Forcella SUNTOUR aion 35

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: nopain

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
ottimi video , è una cazzata ... faccio subito , unico dubbio , che olio uso per immergere gli anelli assorbenti che stanno sotto al paraolio ?
L'olio è lo stesso che sta dentro...comunque non li levare, se è nuova di pacca non vanno puliti , basta mettere la forca sottosopra a rimontaggio terminato una decina di minuti prima di rimontarla sulla bici..l'olio va proprio lì sulle spugnette..;)
 

CaioGT

Ebiker ex novello
14 Dicembre 2017
18
4
3
44
Osnago
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ultima cosa . ho visto i video ... non si vede olio uscire quando smontano (sono orizzontali), e non mettono olio quando rimontano i foderi (ma sono verticali) , ma immagino che tenendo la forcella verticale quando si svitano i dadi sotto i foderi o quando la si rimonta tutto l'olio che c'è dentro i foderi esca da sotto ? E' corretto ? c'è olio di lubrificazione in entrambi i foderi esternamente alle camere dell'idraulica(stelo dx) e a quella del precarico aria (stelo SX).
Se faccio tutto in orizzontale l'olio dovrebbe rimanere nei foderi vero ... non dovrebbe essere una grossa quantità.

P.S. Ho visto che ci sono due vitine per lubrificare gli anelli spugnusi dall'esterno con una siringa (buona idea secondo me) ... per questo uso posso usare un normale olio forcella , oppure il blue oil della fox ? oppure è meglio usare qualcosa di specifico tipo Brunox (che uso da anni per lubrificare gli steli dall'esterno)?

Grazie
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Ultima cosa . ho visto i video ... non si vede olio uscire quando smontano (sono orizzontali), e non mettono olio quando rimontano i foderi (ma sono verticali) , ma immagino che tenendo la forcella verticale quando si svitano i dadi sotto i foderi o quando la si rimonta tutto l'olio che c'è dentro i foderi esca da sotto ? E' corretto ? c'è olio di lubrificazione in entrambi i foderi ......?
Nella mia non c'è olio dentro. Solo un grasso molto leggero.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
a cavolo pensavo ci fosse in tutte l'olio .
Comunque io ho a casa del grasso al PTFE potrebbe andare , è morbido non è un grasso duro.
Posso usarlo anche sui paraolio prima di rimontare il tutto ?
Non lo so. Probabilmente meglio un olio specifico che un grasso a caso.
ridewill avevo visto che ha il grasso Suntour a catalogo.
E anche ricambi Suntour.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Chiedo un'altra cosa : nel video trave adjustment http://www.srsuntour-cycling.com/it/service/tech-videos/ si estrae l'asta con la molla ... è presente anche nelle forcelle ad aria? penso proprio di si , perchè poi lui gonfia con la pompetta . Quella sarà la molla negativa immagino , e sopra c'è l'aria che spinge. Corretto ?
Si, è la molla negativa.
Ricordati di sgonfiare completamente la camera d'aria prima di svitare il tappo in fondo allo stelo. Se ci si dimentica si rischia di fare una brutta fine.
 

CaioGT

Ebiker ex novello
14 Dicembre 2017
18
4
3
44
Osnago
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Lavoro fatto ... ma qualcosina è andato storto. Allora ho rimosso i distanziali , ingrassato parapolvere e rimontato i foderi , bene quello lato molla che si tira con la brugola sotto al bodero è andato in battuta bene , l'altro che si tira col dado che sta sotto al registro del ritorno idraulico si avvita un po' ma poi gira a vuoto senza andare in battuta (è come se girasse tutta la cartucca dentro e non fa presa). Di conseguenza anche il blocco forcella non funziona più . Cosa dovrei fare per mandare il tutto in battuta ? io ho pensato di rimuovere la levetta di bloccaggio, rimuovere la rotella dentata che sta sotto, e a livello teorico dovrei poter tenere ferma la cartuccia dall'alto con una brugola da 2,5 mm . E' corretto ? thanks
 

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
50
milano
Visita Sito
controlla di non aver intrappolato aria prima della chiusura, cioè deve poter andare a pacco durante la chiusura, non deve avere un cuscino d’aria. questo ti consente di avere i due filetti femmina più a portata di mano. inoltre in uno degli steli (molla) dovresti avere una gomma che attutisce i fondocorsa, potrebbe essere malposizionata. nel mio caso era nello stelo con l’idraulica, pizzicato
 
  • Like
Reactions: wollace and CaioGT

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
50
milano
Visita Sito
riguardo l’olio, non avendo trovato una guida Suntour, io ho messo il rockshox 10wt in entrambi gli steli (10cc) e olio del cambio nella camera in alto. le spugnette imbevute col 10wt, il pistone lubrificato con grasso siliconico CRC (2 euro al quintale). In teoria l’olio basterebbe nello stelo con la cartuccia. vero che è nuova ma visto che hai esperienza è un motivo in più per controllare che sia a bolla.
 

CaioGT

Ebiker ex novello
14 Dicembre 2017
18
4
3
44
Osnago
Visita Sito
Bici
Turbo levo
... risolto ... avevo scordato di tirare il tutto dopo aver pompato aria . P.S. forka provata . è onesta, niente da dire. Voi a quanto state di pressione , io peso 78 kg e ho una Levo fsr sto tipo a 60.
Qualcuno a provato a d aggiungere olio per ridurre nella camera dell'aria e rendere più progressiva la forcella come si faceva prima dell'avvento dei token ? Thanks