Formato Plus sulle eMtb

cerbonim

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
93
59
18
citta di castello
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su sterrato scassato la plus e' superiore in tutto scorre meglio in salita' e vai piu' forte in discesa (consiglio le 2.8 nobby.n) su asfalto e strada liscia meglio la 29 .Io ho la levo 27.5 e una front 29 quando passo dalla levo alla 29 mi sembra di guidare un triciclo e se in discesa non fai di corsa mente locale che sei sopra la 29 voli per terra in 2 minuti.
Prima della levo avevo un 29 plus muscolare con ruote da 3" e forca rigida e ancora mi sto' pentendo di averla venduta
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
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Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
La sicurezza eccessiva che la bici sembra darti poi ti porta ad osare quello che invece non puoi fare in quanto non hai comunque più i riflessi e la prontezza dei tempi migliori. È gia successo a qualcuno qui dentro di volare per terra e gli è andata anche piuttostio bene ma ha poi ha riflettuto sull'uso che deve fare della sua bici. Procurarsi la una rottura del bacino o una lesione spinale che ti cambia la vita per sempre non è difficile se osi più di quanto sei capace. Il mio discorso non è affatto infantile, semmai pone l' accento sulla attenzione che dobbiamo porre quando affrontiamo certi percorsi. Il Novegno si può scendere anche dal cai 455 che da Passo Campedello ti porta al Colletto di Velo. Se sbagli su un tratto esposto ti ritrovi 300 mt sotto e le protezioni non servono a niente . Per salire sullo stesso monte una full plus è sicuramente meno efficace di una 29 front della stessa marca e con lo stesso motore. Solo che la 29 front costa la metà. Poi, ovviamente, liberi di comperarvi quello che vi pare, anche una bici immatura dal punto di vista tecnico e di pagare 500 0 600 euro in più un modello che ha semplicemente cerchi e ruote più grosse per un costo industriale aggiuntivo NULLO per chi le fabbrica.

Troppo contorto e confusionario sto discorso....
Per farla breve, se hai problemi scendere dal CAI 455 che va al Colletto (con una full plus lo fai tranquillamente) fai bene tenerti la front o quello che è e affrontare quello che ti senti, i tuoi punti di vista sono troppo lontani da chi utilizza ebike full con motore centrale.
Una cosa è certa: gli hub sui percorsi AllMtn fanno ca......re, le ebike front su un sentiero in discesa come il 455 sono una disperazione e con le plus si sale e si scende ovunque con estrema facilità, si deduce quindi che per il max divertimento e sicurezza attualmente le ebike full plus sono la miglior scelta, per gli euro in più ....tutte considerazioni personali da dimostrare.
 
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oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
58
Pietra Ligure (SV)
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Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
So che a volte le novità possono spaventare, io per esempio ho sempre avuto dei preconcetti quando erano uscite le ruote da 29", le vedevo sproporrzionate rispetto alla bici ( sono 1,65 m), e questa cosa mi ha sempre convinto a desistere dal provarne una.
Io posso solo testimoniare che questo tipo di ruota(27.5+) mi ha piacevolmente sorpreso, in salita tecnica sono riuscito a salire dove con la 26" ( muscolare)
mi piantavo dopo i primi ostacoli ed in discesa nei tratti scassati o smossi il fatto di sentire il mezzo più adeso al terreno se non mi fa andare piu veloce mi fa scendere almeno un po piu rilassato.
Poi non è che se hai una 27,5+ diventi improvvisamente un manico , io dove ho veramente paura o nei tratti troppo esposti continuo comunque a scendere a piedi, ma almeno posso azzardare almeno qualche tratto un pochino più tecnico senza dover mettere il pannolone.{34}
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
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Bici
Sants full 27.5 plus
Oliver riporta il discorso alla realtà senza enfasi eccessive. Em 1958, scusa ma il 455 non lo fai traquillamente con la famiglia tutta dotata di ruote da 27,5 plus .Lo fai traquillamente TU perchè hai già il manico per farlo. Io sono sceso con la full mia che ha 10 cm di escursione e ho chiaramente penato assai. In salita non sono riuscito a farlo. E non penso si possa fare neanche con la bici di Nicot a cui rispondo ,senza polemiche ,che a me pare una ovvietà che su forestali o strade militari tipo Pasubio una leggera front è più pedalabile di una più pesante plus. Ovvio che in discesa le parti si invertono. Per cui per uso all mountain posso anche concordare che tutta sta roba in più che si mette sulla bici abbia un efficacia ma dire che lo abbia per uso mtb in generale mi sembra eccessivo.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
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Io le plus le ho solo provate e anche poco ma il feeling che danno è notevole, uso una enduro elettrificata con i 26" nobby-nic 2,25 post e 2,35 ant.
La mia conclusione è che sicuramente la mia prossima bici avrà mozzi boost e almeno 27,5+ ma se qualcuno facesse una bici 27+post e 29+ ant.......
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
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Bici
in progress
........... non penso si possa fare neanche con la bici di Nicot a cui rispondo ,senza polemiche ,che a me pare una ovvietà che su forestali o strade militari tipo Pasubio una leggera front è più pedalabile di una più pesante plus. Ovvio che in discesa le parti si invertono. Per cui per uso all mountain posso anche concordare che tutta sta roba in più che si mette sulla bici abbia un efficacia ma dire che lo abbia per uso mtb in generale mi sembra eccessivo.

