Garanzia della casa

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Forse la domanda è già stata fatta ma con il cerca da tapatalk non ho trovato nulla. Durante i 2 anni di garanzia è possibile far riparare la bicicletta in garanzia presso un qualunque "concessionario" del marchio come per macchine o moto oppure è necessario portarla al negozio dove la si è acquistata?
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Grazie per la segnalazione del link. non avevo cercato sull'altro forum. Ero convinto che per questo tipo di prodotti, così come avviene per auto e moto fosse il costruttore che si facesse carico dei guasti in garanzia attraverso la rete di rivenditori autorizzati. Questo a mio avviso limita molto la possibilit di acquistare fisicamente o on-line lontano da casa...
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Grazie per la segnalazione del link. non avevo cercato sull'altro forum. Ero convinto che per questo tipo di prodotti, così come avviene per auto e moto fosse il costruttore che si facesse carico dei guasti in garanzia attraverso la rete di rivenditori autorizzati. Questo a mio avviso limita molto la possibilit di acquistare fisicamente o on-line lontano da casa...

E' il caso di precisare che in caso di difetto di fabbricazione è il produttore che andrà a sostituire o ripristinare il bene difettoso e pertanto l'assistenza può essere effettuata presso un qualsiasi Rivenditore della stessa marca (accordi tra la Fabbrica ed il Rivenditore normalmente lo prevedono), con la particolarità che in tal caso lo stesso potrà pretendere il pagamento dei costi di smontaggio/montaggio e spedizione che diversamente, presso il proprio Rivenditore sono compresi nella Garanzia Legale.
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Beh qualunque guasto passabile in garanzia in linea di massima è riconducibile a un difetto di fabbricazione. Anche se non manifesto dall'inizio ma comparso con il passare del tempo. Se sfondo un cerchio non posso certo chiedere la sostituzione ma se la batteria dopo 20 cicli di carica "muore" oppure mi si grippa un cuscinetto del motore dopo 500 km vuol dire che quelle parti erano nate male.

Da quello che scrivi non ho capito se è possibile portare il pezzo guasto, smontandoselo da soli, a un altro rivenditore autorizzato e chiedergli di spedirlo alla casa madre per la sostituzione in garanzia. Se così fosse allora il problema è ridimensionato. L'ideale sarebbe avere anche la possibilità di un'assistenza diretta con la casa madre per chi non ha problemi a smontare e rimotare i componenti (cosa relativamente facile anche su una e-bike).
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Beh ti Bosch.guasto passabile in garanzia in linea di massima è riconducibile a un difetto di fabbricazione. Anche se non manifesto dall'inizio ma comparso con il passare del tempo. Se sfondo un cerchio non posso certo chiedere la sostituzione ma se la batteria dopo 20 cicli di carica "muore" oppure mi si grippa un cuscinetto del motore dopo 500 km vuol dire che quelle parti erano nate male.

Da quello che scrivi non ho capito se è possibile portare il pezzo guasto, smontandoselo da soli, a un altro rivenditore autorizzato e chiedergli di spedirlo alla casa madre per la sostituzione in garanzia. Se così fosse allora il problema è ridimensionato. L'ideale sarebbe avere anche la possibilità di un'assistenza diretta con la casa madre per chi non ha problemi a smontare e rimotare i componenti (cosa relativamente facile anche su una e-bike).

Premesso che, al di là di quanto convenuto tra Case e Rivenditori, puoi trovare quello che dice "se non hai comperato da me, non ti faccio l'assistenza", normalmente un Rivenditore serio ti può assistere facendoti pagare la manodopera e/o le spese di spedizione; nel caso di pezzi difettosi, di cui ha i ricambi in casa o pezzi già smontati da te, non ti dovrebbe far pagare nulla.

P.S. Quanto sopra vale a maggior ragione per le ebike di tutte le Marche che adottano i motori Bosch: l'assistenza in Garanzia viene prestata interamente gratuita presso il proprio Rivenditore e contro pagamento della sola manodopera presso tutti i Service Autorizzati Bosch.
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Un venditore mi ha confermato via telefono che con Haibike non avrei problemi di assistenza in garanzia in tutta Italia. Non so se mi ha detto una mezza verità non se ha ragione.