Formula per il calcolo dei Wh min necessari per un giro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ne avevi già scritto tempo, ma ora ho affinato metodo e formuletta, che funziona perfettamente.

Di cosa sto parlando? Capita spesso, che prima di un giro impegnativo si abbia il dubbio: MA LA BATTERIA MI BASTA O RISCHIO DI FARE L'ULTIMA SALITONA SENZA ASSISTENZA? :scream:

Io allora mi sono creato una formuletta empirica, basata su un numero di giri significativo. La formuletta stima i Wh necessari per un determinato giro (solo giri ad anello, con punto di partenza uguale al punto di arrivo ... o per lo meno, se i punti sono diversi, che siano alla stessa quota); chiaramente sono i Wh minimi che mi possono bastare utilizzando la (le) batteria con parsimonia, perchè se voglio è facile consumare di più. Il numero che esce dalla formula è il min dei Wh con un'approssimazione che direi è intorno a +/-5%. Io ho 2 batterie da 400 Wh ... se il risultato che ne esce è <750 Wh ... parto tranquillo che ce la posso fare.

E ieri ho preso un pò di rischio, perchè il risultato della formuletta era intorno ai 750 Wh.
Risultato dei giro:
137.2 km
2238 mt d+
consumati 735 Wh :cool:

Va detto che la formuletta è soggettiva e dipende anche da molti fattori della bici; per esempio, dipende da:
- la gamba del biker
- peso del biker
- efficienza del motore
- tipo e pressione delle gomme
- efficienza e lubrificazione della trasmissione
- tipo di giro (terreno più o meno scassato)
- livello di assistenza mediamente utilizzato (se si va in eco o in high/sport ... cambia tutto ... ovvio)
- ecc ecc

Quindi, io ve la riporto, ma ovviamente vale solo per me (quello che potete fare è far variare i 2 coefficienti in rosso per ottenerne una che funziona per voi; basta fare qualche giro usando in modo parsimonioso la batteria da tutti i punti di vista - assistenza il minimo che serve, gomme gonfie il massimo possibile ecc ecc - e poi trovare a tentativi 2 coefficienti che stimano bene la vostra situazione; BUONA RICERCA DEI COEFFICIENTI).

Ecco la MIA formula:

(km da percorrere x 25 + (mt d+)) / 7.7

esempio del giro di ieri:

(137,2 x 25 + 2238) / 7.7 = 736 Wh minimi necessari
+/-5% cioè la stima era nel range 700-770 Wh circa


sono partito con 2 batterie cariche da 400 Wh; sono rientrato con una batteria con 4% residuo ... l'altra 13% residuo. Consumati esattamente i Wh che avevo previsto. 735 Wh.

P.S. non fatemi obiezioni del tipo ... se faccio 10 km tutti in salita al 20% non funziona ... come ho detto, funziona solo se la quota del punto di arrivo è uguale alla quota del punto di partenza, quindi tipicamente sui giri dove ritorno da dove sono partito (che per me rappresentano quasi la totalità dei giri che faccio).
 
Ultima modifica:

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ottimo, provo a calcolare

Però ricorda che devi affinare la formula con i TUOI coefficienti.
Per iniziare basta fare un paio di giri usando la batteria con la massima parsimonia; per entrambi i giri ti segni:
km
mt d+
Wh consumati (se hai Yamaha c'è l'indicazione della % di batteria residua)

Fatti i 2 giri ... come direbbe un matematico (o anche mio figlio che fa la 2a liceo) ... è un sistema di equazioni con 2 equazioni e 2 incognite ... insomma determini i tuoi 2 coefficienti (quelli in rosso). E poi da lì ad ogni giro provi a vedere se funziona.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Se qualcuno ha problemi a calcolarsi i 2 coefficienti ... basta che qui o in mp mi mandi i dati dei 2 giri ed i coefficienti glieli calcolo io in 10 secondi:

........................km...........mt d+..........Wh consumati
GIRO 1...........xxxx.........xxxxxx..............xxxxxx
GIRO 2...........xxxx.........xxxxxx..............xxxxxx

i dati che servono sono quelli indicati sopra in rosso nella tabella (ovviamente 2 giri diversi ... non fate lo stesso giro 2 volte, se no non funziona); anzi ... meglio 2 giri molto diversi come km e dislivello
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ho applicato la formuletta al giro fatto ieri con te con i dati del mio garmin e funziona.
Ho una formuletta che tiene conto di diversi parametri in excell messa a punto da Oscar C. (non riesco a caricarla sembra che non si possa).
Devo dire che la tua da il risultato più giusto.
Qual'è il parametro che considera il peso?
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ho applicato la formuletta al giro fatto ieri con te con i dati del mio garmin e funziona.
Ho una formuletta che tiene conto di diversi parametri in excell messa a punto da Oscar C. (non riesco a caricarla sembra che non si possa).
Devo dire che la tua da il risultato più giusto.
Qual'è il parametro che considera il peso?

I parametri che considerano il peso (e tutte le altre variabili legate al biker ed alla bici) sono sintetizzate nei 2 coefficienti empirici, che ognuno deve calcolare per sè come ho descritto prima, facendo 2 giri test (possibilmente 1 con molti km e poco dislivello ed un altro con pochi km e molto dislivello).
Il sostanza la formula va "tarata" su sè stessi. Se ti funziona esattamente la mia ... è un caso fortunato.

