Freni che frusciano. Colpa delle pastiglie?

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
1.503
912
113
61
provincia torino
Visita Sito
Bici
Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Scusate la domanda: il meccanico mi ha sostituito le pastiglie consumate su freni Shimano anteriore idraulico da 180. Dopo aver tolto la ruota per una migliore pulizia, ora il disco striscia leggermente, eppure mi sembra che la ruota sia perfettamente centrata.Detto che con le nuove pasticche, ho fatto solo 40km, quale può essere la causa??
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Quindi, siccome la pinza è fissata allo stelo con due bulloncini, devo allentare questi e torcere di qualche decimo di mm poi fissare?

Allenta le viti della pinza, mantieni tirata la leva del freno e stringi le viti.
Ma prima, se non lo avevi già fatto, ti conviene togliere le pastiglie, ripulire un po’ il corpo pinza e mandare in battuta i pistoncini facendoli rientrare in sede.
Se hai i pistoncini in ceramica, occhio ad utilizzare leve troppo dure per farli rientrare in sede, perchè si potrebbero danneggiare, io uso uno strumento appropriato a forma di paletta o, in caso di emergenza, mi arrangio con un cacciavite mettendo degli stecchi da gelato in legno tra il pistoncino e la punta del cacciavite.
Con le pastiglie nuove durante l’utilizzo, se è quando le senti frusciare, per far assestare i pistoncini nella giusta posizione, dai qualche pinzata e vedrai che il fruscio passa e dopo qualche uscita il problema non dovrebbe più ripresentarsi.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
per mandare a battuta i pistoncini io uso i cacciagomme in plastica. Per allineare la pinza io ho fatto cosi. Bici su cavalletto, allenti la pinza anteriore, giri la ruota e peli il freno, appunto pelato, non frenato di botto, fino a quando blocca la ruota. Mantenendo il freno tirato dai mezzo giro alle viti appena senti che serrano molli il freno e ripeti l'operazione 2 o 3 volte, serrando le viti sempre di 1/4. Fino a quando puoi completamente stringere con la coppia giusta. In questo caso la pinza vedrai sara' perfettamente allineata.