Freni - tubo aeronautico

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
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Ibis Mojo SL
Qualcuno di voi ha per caso sostituito il tubo del proprio impianto originale con un tubo aeronautico? Questa tipologia di tubo, non espandendosi con la pressione che si crea all'interno del circuito idraulico, in teoria dovrebbe eliminare il c.d. "fading" colpevole della perdita d'efficacia dell'impianto frenante con conseguente allungamento degli spazi di frenata...

Grazie mille e buon forum a tutti!!!
 

Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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l'ho fatto sulla dh. Ho percepito pochi benefici e il lavoro e' lungo, sporco, noioso e costoso. Morale: non lo faro' sulla ebike finche' non sara' proprio necessaria la sostituzione per usura. Se i freni ti vanno in fading probabilmente non sono il modello adatto per quello che fai, oppure.......freni troppo.
 
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Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
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Infatti sulla Conway che dovrebbe arrivare a giorni, metteró una coppia di Shimano ZEE a 4 pistoni, eliminando i Shimano DEORE M615 a due pistoni. Credo che giá così, la situazione migliorerá sensibilmente.
Grazie per le indicazioni!!!
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Qualcuno di voi ha per caso sostituito il tubo del proprio impianto originale con un tubo aeronautico? Questa tipologia di tubo, non espandendosi con la pressione che si crea all'interno del circuito idraulico, in teoria dovrebbe eliminare il c.d. "fading" colpevole della perdita d'efficacia dell'impianto frenante con conseguente allungamento degli spazi di frenata...
Grazie mille e buon forum a tutti!!!
Non risolvi un problema di fading sostituendo le tubazioni. Il fading è generato da surriscaldamento del sistema pastiglia-disco che può estendersi fino al fluido idraulico.
Non è con la dilatazione del tubo che si verifica la presenza di bolle d'aria (vapore acqueo, in realtà) ma con la eccessiva temperatura che porta ad ebollizione il fluido.

Aldilà di questo, la sostituzione dei normali tubi idraulici con quelli trecciati in metallo all'esterno, non ha nessun beneficio se non quello estetico, unito ad un aggravio di peso e sezione esterna, se ricoperto da guaina.
I tubi freno delle bici, contrariamente a quelli delle auto e delle moto, hanno la sezione di passaggio del tubo in polietilene veramente esigua, questo è avvolto da una trecciatura tessile (in kevlar su quelli di qualità più alta) più la guaina esterna di protezione, e questo fa sì che sia pressoché indeformabile alla pressione in gioco.
 
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