Gare e-enduro, hanno un senso?

Gare enduro elettrico, vi piace l'idea?

  • Si

    Votes: 23 60,5%
  • No

    Votes: 10 26,3%
  • Forse

    Votes: 5 13,2%

  • Votanti
    38

Alucardo

Ebiker ex novello
21 Settembre 2016
22
15
3
43
Erba
Visita Sito
io ho fatto alcune gare, l'enduro per Emtb è sicuramente la disciplina che più si presta, dato che ovviamente le sole Ps sono cronometrate, quello che ancora conta è il manico di chi sta sulla bici.
unica cosa che si può fare a mio avviso è dare un range tipo che ne so da 400 a 700 potrebbe essere utile, ma non lo vedo significante per l'enduro; lo vedo più rilevante se si intende fare gare di GF o Marathon.
Ad oggi fare classi distinte per "batterie" non ha senso, ci sono ancora pochi partecipanti alle gare, io ne ho visti 10 al massimo, si rischierebbe di frammentare troppo le categorie.
Visto che siamo ancora agli esordi e-enduro.it è una bellissima sfida a mio avviso, parliamo di uno sport abbastanza nuovo l'enduro, con mezzi davvero recenti... non vedo l'ora di avere ulteriori dettagli.

Comunque le gare cosi come sono (quelle fatte), dove le ebike si mescolano anche alle "muscolari", ma con classifiche divise, le trovo stimolanti e piacevoli...alla fine lo faccio per divertirmi, e mi diverto! quindi obbiettivo raggiunto per me
 
Ultima modifica:

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
57
45
18
Padova
Visita Sito
Anche con i motori termici le gare sono servite sin dall'inizio del secolo scorso a stimolare la ricerca. Per me che vedo l'elettrico come mezzo di trasporto nelle sue varie declinazioni e non come un fine se le gare serviranno a darmi in futuro mezzi ancora migliori ben vengano, e a chi ci partecipa auguro che si divertano come si divertivano i "gentleman drivers" che di noioso e disumano sport professionistico ce n'è già troppo (con tutte le storture che conosciamo e su cui preferisco stendere un velo pietoso). Lo sport è nato come divertimento e passatempo non come lavoro, recuperiamone lo spirito! Di cartellini da timbrare ce ne sono già troppi!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Son proprio curioso di vedere una gara del nuovo circuito, la grossa differenza rispetto alle gare di enduro attuali, la faranno le ps cronometrate in salita, dove si potranno affrontare trail che nell'enduro muscolare non avrebbero senso.
Per quanto riguarda il regolamento, almeno in questa fase iniziale, imporrei bici in regola con il CdS, motori 250w, velocità max 25kmh e assistenza solo pedalando (no comandi acceleratori). Questa regola la trovo doverosa, anche perché buona parte dei trasferimenti si effettuano su strade aperte al traffico, dove una bici non in regola, non potrebbe circolare.
 

@lby64

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
57
45
18
Padova
Visita Sito
Assolutamente anche x me più interessanti gare di ebike legali x le ricadute tecniche su quelle che potrei usare anch'io. Aggiungerei anche un peso limite alle batterie x stimolare la ricerca sull'aumento della densità di carica.
Poi con energia limitata la strategia dell'ebiker nello sfruttamento delle proprie energie congiunte a quelle del mezzo potrebbe dare indicazioni sul modo più efficace di utilizzo.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
, la grossa differenza rispetto alle gare di enduro attuali, la faranno le ps cronometrate in salita, dove si potranno affrontare trail che nell'enduro muscolare non avrebbero senso.

Qui risiedono tutte le mie perplessità relative alle batterie, per evitare favoritismi le ps in salita dovranno essere corte (o lunghe.. dipende dai punti di vista) in modo da consentire alla bike con la batteria più sgrausa di poterla percorrere tutta in turbo, se nò si creerebbero spiacevoli problemi di favoritismi....... nei confronti di bici con batterie molto capienti.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Qui risiedono tutte le mie perplessità relative alle batterie, per evitare favoritismi le ps in salita dovranno essere corte (o lunghe.. dipende dai punti di vista) in modo da consentire alla bike con la batteria più sgrausa di poterla percorrere tutta in turbo, se nò si creerebbero spiacevoli problemi di favoritismi....... nei confronti di bici con batterie molto capienti.
Ti posso assicurare che se mettono ps come immagino io del turbo non te ne fai di nulla, anzi..a volte eco e' perfetto e tour di bosch pure troppo, pena perdite di aderenza o cappottamenti in salita..il tecnico non vuole tanta potenza ma tecnica di guida..guardate il video appena messo sul mag per capire come dovrebbe essere una ps in salita, non piu' di 2-300 mt lineari ma TECNICI!
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Qui risiedono tutte le mie perplessità relative alle batterie, per evitare favoritismi le ps in salita dovranno essere corte (o lunghe.. dipende dai punti di vista) in modo da consentire alla bike con la batteria più sgrausa di poterla percorrere tutta in turbo, se nò si creerebbero spiacevoli problemi di favoritismi....... nei confronti di bici con batterie molto capienti.

Se prendiamo in considerazione un tratto di salita estremamente tecnico all'interno di una PS, la capacità della batteria non sarà una discrimante, il peso e le geometrie della bici, invece, potrebbero fare la differenza.
Poi sarà tutto in mano alle capacità del rider, se riesco a farla tutta in sella, questa sarà la vera sfida, ci metterò poco tempo, se sbaglio o non riesco a salire, sarò costretto a spingere la bici, con una notevole perdita di tempo!
Quindi la differenza la farà soprattutto il manico e la preparazione atletica del rider, sia in salita che in discesa.

