gara strada bianche di Siena con cube acid hybrid dilemma coperture

giambo92

Ebiker normalus
8 Novembre 2017
99
30
18
pistoia
Visita Sito
Bici
canyon - cube
ciao a tutti ragazzi , avete letto bene... il 10 marzo parteciperò alle strade bianche di Siena con la mia cube acid hybrid . (in foto con gomme stradali che ho dovuto togliere perchè non danno tenuta essendo solo 35mm) 16494

Purtroppo di recente mi sono stirato il quadricipite e per questo devo stare a riposo e riprendere con calma l'attività che faccio con la bici da strada , mi ero iscritto a questa gara molti mesi fa insieme ad un mio compagno di avventure e per questo voglio partecipare assolutamente

l'unica alternativa per partecipare è andare appunto con la mia cube acid hybrid , il percorso che farò è il medio di 86 km e 1300m di dislivello con 20 km di strade bianche
ora fortunatamente sono abbastanza sicuro di riuscire a coprire l'intero tragitto con una batteria sola da 500w tuttavia mi sto ponendo una domanda, QUALI COPERTURE MONTARE?
dato i lunghissimi tratti di asfalto e lo sterrato leggerissimo sarei intenzionato a montare una gomma molto prestante cioè SCHWALBE FURIOUS FRED 29x2,00 con camera d'aria con aggiunta di 60ml di lattice , dato che i miei cerchi non sono tubeless . che ne dite può andare come copertura ? si accettano consigli :)
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Difficile consigiarti devi vedere bene il percorso e considerare che è molto lungo. Il Furious lo danno come ultra leggero ad alto rischio forature. Forse vista la lunghezza è meglio il Thunder Burt. E se vuoi rischiare un po' sullo sterrato qualcosa di ancora più liscio e scorrevole ma un pelo piu robusto
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
ciao,
scusa, ma le 35mm non danno tenuta in che senso?
vai a fare una granfondo con alcuni tratti di strade bianche, io ci ancdrei con la tcr con i 25mm, sarebbe meglio con dei 28mm... sicuramente qualcuno parteciperà con gravel con copertoni da 30...
altro che Furious ;)

Fossi in te comunque li monterei con camera normale e bon se non riesci a latticizzarli, ma senza appiccicume vario di dubbia funzionalità.
Se per caso dovessi forare perdi 3-5 minuti e cambi camera.
 
  • Like
Reactions: Giocody

giambo92

Ebiker normalus
8 Novembre 2017
99
30
18
pistoia
Visita Sito
Bici
canyon - cube
ciao,
scusa, ma le 35mm non danno tenuta in che senso?
vai a fare una granfondo con alcuni tratti di strade bianche, io ci ancdrei con la tcr con i 25mm, sarebbe meglio con dei 28mm... sicuramente qualcuno parteciperà con gravel con copertoni da 30...
altro che Furious ;)

Fossi in te comunque li monterei con camera normale e bon se non riesci a latticizzarli, ma senza appiccicume vario di dubbia funzionalità.
Se per caso dovessi forare perdi 3-5 minuti e cambi camera.
gli schauble marathon da 35 che monto non so perchè ma non mi danno fiducia , sinceramente mi trovo meglio con i copertoni da 25 mm quando vado in bici da corsa , credo che la distribuzione dei pesi dell'ebike crea qualche problema purtroppo , inoltre non sono neanche il massimo a livello estetico
 

giambo92

Ebiker normalus
8 Novembre 2017
99
30
18
pistoia
Visita Sito
Bici
canyon - cube
quella competizione io avevo previsto di farla con i pirelli cinturato velo tubeless da 26mm con la bici da corsa , purtroppo però l'infortunio mi ha condizionato e adesso mi ritrovo con l'unica possibilità di andare con l'acid
 

Enrico

Ebiker velocibus
25 Febbraio 2017
277
207
43
Genova
Visita Sito
Bici
OLYMPIA HAMMER, Specialized stumpjumper expert, Giant TCR disc, folding Armony
eh si, avevo capito... beh, dai devi esser contento di esserci e passarti una bella giornata.

valuta bene anche l'entità e il recupero dello stiramento o strappo, hai ancora 1 mese e se penso alla differenza di sforzo tra pedalare una bdc e una emtb, tenuto conto del percorso, non sarei certo si fatichi più con una o con l'altra.
In piano di sicuro con una bdc tieni i 28-30 senza particolare fatica, in salita meglio la emtb, ma parliamo di 1300d+ su strada... tieniti le due vie aperte e vedi a fine mese come sei messo, con tuo fisio o doc ;).
 

