Fra un uscita e l'altra

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Sul manuale delle batterie BOSCH, c'è scritto che se la batteria viene lasciata inutilizzata per periodi lunghi deve essere portata al 60-70% della carica.

Ma questo "periodo" in quanti giorni si quantifica?

Una settimana, tempo che intercorre per il mio utilizzo della ebike si può definire "lungo periodo"?

Ad esempio a seguito dell'uscita di ieri, ho la batteria a una tacca, oggi la devo caricare solo fino al 60% ? Poi il giorno prima di uscire, terminare la carica?

Oppure la carico subito tutta il lunedì, per l'uscita della settimana dopo?

Oppurela posso caricare direttamente il giorno prima dell'utilizzo?

Voi come vi comportate?
 

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
io dopo il lavaggio la metto in carica al 100% perchè ci potrebbe sempre stare una uscitella infrasettimanale improvvisa o comunque un utilizzo extra (vedi giro in città x commissioni...). Se non la utilizzo "rabbocco" la batteria la sera prima di uscire (ma dopo 30 sec. si spegne la ricarica).
In caso di fermi prolungati oltre 15 gg (se programmati) provvedo a non caricare la batteria totalmente
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Io faccio così quasi sempre:
quando ritorno da ogni giro carico per un'ora (ho un timer settato così). La sera prima di fare un altro giro, se fa freddo, la porto in casa e la carico tutta la notte; se non fa freddo, la sera prima di partire, la metto sotto carica in garage con il timer puntato a tre ore. Le mie due batterie sono quattro anni che vanno e sembrano ancora buone, o meglio, non ho notato cali di potenza (batt. bosch 300Wh e 400Wh del 2014) :imp:
 

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
50
milano
Visita Sito
Sul manuale delle batterie BOSCH, c'è scritto che se la batteria viene lasciata inutilizzata per periodi lunghi deve essere portata al 60-70% della carica.

Ma questo "periodo" in quanti giorni si quantifica?

Una settimana, tempo che intercorre per il mio utilizzo della ebike si può definire "lungo periodo"?

Ad esempio a seguito dell'uscita di ieri, ho la batteria a una tacca, oggi la devo caricare solo fino al 60% ? Poi il giorno prima di uscire, terminare la carica?

Oppure la carico subito tutta il lunedì, per l'uscita della settimana dopo?

Oppurela posso caricare direttamente il giorno prima dell'utilizzo?

Voi come vi comportate?
sono batterie al litio: l’ideale è tenerle al 60% circa (scritto nel manuale, carica di storage) e caricarle poco prima di usarle (sera per la mattina).
 
  • Like
Reactions: vicma56

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Domandina da neofita rompiballe..
Ok io faccio storage al 60% circa tra un uso e l'altro..di solito 1 settimana..
Ieri sera caricata tutta ma oggi purtroppo non usata...ora è un problema se rimane li al 100% x un settimana il Max 10 gg...
Sennò cosa dovrei fare?
Grazie mille!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Domandina da neofita rompiballe..
Ok io faccio storage al 60% circa tra un uso e l'altro..di solito 1 settimana..
Ieri sera caricata tutta ma oggi purtroppo non usata...ora è un problema se rimane li al 100% x un settimana il Max 10 gg...
Sennò cosa dovrei fare?
Grazie mille!

Per qualche volta, non succede niente di grave.......:)
 
  • Like
Reactions: vicma56

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Per qualche volta, non succede niente di grave.......:)

grazie mille per la pronta risposta..sai com'è..si ha sempre un po' di apprensione all'inizio...visto poi i costi..io con il modellismo uso batterie li-po a celle..le ripongo cariche e ogni 3 mesi controllo e tengo ricaricate..però sono diverse ovviamente...anche i costi...:confused:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
525
286
63
41
udine
Visita Sito
Bici
Moterra
Io faccio così quasi sempre:
quando ritorno da ogni giro carico per un'ora (ho un timer settato così). La sera prima di fare un altro giro, se fa freddo, la porto in casa e la carico tutta la notte; se non fa freddo, la sera prima di partire, la metto sotto carica in garage con il timer puntato a tre ore. Le mie due batterie sono quattro anni che vanno e sembrano ancora buone, o meglio, non ho notato cali di potenza (batt. bosch 300Wh e 400Wh del 2014) :imp:
Mi piace questa soluzione a "timer", va gestito solamente un rientro con 3 o 4 tacche (caso remoto).

In ogni modo il tempo di storage "prolungato" si ottiene anche sommando dei piccoli periodi di stop durante l'anno.
Se uso la bici due volte a settimana (Mer-Sab) vuol dire che avrò due piccoli stop in una settimana (2+3gg) quindi ben 5gg su 7 la batteria rimarrà ferma, moltiplicando per le settimane dell'anno avrò uno stop di circa 260 giorni l'anno.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
grazie mille per la pronta risposta..sai com'è..si ha sempre un po' di apprensione all'inizio...visto poi i costi..io con il modellismo uso batterie li-po a celle..le ripongo cariche e ogni 3 mesi controllo e tengo ricaricate..però sono diverse ovviamente...anche i costi...:confused:

Mai tenere le lipo cariche al 100% ma metterle in storage a 3,7V x cella
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Io ho la mia batteria carica al 100% da 3 settimane....
Per questioni di lavoro e di maltempo non sono più riuscito ad uscire....
Dite che si deteriorano le celle?
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
classica domanda da neofita rompiballe.........:blush:

in genere e per ora, non ho mai esaurito più della metà della carica della batteria (500Wh merida). Quindi la lascio così e non carico, poi al venerdì sera la preparo per la sospirata uscita del sabato......:innocent:
Prima cosa faccio bene ad agire così? o meglio una carica appena torno?
Ma nel caso torni con la batteria scarica o solo 1/3 di residuo, come meglio fare? per ora mi hanno consigliato che dovrei fare una carica parziale, per lasciarla in stoccaggio la settimana carica a 2/3...ma anche in questo caso come farei a dosare una carica parziale? ovvero come calcolo in tempi? il mio caricabatteria standard non ha letture o impostazioni......

scusate le domande magari banali, ma come si diceva ste batterie hanno un bel costo ed è meglio trattarle bene, anche solo per aver poi un buon rendimento nel tempo... (ma esistono caricabatterie più specifici e funzionali di quelli che danno di serie?)
grazie mille per le info;)