Ne avevi già scritto tempo, ma ora ho affinato metodo e formuletta, che funziona perfettamente.
Di cosa sto parlando? Capita spesso, che prima di un giro impegnativo si abbia il dubbio: MA LA BATTERIA MI BASTA O RISCHIO DI FARE L'ULTIMA SALITONA SENZA ASSISTENZA?
Io allora mi sono creato una formuletta empirica, basata su un numero di giri significativo. La formuletta stima i Wh necessari per un determinato giro (solo giri ad anello, con punto di partenza uguale al punto di arrivo ... o per lo meno, se i punti sono diversi, che siano alla stessa quota); chiaramente sono i Wh minimi che mi possono bastare utilizzando la (le) batteria con parsimonia, perchè se voglio è facile consumare di più. Il numero che esce dalla formula è il min dei Wh con un'approssimazione che direi è intorno a +/-5%. Io ho 2 batterie da 400 Wh ... se il risultato che ne esce è <750 Wh ... parto tranquillo che ce la posso fare.
E ieri ho preso un pò di rischio, perchè il risultato della formuletta era intorno ai 750 Wh.
Risultato dei giro:
137.2 km
2238 mt d+
consumati 735 Wh
Va detto che la formuletta è soggettiva e dipende anche da molti fattori della bici; per esempio, dipende da:
- la gamba del biker
- peso del biker
- efficienza del motore
- tipo e pressione delle gomme
- efficienza e lubrificazione della trasmissione
- tipo di giro (terreno più o meno scassato)
- livello di assistenza mediamente utilizzato (se si va in eco o in high/sport ... cambia tutto ... ovvio)
- ecc ecc
Quindi, io ve la riporto, ma ovviamente vale solo per me (quello che potete fare è far variare i 2 coefficienti in rosso per ottenerne una che funziona per voi; basta fare qualche giro usando in modo parsimonioso la batteria da tutti i punti di vista - assistenza il minimo che serve, gomme gonfie il massimo possibile ecc ecc - e poi trovare a tentativi 2 coefficienti che stimano bene la vostra situazione; BUONA RICERCA DEI COEFFICIENTI).
Ecco la MIA formula:
(km da percorrere x 25 + (mt d+)) / 7.7
esempio del giro di ieri:
(137,2 x 25 + 2238) / 7.7 = 736 Wh minimi necessari
+/-5% cioè la stima era nel range 700-770 Wh circa
sono partito con 2 batterie cariche da 400 Wh; sono rientrato con una batteria con 4% residuo ... l'altra 13% residuo. Consumati esattamente i Wh che avevo previsto. 735 Wh.
P.S. non fatemi obiezioni del tipo ... se faccio 10 km tutti in salita al 20% non funziona ... come ho detto, funziona solo se la quota del punto di arrivo è uguale alla quota del punto di partenza, quindi tipicamente sui giri dove ritorno da dove sono partito (che per me rappresentano quasi la totalità dei giri che faccio).
Di cosa sto parlando? Capita spesso, che prima di un giro impegnativo si abbia il dubbio: MA LA BATTERIA MI BASTA O RISCHIO DI FARE L'ULTIMA SALITONA SENZA ASSISTENZA?
Io allora mi sono creato una formuletta empirica, basata su un numero di giri significativo. La formuletta stima i Wh necessari per un determinato giro (solo giri ad anello, con punto di partenza uguale al punto di arrivo ... o per lo meno, se i punti sono diversi, che siano alla stessa quota); chiaramente sono i Wh minimi che mi possono bastare utilizzando la (le) batteria con parsimonia, perchè se voglio è facile consumare di più. Il numero che esce dalla formula è il min dei Wh con un'approssimazione che direi è intorno a +/-5%. Io ho 2 batterie da 400 Wh ... se il risultato che ne esce è <750 Wh ... parto tranquillo che ce la posso fare.
E ieri ho preso un pò di rischio, perchè il risultato della formuletta era intorno ai 750 Wh.
Risultato dei giro:
137.2 km
2238 mt d+
consumati 735 Wh
Va detto che la formuletta è soggettiva e dipende anche da molti fattori della bici; per esempio, dipende da:
- la gamba del biker
- peso del biker
- efficienza del motore
- tipo e pressione delle gomme
- efficienza e lubrificazione della trasmissione
- tipo di giro (terreno più o meno scassato)
- livello di assistenza mediamente utilizzato (se si va in eco o in high/sport ... cambia tutto ... ovvio)
- ecc ecc
Quindi, io ve la riporto, ma ovviamente vale solo per me (quello che potete fare è far variare i 2 coefficienti in rosso per ottenerne una che funziona per voi; basta fare qualche giro usando in modo parsimonioso la batteria da tutti i punti di vista - assistenza il minimo che serve, gomme gonfie il massimo possibile ecc ecc - e poi trovare a tentativi 2 coefficienti che stimano bene la vostra situazione; BUONA RICERCA DEI COEFFICIENTI).
Ecco la MIA formula:
(km da percorrere x 25 + (mt d+)) / 7.7
esempio del giro di ieri:
(137,2 x 25 + 2238) / 7.7 = 736 Wh minimi necessari
+/-5% cioè la stima era nel range 700-770 Wh circa
sono partito con 2 batterie cariche da 400 Wh; sono rientrato con una batteria con 4% residuo ... l'altra 13% residuo. Consumati esattamente i Wh che avevo previsto. 735 Wh.
P.S. non fatemi obiezioni del tipo ... se faccio 10 km tutti in salita al 20% non funziona ... come ho detto, funziona solo se la quota del punto di arrivo è uguale alla quota del punto di partenza, quindi tipicamente sui giri dove ritorno da dove sono partito (che per me rappresentano quasi la totalità dei giri che faccio).
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