Foro cerchio "spostato"

npiccio

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2019
29
2
3
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Atala B-Cross AM80 500Wh
Ciao ragazzi, stasera mi sono accorto di avere una gomma bucata, ho cambiato la camera d'aria, ma quando ho fatto per mettere la nuova mi sono accorto che il foro dove dovrebbe passare la valvola è spostato rispetto alla copertura in gomma del cerchio. Probabilmente mi sono spiegato malissimo, quindi allego la foto o_O .
La mia domanda è, è normale? Come devo fare per "raddrizzarlo" senza far danni e potere cosi inserire la nuova camera? Grazie!
16729
 

npiccio

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2019
29
2
3
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Atala B-Cross AM80 500Wh
Aggiornamento, perdonate la mia totala ignoranza ma è la prima volta per me...Dunque, la camera d'aria vecchia aveva la valvola presta, quella nuova ha la schrader. La prima infatti riprovando ad inserirla entra senza problemi, la seconda non c'è verso. Scusate ma non dovrebbero entrare senza problemi sia l'una che l'altra, oppure nel mio cerchio entra solo la presta? Boh, non capisco aiutate un povero novellino per favore o_O
16730
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Se il cerchio è per valvola presta entra quella e basta. Se vuoi montare la schrader devi allargare il foro.
Io ti consiglio di lasciare la presta (compri un'altra camera...) e comprarti un paio di adattatori per schrader da lasciare sempre montati.
 
  • Like
Reactions: Giocody

npiccio

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2019
29
2
3
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Atala B-Cross AM80 500Wh
Se il cerchio è per valvola presta entra quella e basta. Se vuoi montare la schrader devi allargare il foro.
Io ti consiglio di lasciare la presta (compri un'altra camera...) e comprarti un paio di adattatori per schrader da lasciare sempre montati.

Ok, mistero svelato, ero convintissimo che in ogni cerchio potessero entrarci indifferentemente sia le presta che le schrader...Ti ringrazio.
 

npiccio

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2019
29
2
3
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Atala B-Cross AM80 500Wh
Non so se sono veramente impedito o sfigato io, ma il foro cosí dal nulla si è ulteriormente "rimpiccolito" ed ora non ci entra piú nemmeno la valvola presta...Ma è una cosa normale o è un difetto del cerchio e mi conviene restituirlo essendo ancora nuovo e in garanzia?

16754
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Se è incollato...non poteva muoversi...quindi non si sarebbe spostato...comunque, fossi in te io lo toglierei del tutto, darei una pulita a quel cerchio che è veramente inguardabile e metterei un nastro nuovo. Che poi se lo fori che danni pensi di fare?...Già così il cerchio è ridotto da schifo (immagino per la bomboletta gonfia e ripara....), danni non ne fai di sicuro.
 

npiccio

Ebiker ex novello
13 Gennaio 2019
29
2
3
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Atala B-Cross AM80 500Wh
Se è incollato...non poteva muoversi...quindi non si sarebbe spostato...comunque, fossi in te io lo toglierei del tutto, darei una pulita a quel cerchio che è veramente inguardabile e metterei un nastro nuovo. Che poi se lo fori che danni pensi di fare?...Già così il cerchio è ridotto da schifo (immagino per la bomboletta gonfia e ripara....), danni non ne fai di sicuro.
È quello che dico, perchè non è piú incollato essendo un cerchio (e una bici) nuova usata solamente 3 volte?
Il cerchio credo faccia schifo perchè è "solamente" sporco, ho preso due grosse infangate nelle prime uscite...perchè pensavi alla bomboletta gonfia e ripara? Non l'ho mai usata.
Comunque ho seguito il tuo consiglio e l'ho leggermente bucato, sono finalmente riuscito ad infilare sta benedetta camera d'aria...
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Perchè l'interno sembra pieno di pasta bianca tipo quella gonfia/ripara...ma se è fango...come cavolo hai fatto a riempirne il cerchio internamente?:eek:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il nastro paranippli NON È incollato al cerchio, bastava farlo girare, logicamente sarà un po’ duro perché è fatto per aderire al cerchio, ma gira.
Comunque allargandonil foro non hai fatto nessun danno.
Quel nastro è fatto per evitare che la camera d’aria in pressione si tagli sui fori dei raggi.
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
Ciao Npiccio, la fascia paranippli non è adesiva, è di plastica molto resistente e solo lievemente elastica, in modo da poterla montare. Per ricentrare il foro e farlo coincidere con quello della valvola puoi usare i pollici schiacciando e spingendo la fascia nella direzione voluta. E' un lavoro simile a quello che si fa per spingere una bolla d'aria fuori da una pellicola protettiva. Se proprio non si muove puoi usare un punteruolo per sollevare la fascia, stirarla un po' tirandola verso l'alto con il punteruolo fuoriuscito dall'altro lato e, se vuoi, in questo modo la puoi togliere per eseguire una accurata pulizia, come consigliato da Dekilla.
Se non si è rotta o troppo deformata la puoi riutilizzare, ma si trova nuova per un paio di Euro in tutti i negozi di bici comunicando il diametro della ruota.
Fai attenzione con il punteruolo a non graffiare il cerchio e, soprattutto, a non farti male.
Se si utilizza la ruota senza camera d'aria si applica un nastro adesivo apposito per sigillare il cerchio e mantenere il lattice all'interno. In questo caso il nastro non si sposta e il foro coinciderà sempre con la valvola.
Un saluto da Marco!:)