Fori per portabatteria

caleidosport

Ebiker novello
30 Ottobre 2017
2
0
1
48
milano
Visita Sito
Bici
ebike importer
Salve e buongiorno a tutti, sto cercando di montare il kit sulla mia bike, ho il problema di dover montare la batteria nel posto portaborraccia, ovviamente i buchi esistenti non coincidono con il portabatteria hailong provvisto quindi ho la necessità di dover fare i buchi sul telaio e di autofilettare per le viti, qualcuno ha delle direttive su come farle ? suggerimenti ulteriori? Grazie!

Chris
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Non è necessario bucare il telaio.
Semmai dovresti bucare la sella della tua batteria hailong.
Io ne ho due e le ho fissare saldamente, con una ci faccio anche discese impegnative e da un anno a questa parte è perfetta (giusto una stretta alle viti ogni tanto!).
Ti metto un paio di foto
d4741933c8aacbbc2da205a67f4be5c5.jpg
6877ab5dc34a566ce67b57329ff51e66.jpg


In sostanza, ho smontato la parte in metallo della slitta per la batteria (basta svitare le vitine) e l'ho forata in modo da fissare la batteria alle predisposizioni del portaborraccia con il foro praticato nella parte in metallo e quello già presente sulla slitta vicino alle lamelle.
Per tenere ancora più ferma la batteria e distribuire meglio il peso, che altrimenti graverebbe tutto sulle predisposizioni del portaborraccia, ho fatto passare una fascetta tra i due fori della slitta che si trovano più in alto, per poi fissare il tutto al telaio con altre due fascette.
Si è rivelato un sistema molto saldo e che non tende a far svitare le viti di serraggio a causa delle vibrazioni (cosa che si verifica regolarmente se si utilizzano i soli due fori del portaborraccia).
Spero di averti aiutato.
 

caleidosport

Ebiker novello
30 Ottobre 2017
2
0
1
48
milano
Visita Sito
Bici
ebike importer
@Daiwer il tuo sistema è sicuramente valido e pratico! Avevo pensato anche io di fare una cosa del genere, hai la slitta identica alla mia, ma mi chiedevo se appunto potesse essere meglio e più professionale (dato che venderei il sistema già fatto e finito) predisponendo due fori utilizzando rivetti filettati come suggerisce @velocipede . Certo in un sistema del genere (kit di montaggio) è anche vero che non si guarda proprio la perfezione assoluta estetica, ma se si può fare e soprattutto se valesse la pena, magari mirerei più a raggiungere un livello estetico che nascondesse le fascette. Ad ogni modo grazie a entrambi, cercherò di fare sia una che l'altra soluzione magari, ho un telaio su cui potre fare prove per fortuna :)

Chris
 

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
Filettare il telaio d'alluminio non ti garantisce un buon staffaggio... fosse il mio, utilizzerei dei rivetti filettati
1)Mi potresti dire che misura di rivetti utilizzare per adattare la batteria ?
2)La mia bici già ha una vite del portaboraccia che non esce più gira a vuoto, all epoca per poter montare il portaboraccia ho dovuto mettere una vite più grossa perché il foro era danneggiato, non ho idea di come estrarla.
Grazie .
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.202
4.361
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
1)Mi potresti dire che misura di rivetti utilizzare per adattare la batteria ?
2)La mia bici già ha una vite del portaboraccia che non esce più gira a vuoto, all epoca per poter montare il portaboraccia ho dovuto mettere una vite più grossa perché il foro era danneggiato, non ho idea di come estrarla.
Grazie .
La scelta dei rivetti filettati la fanno le viti che andrai a utilizzare ... quindi per un porta borraccia, quelli per viti da M5.
Per la vite che non esce più perchè gira a vuoto, dovrebbe essere per colpa della bussola che non fa più presa sul telaio. Per rimediare hai 2 soluizioni:
- cercando di tener ferma la bussola (con una pinza o un pappagallo se sporgente o con un punteruolo) sviti la vite, poi ripassi l'attrezzo per rivetti filettati e la riserri al telaio.
- se invece non esce, tagli la vite a filo, con trapano liberi il foro fin che non cede la testa del vecchio rivetto e rimetti un nuovo .

In entrambi i casi questo video può aiutarti ...


Edit: rileggendo vedo che devi staffare la batteria ... quindi meglio viti da M6 o M8
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Francok

Francok

Ebiker ex novello
16 Novembre 2018
38
4
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
cube analog 27.5
Grazie mille per l aiuto. Avevo pensato a forare tutto con il trapano, però avevo paura che cadesse qualcosa dentro il telaio e poi facesse rumore . Però la mia bici ha il tunnel dove passano i cavi, perciò credo se cadesse qualcosa dentro uscirebbe da sotto.