Altrettanto senza polemica, ricordo ancora una volta che personalmente ritengo più efficace per uso mtb in generale una eMtb Full Plus, per il semplice motivo che, credo, chiunque vada per monti, difficilmente farà sempre gli stessi percorsi (!) e quindi nel fare uscite (le più varie e nei luoghi più diversi) sarà normale trovare di volta in volta, situazioni più o meno difficili, più o meno ripide, più o meno sconnesse: ecco, per questo non pare proprio il caso di stare a sottilizzare.:cool:
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
748
421
63
65
Reggio emilia
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Bici
pivot shuttle am
La,mia personalissima impressione sulle gomme plus (dopo averle provate) su specialized levo , non mi piacciono , troppo gonfie saltellano troppo , sgonfie mi sembra di non riuscire a curvare e di allargare la curva, e nei sentieri tutte curve mi sembra molto,lenta nel cambiare direzione, continuo a preferire delle gomme da 2,5 che ho sulla mia rotwild molto più precisa e svelta
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
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Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Oliver riporta il discorso alla realtà senza enfasi eccessive. Em 1958, scusa ma il 455 non lo fai traquillamente con la famiglia tutta dotata di ruote da 27,5 plus .Lo fai traquillamente TU perchè hai già il manico per farlo. Io sono sceso con la full mia che ha 10 cm di escursione e ho chiaramente penato assai. In salita non sono riuscito a farlo. E non penso si possa fare neanche con la bici di Nicot a cui rispondo ,senza polemiche ,che a me pare una ovvietà che su forestali o strade militari tipo Pasubio una leggera front è più pedalabile di una più pesante plus. Ovvio che in discesa le parti si invertono. Per cui per uso all mountain posso anche concordare che tutta sta roba in più che si mette sulla bici abbia un efficacia ma dire che lo abbia per uso mtb in generale mi sembra eccessivo.

Il 455 con la famiglia lo faccio a piedi godendomi il panorama, con la full non plus l'ho fatto tranquillamente senza alcun manico, su quei posti si scende con prudenza, nessuno con cui sono sceso ha penato, anzi ci siamo divertiti un sacco.
Sono sicuro che se tu provassi a scendere su quel sentiero con una moderna plus biammortizzata cambieresti il tuo punto di vista.
Scusami, ma non ho capito se utilizzi un motore hub al mozzo.
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
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Bici
Sants full 27.5 plus
Il 455 con la famiglia lo faccio a piedi godendomi il panorama, con la full non plus l'ho fatto tranquillamente senza alcun manico, su quei posti si scende con prudenza, nessuno con cui sono sceso ha penato, anzi ci siamo divertiti un sacco.
Sono sicuro che se tu provassi a scendere su quel sentiero con una moderna plus biammortizzata cambieresti il tuo punto di vista.
Scusami, ma non ho capito se utilizzi un motore hub al mozzo.
Il bpm al mozzo lo tengo su una vecchia front, ma ci ho fatto Pasubio, Toraro, Verena, Cima della Caldiera e ovviamente anche il Novegno. Adesso ho un bbs e su una full 26 da marathon e devo vedere se cambiare sospensione anteriore e passare ad una dual position 12 15 che mi consentirebbe qualcosa in più. Il problema è che quel qualcosa in più a me interessa poco perché comunque non amo le discese spinte e mi piace andare piano. Se conosci Roger e Marina sappi che anche lei va via ad una velicità doppia in discesa rispetto a me. Chiunque va in discesa più forte di me ma non ne faccio certo un dramma. Non sono mai caduto e non intendo cadere in discesa. La bici ha solo tre anni e fra un paio forse comincio a demansionarla a bici comoda da trekking full.
 
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Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
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In altri tempi (cerchi da 26") si diceva che con canali da 19-21 portassero al max 2,1" e si usavano cose tipo i deemax per i 2,35"-2,4" quindi si tratta di montare gomme da minimo 70mm di larghezza su cerchi al max da 40 di canale ..... forse a livello di stabilità della gomma è anche meglio
é uno dei motivi per cui adoro questo formato.... hai una libertà di scelta mai vista prima
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
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Bici
in progress
Domanda stupida: ma su un cerchio che nasce per plus (es. 35/40mm) si possono montare gomme più strette come 2.4" o 2.5 ?

Da strada sicuramente: Super Moto X da 2.4

30146459231_cca7893d9f.jpg


da mtb........... io non le monterei! {56}