Freni Shimano XT M8020

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sicuro, ma per 40/50 euro no..

Il problema è sapere che pastiglie montano, se ci son quelle allettate metalliche costano molto di più di quelle base in resina..

Tendenzialmente preferisco quelle in resina, sono meno rumorose e frenano bene anche a freddo, necessitano di meno rodaggio per funzionare al meglio.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Tendenzialmente preferisco quelle in resina, sono meno rumorose e frenano bene anche a freddo, necessitano di meno rodaggio per funzionare al meglio.
La mia valutazione era solo sul prezzo..

Ad esempio nei 2 esempi di spacepadrino, non conviene assolutamente prendere gli zee visti i 15€ e le pastiglie entrambe organiche ma più Economiche montate sui zee..
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.381
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Mah, io ho "cotto" il disco anteriore Ice tech, messo gli Hope davanti e dietro per ora zero problemi
L'aver cotto il disco non vuol dire per forza che era scadente ma che forse è stato sottoposto ad un connubio pastiglie e loro utilizzo non idoneo. Se stavi frenano a bomba e avevi sotto delle organiche, potresti averle vetrificate rendendole così dure e lisce da non riuscire più a generare attrito col disco. Da qui la cotta ...
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Hope tech 3 v4 con tubi in treccia e ti fermi subito:joy::joy:
So che la spesa e'elevata ma gli Hope e4 io lo ho da 4 anni e mezzo..portati su varie bici mai spurgati solo un cambio olio per sfizio ..una spesa che ti ritrovi..tra l'altro unico freno revisionabile in ogni particolare se necessario..leve, guarnizioni pompante e pistoncini..tutto..
Uso dischi shimano ice tech e pasticche billet e-bike o hope sinterizzate a seconda della stagione..
Consiglio..;)
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
L'aver cotto il disco non vuol dire per forza che era scadente ma che forse è stato sottoposto ad un connubio pastiglie e loro utilizzo non idoneo. Se stavi frenano a bomba e avevi sotto delle organiche, potresti averle vetrificate rendendole così dure e lisce da non riuscire più a generare attrito col disco. Da qui la cotta ...
Niente di tutto cio, il disco aveva iniziato a tintinnare in più punti e si vedeva ad occhio che era "storto"... Invece di raddrizzarlo lo ho cambiato
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
So che la spesa e'elevata ma gli Hope e4 io lo ho da 4 anni e mezzo..portati su varie bici mai spurgati solo un cambio olio per sfizio ..una spesa che ti ritrovi..tra l'altro unico freno revisionabile in ogni particolare se necessario..leve, guarnizioni pompante e pistoncini..tutto..
Uso dischi shimano ice tech e pasticche billet e-bike o hope sinterizzate a seconda della stagione..
Consiglio..;)

Gli e4 ora si trovano a prezzi "decenti", i nuovi a poco meno di 400€ cui vanno aggiunti i dischi....
Li proverò prima o poi....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.335
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho letto che i pistoncini degli xt sono 1 mm più piccoli di quelli degli zee...
Non è così, i pistoncini sono gli stessi di Saint e Zee: 16 e 18mm di diametro.
Rispetto i Saint, ciò che cambia è il rapporto di spinta della leva, pur avendo lo stesso diametro (10mm) del master cylinder.

Edit: il diametro dei pistoni che cito è errato, sono da 15 e 17mm, come ha ben scritto sotto @velocipede.
 
Ultima modifica: