Giant Trance SX E+ Pro 2019

Saresti presente ad raduno Giant in Toscana?

  • SI

    Votes: 19 38,0%
  • NO

    Votes: 19 38,0%
  • SI - Ma non in Toscana

    Votes: 12 24,0%

  • Votanti
    50
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Be Ben sono del tutto d'accordo... più il rapporto e corto meno fatica fai in salita e di conseguenza puoi abvassare l assistenza con conseguente minor consumo.

il rapporto è dato da denti corona / denti pignone...più il numero è alto, più il rapporto è duro.
ovviamente con una corna di 32 usando per esempio il pignone di 37 (rapporto finale 0,865) si avrà un rapporto più agile che se avessi avuto una corona da 36 (0,973)
ma nessuno mi vieta di mettere il 46 (rapporto finale 0,783) e avrai addirittura un rapporto più agile del 32/37 di cui parlavo all'inizio

quindi ammesso che uno spesso non si trovi a fare molta fatica usando anche il pignone da 46 (ma mi sembra improbabile), cambiare la corona per risparmiare motore non ha molto senso.

cambiare la corona ha senso per altri fattori. Per esempio a me fa schifo il salto finale di 9 denti... mettere una 34 mi permetterebbe di montare un pacco pignoni 11/42 che ha una spaziatura molto più sensata. In realtà volevo farlo anche senza cambiare la corona e lasciare questo step alla fine se ne sentissi il bisogno. Però c'è da dire che sono anche parecchio allenato e uso moltissimo anche la muscolare e questa è una cosa puramente soggettiva

l'unico modo per risparmiare batteria è quello di usare l'assistenza più bassa insieme allo spingere il meno possibile sui pedali, perchè più spingi più consumi a parità di assistenza
 
  • Like
Reactions: jack76

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Io sulla nuova FatBike full che sto allestendo ho ordinato gli Hope tech 3 E4 .......se mi trovo bene magari ne compro una coppia anche per la EBike....

sulle mie altre due mtb ho tutto Shimano... mi viene troppo comodo per spurgo e tutto il resto avere Shimano su tutte. Poi i Saint mi piacciono da morire... ci aggiungo che non sono fan dell'olio DOT sulla MTB e quindi gli Hope li avevo scartati
 
  • Like
Reactions: LuigiXC

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
sulle mie altre due mtb ho tutto Shimano... mi viene troppo comodo per spurgo e tutto il resto avere Shimano su tutte. Poi i Saint mi piacciono da morire... ci aggiungo che non sono fan dell'olio DOT sulla MTB e quindi gli Hope li avevo scartati
Io la manutenzione la faccio fare dal mio meccanico di fiducia, quindi onestamente non saprei i vantaggi o gli svantaggi in merito a spurgo o cambio olio....
Sulla Fat ho preso Hope perché sono gli unici di colore rosso e volevo fare anche un abbinamento di colore
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Io la manutenzione la faccio fare dal mio meccanico di fiducia, quindi onestamente non saprei i vantaggi o gli svantaggi in merito a spurgo o cambio olio....
Sulla Fat ho preso Hope perché sono gli unici di colore rosso e volevo fare anche un abbinamento di colore

io invece sono smanettone... faccio quasi tutto da me... compresa revisione forcelle, pulizia (ma non sostituzione) dei cuscinetti... e ovviamente tutto il resto... in pratica lascio fare al meccanino solo al revisione dell'ammortizzatore... anche se in teoria come da manuale Fox, quella dell'ammo a molla si può fare anche senza il macchinario apposito per il vuoto

Gli hope cmq sono spettacolari come design e colorazioni. dubito che te ne pentirai ;)
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
sulle mie altre due mtb ho tutto Shimano... mi viene troppo comodo per spurgo e tutto il resto avere Shimano su tutte. Poi i Saint mi piacciono da morire... ci aggiungo che non sono fan dell'olio DOT sulla MTB e quindi gli Hope li avevo scartati
Vado OT ......su una Fat biammortizzata monteresti Shimano XT 1x11 o Sram X01 1x12 con cassetta Sunrace? ( cassetta Sunrace obbligatoria per attacco corpetto Shimano)
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Vado OT ......su una Fat biammortizzata monteresti Shimano XT 1x11 o Sram X01 1x12 con cassetta Sunrace? ( cassetta Sunrace obbligatoria per attacco corpetto Shimano)

Mettere un X01 Eagle con una cassetta Sunrace da una tonnellata e mezzo è come fare un fiore e cacarci sopra :D:D:p

Secondo me se no hai problemi a pedalare l'11v andrei di XT. Funzionamento impeccabile. Manutenzione...

Io ho un X01 ma 11v e cmq non apprezzo chissà quali differenze con l'XT 11v
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
357
64
28
52
Torino
Visita Sito
Mettere un X01 Eagle con una cassetta Sunrace da una tonnellata e mezzo è come fare un fiore e cacarci sopra :D:D:p

Secondo me se no hai problemi a pedalare l'11v andrei di XT. Funzionamento impeccabile. Manutenzione...

Io ho un X01 ma 11v e cmq non apprezzo chissà quali differenze con l'XT 11v
Si è vero, ma considera che è una Fat.....il peso non è l’elemento principale, ma bensì la funzionalità e l’affidabilitá
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Si è vero, ma considera che è una Fat.....il peso non è l’elemento principale, ma bensì la funzionalità e l’affidabilitá

Se non hai problemi a pedalare le 11v andrei di Shimano sicuro. Magari con cassetta Sunrace 11/46 che è spaziata meglio. Una corona di 30 o 32 a seconda della gamba e hai un sistema indistruttibile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.