Se i kilometraggi rimarranno simili a quelli dell'enduro muscolare, non ci saranno problemi di durata batteria, ma sarà un altro fattore da tenere in considerazione, come pure i tempi per i trasferimenti.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Estratto del regolamento per quanto riguarda i mezzi ammessi a partecipare:

7. BICICLETTA
Alle gare E-Enduro sono ammesse esclusivamente biciclette a pedalata assistita di produzione e presenti in un catalogo di qualsiasi azienda. Le biclette possono essere modificate sostituendo vari componenti (ruote, forcella, freni ecc.) ad eccezione del telaio, motore, batteria e tutto l’impianto elettrico, per i quali si farà eventualmente riferimento al catalogo ufficiale dell’azienda.


Mtb trasformate in e-bike non saranno ammesse in gara.

Si consiglia ai concorrenti di avere sempre una copia del catalogo da esibire qualora venga richiesto dall’organizzazione all’atto delle verifiche.
• Le Biciclette ammesse dovranno tuttavia sottostare alla Direttiva Europea 2002/24/CE della quale riportiamo la definizione:
La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario e con le seguenti caratteristiche:
• potenza nominale massima continua del motore elettrico: 0,25 kW
• alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h
• alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare
Ai veicoli che soddisfano questa direttiva non viene richiesta l’omologazione e sono considerati a tutti gli effetti come le biciclette tradizionali.
Veicoli invece che non soddisfano contemporaneamente questi requisiti non possono essere considerati biciclette e devono essere quindi omologati e immatricolati.
Questa direttiva è stata recepita in Italia con il decreto 31 gennaio 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è pertanto in vigore.


• È vietato l’utilizzo di qualsiasi modifica, elaborazione o applicazione che in qualche modo possa annullare (anche temporaneamente) la limitazione della spinta del motore oltre i 25 km/h.
• A tal proposito, l’organizzazione si riserva di predisporre dei controlli a sorpresa che verranno eventualmente eseguiti da personale specializzato durante tutto l’arco di svolgimento della gara e qualora fossero riscontrate irregolarità, il concorrente in causa verrà fermato ed estromesso dalla classifica della gara e del circuito, inoltre non verrà più accettata la sua iscrizione al circuito E-Enduro per il resto dell’anno.
• Le biciclette ammesse alle E-Enduro dovranno utilizzare una sola batteria durante tutta la gara (ad eccezione di casi autorizzati dall’organizzazione) e per questo tempo, le batterie non potranno essere ricaricate ad eccezione di eventuali punti prestabiliti e predisposti dall’organizzazione.
• È vietato sostituire il motore, la batteria e le ruote durante tutta la durata della competizione.
• Punzonature: l’organizzazione fornirà, durante la verifica tessere, a ogni concorrente due contromarche adesive, per le ruote e sarà cura di ogni concorrente applicarle alla propria bici (punzonatura) e proteggerle in caso di pioggia o fango.
La contromarca per il telaio (che funge anche da tabella di marcia con tutti gli orari di gara) e quella per la batteria saranno applicate dall’organizzazione poco prima della procedura di partenza dallo staff E-Enduro.
• Durante la gara l’organizzazione verificherà la presenza delle contromarche (punzonatura) ed il concorrente che non avrà tutte le contromarche correttamente posizionate o non si presenterà alla verifica, sarà squalificato.
• La bicicletta deve essere in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. La direzione di gara si riserverà di escludere dalla competizione i concorrenti che non rispetteranno tale norma.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Poter contare su una batteria da 650wh è un po' diverso che poterlo fare su una da 300wh anche se ne consumi solo 150: non è una battaglia ad armi pari. :)

Potrebbe... Ma visto che la batteria è stock, sarà il rider a scegliere la bici più performante in campo race. Tenendo conto anche di questo fattore.

Personalmente, credo che con il limite di legge a 25kmh, la capacità della batteria non farà una gran differenza. Le gare non avranno, sempre secondo me, kilometraggi e dislivelli impossibili...
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Potrebbe... Ma visto che la batteria è stock, sarà il rider a scegliere la bici più performante in campo race. Tenendo conto anche di questo fattore.

Personalmente, credo che con il limite di legge a 25kmh, la capacità della batteria non farà una gran differenza. Le gare non avranno, sempre secondo me, kilometraggi e dislivelli impossibili...

Non mi riferivo all'autonomia ma alla tensione residua disponibile a favore del ciclista: una batt. da 300wh a piena carica eroga circa 42v, a metà +o- 36v a differenza di una batt. da 650wh che se ci togli 150wh (come nella prima) i volts disponibili saranno 40..prendili come conti della serva ma il concetto è quello e la differenza è apprezzabile.:)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non mi riferivo all'autonomia ma alla tensione residua disponibile a favore del ciclista: una batt. da 300wh a piena carica eroga circa 42v, a metà +o- 36v a differenza di una batt. da 650wh che se ci togli 150wh (come nella prima) i volts disponibili saranno 40..prendili come conti della serva ma il concetto è quello e la differenza è apprezzabile.:)

Scusa, ma sono ignorante in materia di motori e batterie, ho una bike con bosch cx batteria da 500wh e non ho mai valutato questo fattore che dici tu.