenica su una wilier e803 trb con aion 35. La forcella mi piace ma sento sbattere dentro come se ci fossero dei pezzi staccati dal corpo. È normale? Posso comunque continuare così non si rovina? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Boh, io nella mia non sento sbattere nulla, unico rumore che fa è quello di risucchio proveniente dalla cartuccia idraulica.
Io direi vai tranquillo.
Io alla fine ho risolto, sostituita con una fox factory 40 doppia piastra, con questa di sicuro potrò ricominciare a guidare in discesa!!!
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Provata domenica su una wilier e803 trb con aion 35. La forcella mi piace ma sento sbattere dentro come se ci fossero dei pezzi staccati dal corpo. È normale? Posso comunque continuare così non si rovina? Grazie

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Ciao. Se leggi pagine precedenti se ne parla.
 

tuono

Ebiker ex novello
3 Gennaio 2018
41
6
8
49
trieste
Visita Sito
Bici
cannondale prophet
Vorrei sostituire la mia Sektor rl 130 con una forcella da 140-150 e steli 35...stavo valutando una Yari, ma per caso ho scoperto questa Aion, vale la pena?
Ciao, se non devi fare cose tropppo
impegnative funziona abbastanza bene una volta sistemata. Da standard ti dico che non funziona, bisogna lavorarla nella parte meccanica e nella parte camera aria. L'idraulica invece funziona molto bene. Se sei interessato vendo la mia, lavorata, tarata su 80kg e pronta all'uso, nel caso ti interessi te la taro sul tuo peso e ti regolo l'escursione. Ora è a 150mm ma si può arrivare fino a 170mm.La vendo a 180€ spedita.
 
  • Like
Reactions: Dandelb