Mandami i dati di 2 giri (quello di ieri ed un altro a tuo piacere) e ti dico i coefficienti esatti; insomma, riempi questa tabellina con i dati di 2 giri diversi:

........................km...........mt d+..........Wh consumati
GIRO 1...........xxxx.........xxxxxx..............xxxxxx
GIRO 2...........xxxx.........xxxxxx..............xxxxxx
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
I parametri che considerano il peso (e tutte le altre variabili legate al biker ed alla bici) sono sintetizzate nei 2 coefficienti empirici, che ognuno deve calcolare per sè come ho descritto prima, facendo 2 giri test (possibilmente 1 con molti km e poco dislivello ed un altro con pochi km e molto dislivello).
Il sostanza la formula va "tarata" su sè stessi. Se ti funziona esattamente la mia ... è un caso fortunato.

Mandami i dati di 2 giri (quello di ieri ed un altro a tuo piacere) e ti dico i coefficienti esatti; insomma, riempi questa tabellina con i dati di 2 giri diversi:

........................km...........mt d+..........Wh consumati
GIRO 1...........25.........510..............xxxxxx
GIRO 2...........xxxx.........xxxxxx..............xxxxxx
E cavoli, non mi sono mai segnato i consumi! Lo farò con i prossimi giri.
Intanto guarda le formulette di Oscar, non sono male ma bisognerà calibrare come per la tua
https://www.dropbox.com/sh/mug4zkzkh3bmsj6/AAAYrVtiiabpEOzrpmWgn951a?dl=0
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
181
136
43
40
Torino
Visita Sito
Ho provato la formula e ha funzionato anche su un percorso dove l'arrivo era 900 metri sopra la partenza.
Partenza 608 m
Arrivo 1455 m
D+ 847
km 21,8

Quindi

(21,8 x 25 + (847)) / 7.7 = 180 watt


Bosch CX batteria 400watt, consumo effettivo a fine giro: poco piu' del 40% (mettiamo 45%)

45% di 400watt = 180 watt!

E' un caso oppure effettivamente funziona anche su giri non ad anello?
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Ho provato la formula e ha funzionato anche su un percorso dove l'arrivo era 900 metri sopra la partenza.
Partenza 608 m
Arrivo 1455 m
D+ 847
km 21,8

Quindi

(21,8 x 25 + (847)) / 7.7 = 180 watt


Bosch CX batteria 400watt, consumo effettivo a fine giro: poco piu' del 40% (mettiamo 45%)

45% di 400watt = 180 watt!

E' un caso oppure effettivamente funziona anche su giri non ad anello?

E' un caso, per 2 motivi:

- la formula è soggettiva; quella che ho scritto è la mia; ne ho calcolate per alcuni amici e sono diverse in modo significativo (per fare un esempio ... sullo stesso percorso il consumo di un biker da 90 kg è molto diverso dal consumo di un biker da 50 kg)

- la formula funziona solo per giri ad anello; può essere fatta funzionare con qualche artificio per giri non ad anello (ma diventa un pò complicato da spiegare)

COMUNQUE, SE MI SCRIVI I DATI PER 2 GIRI CHE HAI FATTO, TI CALCOLO LA TUA FORMULA:
........................km...........mt d+..........Wh consumati
GIRO 1...........21,8.........847..............180
GIRO 2...........xxxx.........xxxxxx.......xxxxxx
Il primo lo avevi già scritto (va bene anche se non è ad anello per il calcolo che devo fare), aggiungi il secondo giro e ti mando la formula personalizzata.
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
ho fatto i calcoli del consumo per tutti i giri intorno a sappada giri che finora ho fatto con la muscolare e che quest'anno ad agosto faro' con la levo, ho inoltre fatto il calcolo per uno dei piu' famosi giri delle dolomiti quello dei 5 rifugi vicino a cortina 52 km. 1829 m.dislivello secondo la formula dovrebbero bastare 406 W. grazie emmellevu puoi confermare la giustezza del calcolo .
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
ho fatto i calcoli del consumo per tutti i giri intorno a sappada giri che finora ho fatto con la muscolare e che quest'anno ad agosto faro' con la levo, ho inoltre fatto il calcolo per uno dei piu' famosi giri delle dolomiti quello dei 5 rifugi vicino a cortina 52 km. 1829 m.dislivello secondo la formula dovrebbero bastare 406 W. grazie emmellevu puoi confermare la giustezza del calcolo .

Non è giusto. Quella formula vale solo per me !!! La formula è soggettiva. Dipende dal tuo peso, dal peso della bici, da quanta assistenza usi ecc ecc.
Sullo stesso giro può essere che un biker consumi anche 30-40% meno di un altro. Quindi il calcolo che hai fatto dice che se vengo io con la mia ebike a fare quel giro consumerò circa 400 Wh ... ma tu potresti averne bisogno 300 oppure 500. Se non mi dici i dati di 2 giri è impossibile prevederlo.
Se poi non hai questi dati, dimmi per lo meno quanto pesi ed il livello di assistenza prevalente che usi (es Yamana: +ECO, ECO, STD, HIGH)

Se mi dai i dati di 2 giri tuoi (come ho già scritto varie volte) te la calcolo (gratis !!! :joy:) personalizzata.