Freni Shimano XT M8020

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Forse non l'ha visto ... ducams4r hai qualche info in più su queste pinze?
Quando sono col culo giù dalla sella, parte inesorabilmente la voglia di pimpare la bici
icon_rolleyes.gif
e stavo valutando se (visto il prezzo e le performance) conveniva acquistare solo le pinze XT a 4 pistoncini (ho già pinze e leve XT a 2 pistoncini) o passare direttamente ai Saint. Avendo testato entrambi gli impianti magari riesci a sbrogliare il mio dubbio ...
Se vuoi spendere meno ed avere un ottimo prodotto puoi puntare agli zee..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.385
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se vuoi spendere meno ed avere un ottimo prodotto puoi puntare agli zee..
Zee meglio degli XT 4 pistoncini? Perchè a paragone per 190 euro prendi un kit Zee e per 180 le sole pinze XT 4 pistoncini ...
E perdonami se chiedo ancora :blush: ma i Saint sono molto meglio degli Zee? Niente downhill io, ma come già detto, quando mi faccio discesoni vorrei sentire tra le dita qualcosa di un pò più solido dei miei attuali XT a 2 pistoncini ...

P.S. E per una questione di integrazione con il cambio Shimano, preferirei mantenere la stessa marca
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Zee meglio degli XT 4 pistoncini? Perchè a paragone per 190 euro prendi un kit Zee e per 180 le sole pinze XT 4 pistoncini ...
E perdonami se chiedo ancora :blush: ma i Saint sono molto meglio degli Zee? Niente downhill io, ma come già detto, quando mi faccio discesoni vorrei sentire tra le dita qualcosa di un pò più solido dei miei attuali XT a 2 pistoncini ...

P.S. E per una questione di integrazione con il cambio Shimano, preferirei mantenere la stessa marca
Gli zee sono la versione meno pregiata e piu economica dei Saint, sono fra i migliori freni come rapporto qualità prezzo, io ce li avevo ed erano spettacolari..

Io gli xt non li toccherei, piuttosto vendili ma non modificarli..

Ma sugli xt che dischi e pastiglie monti?
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.385
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Gli zee sono la versione meno pregiata e piu economica dei Saint, sono fra i migliori freni come rapporto qualità prezzo, io ce li avevo ed erano spettacolari..

Io gli xt non li toccherei, piuttosto vendili ma non modificarli..

Ma sugli xt che dischi e pastiglie monti?
203 /203 ice-tec e pastiglie in resina ice-tec

P.S. Le leve degli XT a 2 pistoni sono le stesse dei 4 pistoncini ... perchè dici di vendere tutto il pacchetto? Acquistando solo le pinze risparmierei qualcosina ...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sperando che si riferisse alle pastiglie e non alle pinze, attendiamo Duca ... :innocent:

In discese dove ho usato molto il freno in maniera continua, a fine discesa erano diventati leggermente rumorosi, "ruvidi" nel suono, ma non avevano perso di efficacia.

Forse non l'ha visto ... ducams4r hai qualche info in più su queste pinze?
Quando sono col culo giù dalla sella, parte inesorabilmente la voglia di pimpare la bici
icon_rolleyes.gif
e stavo valutando se (visto il prezzo e le performance) conveniva acquistare solo le pinze XT a 4 pistoncini (ho già pinze e leve XT a 2 pistoncini) o passare direttamente ai Saint. Avendo testato entrambi gli impianti magari riesci a sbrogliare il mio dubbio ...

I Saint li ho usati solo un paio di volte, ma non ne sono rimasto impressionato a primo impatto, tieni presente che molte volte le bici test non sono proprio a punto.
Gli xt a doppio pistoncino invece mi sono piaciuti da subito, hanno una frenata pronta e modulabile, mai troppo agressiva, li sto ancora utilizzando e durante l'ultimo giro ho notato la tendenza del freno anteriore di andare a fondo corsa, forse necessita di uno spurgo.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
203 /203 ice-tec e pastiglie in resina ice-tec

P.S. Le leve degli XT a 2 pistoni sono le stesse dei 4 pistoncini ... perchè dici di vendere tutto il pacchetto? Acquistando solo le pinze risparmierei qualcosina ...
Si ma se vendi gli xt, ti prendi gli zee con meno spesa..:)

Cmq valuta tu.. ;)

Secondo me zee e xt8020 sono uguali tranne la scritta e la regolazione della leva..
 
