Freni: problema Zee

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Ho un diavolo per capello (e potrei scriverlo con la C maiuscola)...
Mercoledì ho fatto le corse per portare la Cube dal meccanico, per sostituire freni XT con Zee.
Ritiro stasera (facendo le corse) per poter fare weekend.
Avevo chiesto al mecca, per ignoranza mia, se potessero esserci problemi di compatibilità... "figurati, tutto Shimano"...

Bene, anzi, male, molto male. Oggi mi scrive:

"Ciao! Problema col comando XT che nn è compatibile col freno Zee. Devo montarti un altro comando che nn ho e mi arriverebbe Giovedì prossimo."

Ma che cazxo! Che cosa manca? Perché non ci ha pensato? Perché a Torino il mondo bici è così?

Che pezzo potrei provare a cercare?
 
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si è successo anche a me quando passai da XT a magura, i comandi del cambio sono fissati alle leve freno, i magria per incompatibilità di marchio e gli zee di modello hanno bisogno dei comandi con fissaggio autonomo al manubrio.
Ieri sera ho fatto lo spurgo del posteriore, in cui ho dovuto tagliare il tubo per farlo passare nel telaio, tutto bene, con l'apposito kit e dopo aver guardato qualche video tutorial su youtube non è stato difficile.
la prima impressione è più che positiva, comunque gli XT non sono male come freni, avrei potuto risparmiarmi questa odissea semplicemente mettendo pastiglie metalliche con alette ed i dischi raffreddati che ho poi messo, risparmiando un bel po' di soldi
 

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Ebiker velocibus
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Adesso ha mandato un nuovo messaggio, deve aver capito la mia incazzatura... mi monta un comando SRAM, provvisorio... boh. Speriamo di non schiantarci.


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si è successo anche a me quando passai da XT a magura, i comandi del cambio sono fissati alle leve freno, i magria per incompatibilità di marchio e gli zee di modello hanno bisogno dei comandi con fissaggio autonomo al manubrio.
Ieri sera ho fatto lo spurgo del posteriore, in cui ho dovuto tagliare il tubo per farlo passare nel telaio, tutto bene, con l'apposito kit e dopo aver guardato qualche video tutorial su youtube non è stato difficile.
la prima impressione è più che positiva, comunque gli XT non sono male come freni, avrei potuto risparmiarmi questa odissea semplicemente mettendo pastiglie metalliche con alette ed i dischi raffreddati che ho poi messo, risparmiando un bel po' di soldi
Fammi capire, la tua odissea è stata: SLX, XT, Magura e adesso Zee ?? :eek:
 

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Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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.....certo che con sti freni state vivendo proprio male, speriamo invece ne sia valsa la pena ;)

Mah. Io li ho trovati subito sottodimensionati... non avevo voglia di fare cambio solo di dischi, per poi magari dover tornare per impianto completo... speriamo poi di notare differenza...
Sulle vecchie da Free Ride (freni Formula Oro/203) e All Mountain (Blur LT Juicy Five Avid 180) mai avuto problemi.


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em_1958

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Mah. Io li ho trovati subito sottodimensionati... non avevo voglia di fare cambio solo di dischi, per poi magari dover tornare per impianto completo... speriamo poi di notare differenza...
Sulle vecchie da Free Ride (freni Formula Oro/203) e All Mountain (Blur LT Juicy Five Avid 180) mai avuto problemi.


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....le fanno sempre più pesanti, poi mettici qualche kilo che con l'età si fatica a toglierlo.
I freni (per me) sono uno dei componenti importanti delle nostre ebike e lo dimostra la frequenza con cui vengono sostituiti, segno che le case dovrebbero curare meglio questo componente ....ma cosi non ci sarebbe indotto (vedi la sequenza Shimano).
 

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Ebiker velocibus
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Infatti. Soprattutto ai prezzi a cui le bici sono vendute. Mi fai pagare 4200€ la bici per darmi XT! Che chiaramente è di un'altra categoria, per il tipo di bici... tieniti l'XT e monta qualcosa di più adatto. Poi lavori sul listino.


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vicma56

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Infatti. Soprattutto ai prezzi a cui le bici sono vendute. Mi fai pagare 4200€ la bici per darmi XT! Che chiaramente è di un'altra categoria, per il tipo di bici... tieniti l'XT e monta qualcosa di più adatto. Poi lavori sul listino.


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La speculazione sui componenti specialmente delle bici è esagerata tenendo conto che il loro prezzo di acquisto di quel componente non è come lo paghiamo noi anche su internet a prezzo scontato...ma è molto inferiore perché i loro acquisti sono gestiti a quantità e non a singolo quindi il prezzo diventa trattabile e più basso
 
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vicma56

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Provali bene steu851...devi sentire la differenza...assolutamente si sente...io ho usato gli XT per 14 mesi è quando sono passato alla nuova bike con i Saint è stata la prima differenza che ho notato...sopratutto quando sono caldi per le lunghe frenate...devono per forza frenare meglio
 
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vicma56

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Infatti. Soprattutto ai prezzi a cui le bici sono vendute. Mi fai pagare 4200€ la bici per darmi XT! Che chiaramente è di un'altra categoria, per il tipo di bici... tieniti l'XT e monta qualcosa di più adatto. Poi lavori sul listino.


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Arriveremo un giorno al prezzo di una ebike personalizzata...come con le autovetture...se vuoi un optional lo paghi ..e sulle bici dovrebbero fare le opzioni di scelta dei componenti...(che casino in Haibike con tutti quei modelli) se uno vuole ed é esigente monta componenti migliori pagando la differenza...chi si accontenta si tiene il componente a catogo
 
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steu851

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Fammi capire, la tua odissea è stata: SLX, XT, Magura e adesso Zee ?? :eek:

XT, XT con pastiglie alettate, MT5, MT5 con dischi raffreddati e pastiglie semimetalliche, Zee con pastiglie metalliche raffreddate e dischi raffreddati.

Pe r i percorsi che faccio io gli XT andavano benissimo, solo che lasciavo una scia puzzolente, problemi di allungamento della corsa della leva li ho avuto solo con gli MT5 e pastiglie originali.
Che gli ZEE frenino meglio lo si può dire solo guardandoli, la quantità di materiale d'attrito a contatto col disco è decisamente superiore.
L'MT% me lo ritrovo ora sulla 7.0 della moglie, ma lei è leggera e saranno fin esagerati, unico appunto che essendo lei leggera ancora non si sono rodati e frenano poco, ma sui dischi delle bici nuove c'è da fare qualcosa di speciale? non è che il sivende si è dimenticato di pulirli prima di consegnarli?
 

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Ditemi poi che pastiglie prendere come ricambio per gli Zee con dischi IceTech.

Ps: speriamo che 'sto comando sram che ha messo provvisoriamente funzioni... e non mi spacchi tutto.
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steu851

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l'unica diversità è che anziché l'indice per salire di rapporto userai sempre il pollice sulla seconda levetta, per il resto perchè non dovrebbe andar bene? il passo dei pignoni tra Shimano e Sram mica cambia
 

comesquirol98

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LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Ho paura che per fare lo stesso movimento i deragliatori Sram e Shimano rihiedano lo spostamento di una quantità di cavo diversa, a causa dei differenti bracci di leva su comando e deragliatore...che io sappia dal 9V in su non sono più compatibili...