Forcella SUNTOUR aion 35

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
ciao a tutti, ho una Aion 35 montata su una moustache race 6, qualcuno ha provato a montare mr Wolf per sopperire ai limiti della suddetta? potrebbe essere una valida alternativa a ben piu costosi upgrade di forcella?
peso 65 kg ,faccio trail anche impegnativi,spesso da solo,non amo particolarmente la velocita in discesa,ma sento che spesso la Aion non copia il terreno come vorrei e mi trasmette un po di insicurezza sui terreni molto accidentati nonostante le plus digeriscano quasi tutto...
Secondo me, dopo averla usata un po', il punto debole è la cartuccia idraulica.
Suntour stessa fa diverse cartucce, anche con pistone di recupero volume. Ma non so quanto costi.
Alternativa per chi ama il fai-da-te, montare una cartuccia di recupero da una forcella dismessa.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ciao a tutti, ho una Aion 35 montata su una moustache race 6, qualcuno ha provato a montare mr Wolf per sopperire ai limiti della suddetta? potrebbe essere una valida alternativa a ben piu costosi upgrade di forcella?
peso 65 kg ,faccio trail anche impegnativi,spesso da solo,non amo particolarmente la velocita in discesa,ma sento che spesso la Aion non copia il terreno come vorrei e mi trasmette un po di insicurezza sui terreni molto accidentati nonostante le plus digeriscano quasi tutto...

A quanto hai impostato il SAG?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
A me sembrava quando avevo la Aion di trovarmi meglio con tanto SAG , poi è vero è tutto molto soggettivo
La stessa cosa che mi ha detto il si vende quando mi ha consegnato la bici. Io attualmente giro con sag 35-38 fatto con posione in discesa cioè in piedi sui pedali.

Adesso a 200 km qualche risucchio si incomincia a sentire.
 

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
50
milano
Visita Sito
Dopo circa 500 km vi confermo che la manutenzione ha dato una bella ‘spolverata’ alla forcella. Ho preso 2 molle Suntour ma nessuna di queste era quella giusta. Nonostante questo, il pistone ora ingrassato scorre molto meglio e l’olio nella parte alta sembra funzionare a dovere, così come l’olio nei foderi e l’ingrassaggio delle molle. I 20 mm di corsa in più consentono di tenere la pressione leggermente più bassa a parità di SAG, senza consumare tutta la corsa utile
 
Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Io uso il Mr wolf....è un ottimo prodotto, che aiuta molto la gomma a copiare le varie asperità del terreno e a offrire più grip.......
Lo staconsiglio, ma volerlo utilizzare per sopperire a carenze della forcella (la Aion l'ho provata anche io sulla Race 6 ed è veramente scarsina.....) lo trovo obiettivamente una forzatura.......se la forca è una ciofeca di suo, non sarà il Mr Wolf a farti scendere come se avessi in mano una Fox 36 con idraulica da paura......
Aiutare aiuta, ci mancherebbe....e parecchio anche......però così gli si chiede un pò troppo......
 

mausab

Ebiker ex novello
15 Settembre 2016
26
0
1
57
imola
Visita Sito
mi sembrava una buona idea per migliorare il confort di guida ed avere un po' sicurezza in piu' in certi tratti...non cerco prestazioni sportive..mi piace andare piano e godermi il paesaggio...mi sembra di capire che se non intervengo su altri componenti sulla Aion posso fare ben poco..provero' a smontarla e ingrassare un po'...grazie a tutti comunque !
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Il confort di guida aumenta notevolmente con il Mr Wolf.....e anche la sicurezza ne trae un ottimo giovamento......questo indipendentemente da che forcella uno monti......
Il mio appunto era solo volto a far capire che è un accessorio che non nasce con l'idea di sopperire alle deficienze di una forcella.....nel senso che se uno si aspetta che di colpo la forca "inizi a lavorare benissimo", rimarrà deluso.......

Io ho una fox 36 2018 kashima con la nuova idraulica "super top" (come ogni anno quella nuova è sempre il super top......:rolleyes:) e il Mr wolf aiuta me esattamente come aiuterebbe te con la Aion.......ma sono 2 cose diverse che servono a cose diverse.......
Io comunque ne sono contentissimo perchè la guida ne risente in maniera sensibile......
 

CaioGT

Ebiker ex novello
14 Dicembre 2017
18
4
3
44
Osnago
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ciao ragazzi , ho letto i vostri messaggi nel post sulla aion di suntour , anche io ne ho una 27,5 plus da 140 mm , in suntour mi hanno confermato che è portabile a 160 ... per caso chi l'hai fatto sai dirmi come fare ? devo recuperare dei ricambi o mi basta togliere degli spessori ? grazie mille

P.S. Quando la apro immagino esca olio da sotto i foderi (io di solito apro le forcelle delle moto) , quanto e di che viscosità devo aggiungerne dopo ? grazie mille
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ciao ragazzi , ho letto i vostri messaggi nel post sulla aion di suntour , anche io ne ho una 27,5 plus da 140 mm , in suntour mi hanno confermato che è portabile a 160 ... per caso chi l'hai fatto sai dirmi come fare ? devo recuperare dei ricambi o mi basta togliere degli spessori ? grazie mille

P.S. Quando la apro immagino esca olio da sotto i foderi (io di solito apro le forcelle delle moto) , quanto e di che viscosità devo aggiungerne dopo ? grazie mille
basta spostare degli degli spessori, qua un po di video..si puo' fare anche senza togliere l'olio, ma se la forca è usata un po conviene cambiarlo..
http://www.srsuntour-cycling.com/it/service/tech-videos/