  • Like
Reactions: velocipede

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Zee meglio degli XT 4 pistoncini? Perchè a paragone per 190 euro prendi un kit Zee e per 180 le sole pinze XT 4 pistoncini ...
E perdonami se chiedo ancora :blush: ma i Saint sono molto meglio degli Zee? Niente downhill io, ma come già detto, quando mi faccio discesoni vorrei sentire tra le dita qualcosa di un pò più solido dei miei attuali XT a 2 pistoncini ...

P.S. E per una questione di integrazione con il cambio Shimano, preferirei mantenere la stessa marca

Non so dove compri la roba, ma tra una coppia di ZEE e di XT BR-M8020 ci sono 15 euro di differenza, imputabili esclusivamente al registro della corsa della leva ( a mio avviso totalmente inutile) e alla pastiglie alettate.

Ah no scusa mi ero dimenticato le due migliorie + importanti.... la scrittta XT e la colorazione nero lucida che fa fine e non impegna adatta ai biker piu' fashion.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.385
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
In discese dove ho usato molto il freno in maniera continua, a fine discesa erano diventati leggermente rumorosi, "ruvidi" nel suono, ma non avevano perso di efficacia.



I Saint li ho usati solo un paio di volte, ma non ne sono rimasto impressionato a primo impatto, tieni presente che molte volte le bici test non sono proprio a punto.
Gli xt a doppio pistoncino invece mi sono piaciuti da subito, hanno una frenata pronta e modulabile, mai troppo agressiva, li sto ancora utilizzando e durante l'ultimo giro ho notato la tendenza del freno anteriore di andare a fondo corsa, forse necessita di uno spurgo.
Ok, quindi problemi di pastiglie (magari delle organiche e che si erano vetrificate) ... per i Saint sento spesso parlare come il punto d'arrivo, quindi magari come hai detto non erano a punto. Positivo invece il giudizio degli XT a 4 pistoncini ... un grazie Duca

Si ma se vendi gli xt, ti prendi gli zee con meno spesa..:)

Cmq valuta tu.. ;)

Secondo me zee e xt8020 sono uguali tranne la scritta e la regolazione della leva..
Allora proverò a sentire il mio sivende su quanto ci scapperebbe a rivendere degli XT a 2 pistoncini ... poi valuto che prendere.
Un grazie anche a te Ale
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ok, quindi problemi di pastiglie (magari delle organiche e che si erano vetrificate) ... per i Saint sento spesso parlare come il punto d'arrivo, quindi magari come hai detto non erano a punto. Positivo invece il giudizio degli XT a 4 pistoncini ... un grazie Duca


Allora proverò a sentire il mio sivende su quanto ci scapperebbe a rivendere degli XT a 2 pistoncini ... poi valuto che prendere.
Un grazie anche a te Ale
Secondo me 100 euro li prendi per gli xt, con 80€ ti prendi gli zee nuovi e risolvi tutti i tuoi problemi..
 
  • Like
Reactions: velocipede

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.385
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Non so dove compri la roba, ma tra una coppia di ZEE e di XT BR-M8020 ci sono 15 euro di differenza, imputabili esclusivamente al registro della corsa della leva ( a mio avviso totalmente inutile) e alla pastiglie alettate.

Ah no scusa mi ero dimenticato le due migliorie + importanti.... la scrittta XT e la colorazione nero lucida che fa fine e non impegna adatta ai biker piu' fashion.
Sono nuovo del mondo 4 pistoncini, quindi sbirciando qualche classico sito ...

https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-brake-br-m8020-set-with-h01a-resin-678892 per gli XT

https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-br-m640-b-disc-brake-set-with-d01s-resin-86999 per gli Zee

Se hai siti migliori, è ben accetta la dritta
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.215
4.385
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
  • Like
Reactions: Ale 81