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
Se al termine della gran fondo ne avrai voglia, mi piacerebbe leggere un breve riassunto dell'esperienza alla gran fondo con la ebike. In particolare sarebbe interessante sapere i livelli di assistenza utilizzati, i relativi consumi ed il tempo richiesto per terminare la prova. Lo chiedo perché non riesco a trovare recensioni sulle bdc elettriche native e quelle poche sono fatte su percorsi di sole salite/discese (tipo sella ronda) che non corrispondono propriamente all'utilizzo tipico della bdc (almeno il mio).
Quanto alle gomme, sono convinto che il feeling (anche estetico) che hai sulla bdc farai fatica a ritrovarlo sulla mtb, perciò io monterei gomme robuste come le Marathon che hai già che almeno ti assicurano una buona protezione dalle forature. Ciao.
 

giambo92

Ebiker normalus
8 Novembre 2017
99
30
18
pistoia
Visita Sito
Bici
canyon - cube
va benissimo farò una recensione più che volentieri dopo l'evento, purtroppo il problema più grande della mia bici è il monocorona , in discesa non hai rapporto da spingere e in più la posizione poco aerodinamica della mtb non aiuta , la migliore soluzione secondo me al momento è la cannondale synapse neo se si vuole andare su strada perchè ha due corone inoltre la posizione da bdc aiuta per la pianura e discesa

io con la mia al momento con gomme marathon sono riuscito a fare questa prestazione salita in tour , pianura in eco e discesa spento , tutto asfalto , batteria rimasta circa 10%
 

Allegati

  • immagine dati garmin.png
    immagine dati garmin.png
    27,8 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

vic.thor

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2017
186
78
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Mondraker e-crafty RR
va benissimo farò una recensione più che volentieri dopo l'evento, purtroppo il problema più grande della mia bici è il monocorona , in discesa non hai rapporto da spingere e in più la posizione poco aerodinamica della mtb non aiuta , la migliore soluzione secondo me al momento è la cannondale synapse neo se si vuole andare su strada perchè ha due corone inoltre la posizione da bdc aiuta per la pianura e discesa

io con la mia al momento con gomme marathon sono riuscito a fare questa prestazione salita in tour , pianura in eco e discesa spento , tutto asfalto , batteria rimasta circa 10%
Ottimo risultato, ma solo se mi confermi che il consumo calorico è sovrastimato. In caso contrario oltre 4200 calorie per un giro di 3h e 20m significherebbe che hai fatto davvero tanta fatica.

La synapse l'ho provata ad un bike test e la doppia corona è certamente utile, ma per andare oltre i 25 km/h si deve spingere molto. Oltre ai dubbi sulla autonomia, mi è rimasto il timore che il divertimento della salita lo si paghi (con gli interessi) in pianura e nei mangia e bevi, ma dovrei poterla provare meglio e su un percorso conosciuto. Oggi con questi dubbi quasi 4000 euro non li spenderei.
 

giambo92

Ebiker normalus
8 Novembre 2017
99
30
18
pistoia
Visita Sito
Bici
canyon - cube
Ottimo risultato, ma solo se mi confermi che il consumo calorico è sovrastimato. In caso contrario oltre 4200 calorie per un giro di 3h e 20m significherebbe che hai fatto davvero tanta fatica.

La synapse l'ho provata ad un bike test e la doppia corona è certamente utile, ma per andare oltre i 25 km/h si deve spingere molto. Oltre ai dubbi sulla autonomia, mi è rimasto il timore che il divertimento della salita lo si paghi (con gli interessi) in pianura e nei mangia e bevi, ma dovrei poterla provare meglio e su un percorso conosciuto. Oggi con questi dubbi quasi 4000 euro non li spenderei.
sisi il consumo è assolutamente sovrastimato , anche perchè il garmin calcola come se avessi usato la mia forza muscolare totalmente , non può sapere che vado con un ebike ,
Il mio parere è il seguente... la bici con motore bosh ti deve assistere sempre almeno in eco , purtroppo durante il bike test il motore non poteva essere sbloccato .
Te lo dico sinceramente se vuoi un motore centrale potente come bosh , polini ecc sulla bici da corsa devono essere sbloccati , altrimenti se non vuoi sbloccarlo vai di bici leggere come orbea gain , bianchi aria ecc
 
  • Like
Reactions: Enrico

uga

Ebiker ex novello
6 Agosto 2017
37
20
8
64
Moscenika
Visita Sito
Bici
kona
ciao a tutti ragazzi , avete letto bene... il 10 marzo parteciperò alle strade bianche di Siena con la mia cube acid hybrid . (in foto con gomme stradali che ho dovuto togliere perchè non danno tenuta essendo solo 35mm) Vedi l'allegato 16494

..................................... QUALI COPERTURE MONTARE?
dato i lunghissimi tratti di asfalto e lo sterrato leggerissimo sarei intenzionato a montare una gomma molto prestante cioè SCHWALBE FURIOUS FRED 29x2,00 con camera d'aria con aggiunta di 60ml di lattice , dato che i miei cerchi non sono tubeless . che ne dite può andare come copertura ? si accettano consigli :)
Con quella bici in quel tipo di competizione fai ridere i polli al di là di quale copertone monti, se hai problemi fisici che ti obbligano a usare una e bike, lascia perdere e fattene una ragione, ci andrai il prossimo anno, fisicamente ok e con una bici adeguata. Scusa la franchezza non volevo essere scortese ma ho avuto l'impressione che tirassi una "coperta troppo corta"...
 
  • Like
Reactions: takuma