Giant Dirt e+ 2 pro cambiare corona

gips

Ebiker novello
23 Maggio 2017
10
0
1
Brescia
Visita Sito
Bici
giant reign
Buongiorno a tutti,
come da titolo possiedo una ebike Giant Dirt e+ 2 pro con motore Syncdrive Pro a cui ho fatto cambiare la cassetta pignoni già in fase di acquisto, montandone una con 40 finale. Il massimo possibile mi è stato detto per il modello di deragliatore montato.
Per ora non ho avuto alcun problema nemmeno sulle salite più impegnative, ma in previsione di economizzare un po' di batteria avrei pensato di sostituire la mono corona da 38 di serie con una più piccola. Sugli strappi più ripidi con il 38/40 in eco la cadenza scende parecchio e bisogna lavorare un bel po' di braccia; quello sarebbe il minore dei problemi. La questione è che si sente il motore intervenire parecchio.
Premesso che non ho esperienza con le ebike e vincoli legati a motore elettronica e simili, ma ho una buona manualità, quale corona potrei mettere in sostituzione ? Che estrattori o attrezzi particolari mi servirebbero per fare il lavoro in autonomia ?
Grazie.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.327
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Monta la 32T (sulla fantic ho 32/46 si va su per muri a 5kmh) non servono attrezzi particolari devi svitare le quattro colonnine e cambi la corona. Stringi bene e ricontrolla dopo un po'.
Le colonnine dovrebbero svitarsi con una chiave esagonale da 5, raramente sono con chiave tork
 
  • Like
Reactions: cina46

gips

Ebiker novello
23 Maggio 2017
10
0
1
Brescia
Visita Sito
Bici
giant reign
Ho visto che la corona è fissata ad un adattatore con 4 colonnine, ma per rimontare correttamente e serrare bene le colonnine dovrei avere accesso anche alla parte posteriore per tenerle ferme mentre avvito e quindi dovrei smontare l' adattatore che si inserisce sull' albero di trasmissione.
Ma per la corona, che giro bulloni devo cercare o che modello/ produttore ? su quella originale c'è scritto solo 38t.
Grazie.
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Salve ragazzi felice di essere dei vostri.
Volevo sapere da chi ha più esperienza se fosse possibile aggiungere un'altra corona alla guarnitura della mia Dirt E+2 2018
Quella di serie dovrebbe essere: Custom forged crankset by FSA, 28/38
In poche parole facendo molta pianura ho notato che con la massima assistenza (mod e+) superati i 30km/h avrei bisogno di una corona in più.
Si può fare qualcosa?
Grazie in anticipo
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In poche parole facendo molta pianura ho notato che con la massima assistenza (mod e+) superati i 30km/h avrei bisogno di una corona in più.

Complimenti per la gamba, superare e mantenere i 30 kmh in pianura senza l'ausilio del motore non è da tutti!:neutral:
 
  • Like
Reactions: Gatto02

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Complimenti per la gamba, superare e mantenere i 30 kmh in pianura senza l'ausilio del motore non è da tutti!:neutral:

Eh eh non me l'aspettavo nemmeno io ma non credere che mantengo fissa la velocità di crociera, quella si assesta sui 28,5km/h. Sta di fatto che addirittura vorrei una marcia in più. Dall'alto della vostra esperienza... si può aggiungere una corona?
Complimenti per la gamba, superare e mantenere i 30 kmh in pianura senza l'ausilio del motore non è da tutti!:neutral:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Eh eh non me l'aspettavo nemmeno io ma non credere che mantengo fissa la velocità di crociera, quella si assesta sui 28,5km/h. Sta di fatto che addirittura vorrei una marcia in più. Dall'alto della vostra esperienza... si può aggiungere una corona?
22,5 kg
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Però non capisco
Cioè questo attrezzo come fa ad "agganciarsi" a quei nottolini che sono a scomparsa nella corona? E poi non hanno (i nottolini) una qualche scanalatura per bloccarli in questo arnese.
Quando ho applicato la Mod E+ ho dovuto smontarla la corona per permettermi di arrivare alle viti dietro ma quando l'ho rimontata stesso con le dita li reggevo e i bulloni si sono serrati correttamente. Cioè i nottolini e come se si incastrassero e non ruotassero insieme ai bulloni.
Forse servirà per un altro tipo di fissaggio....
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Però non capisco
Cioè questo attrezzo come fa ad "agganciarsi" a quei nottolini che sono a scomparsa nella corona? E poi non hanno (i nottolini) una qualche scanalatura per bloccarli in questo arnese.
Quando ho applicato la Mod E+ ho dovuto smontarla la corona per permettermi di arrivare alle viti dietro ma quando l'ho rimontata stesso con le dita li reggevo e i bulloni si sono serrati correttamente. Cioè i nottolini e come se si incastrassero e non ruotassero insieme ai bulloni.
Forse servirà per un altro tipo di fissaggio....
I nottolini hanno un intaglio.
La parte terminale a L dell’attrezzo ingaggia quell’intaglio.
Che poi spesso i bulloni di fissaggio delle guarniture si serrino a sufficienza tenendoli a mano e serrando le brugole è abbastanza vero.
 

gips

Ebiker novello
23 Maggio 2017
10
0
1
Brescia
Visita Sito
Bici
giant reign
Riprendo questo topic, perchè mi sono deciso a fare il lavoro... Comprata corona da 32 ed attrezzino shimano specifico per bloccare le bussole, ma mannaggia una bussola gira in solido con la vite e con l'attrezzino non si riesce a tenere ferma. Ho cercato in tutti i modi: cacciavite, chiave inglese, ma con il fatto che dietro c'è il motore ci si arriva solo con l'attrezzino angolato, che però non riesce a fare forza per la tenuta.
A questo punto forse è necessario smontare lo spider a lavorare sul banco. In questo caso immagino serva l'estrattore per la pedivella e lo spider.
Qualche suggerimento ?
Grazie.
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Riprendo questo topic, perchè mi sono deciso a fare il lavoro... Comprata corona da 32 ed attrezzino shimano specifico per bloccare le bussole, ma mannaggia una bussola gira in solido con la vite e con l'attrezzino non si riesce a tenere ferma. Ho cercato in tutti i modi: cacciavite, chiave inglese, ma con il fatto che dietro c'è il motore ci si arriva solo con l'attrezzino angolato, che però non riesce a fare forza per la tenuta.
A questo punto forse è necessario smontare lo spider a lavorare sul banco. In questo caso immagino serva l'estrattore per la pedivella e lo spider.
Qualche suggerimento ?
Grazie.


serve l'estrattore. dovrebbe andarti bene questo ma prima verifica. Per la Trance 2019 va bene
https://www.amazon.it/gp/product/B00159IICC/?tag=mmc08-21