Giant Trance SX E+ Pro 2019

Saresti presente ad raduno Giant in Toscana?

  • SI

    Votes: 19 38,0%
  • NO

    Votes: 19 38,0%
  • SI - Ma non in Toscana

    Votes: 12 24,0%

  • Votanti
    50
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marasma79

Ebiker pedalantibus
9 Novembre 2018
168
86
28
44
Milano
Visita Sito
Bici
Santa nomad4
quindi non mi pare di aver detto una boiata...:p quando ho scritto (dopo la tua esaustiva descrizione) che si avvicina più ad una muscolare ove un buon uso del cambio è essenziale...

Tutti i motori necessitano di cambiate.

Generalmente uno che viene dalla muscolare fa girare più le gambe avendo cadenze più elevate e Yamaha ne soffre rispetto ad altri che rendono di più in questo.
Poi nessun motore la trasforma in una moto...salvo forse il shuttle mode specy [emoji85]


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: velocipede

E-Ride

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2019
130
58
28
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance SX E+ 0 Pro 2019
Scusa ma stanno dicendo tutti il contrario. Yamaha è un motore che va bene a bassa cadenza ottima coppia ma poco allungo. Quindi rapporti più duri e cadenza più bassa.

Forse c’è un po’ di confusione


Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app

Se uso la bike a bassa cadenza, oltre ad avere un consumo maggiore di batteria, rimane meno performante rispetto a shimano. Un esempio: salita al 30% di pendenza media , stessa cadenza, il mio compagno che ha la e-genius 2019 sale più velocemente, per stare al suo passo devo spingere di mio, entrambe con la massima assistenza. Se diminuisco la cadenza salgo un pò più lentamente ma con molta meno fatica.
 
  • Like
Reactions: obelin

LuigiXC

Ebiker espertibus
5 Dicembre 2018
614
379
63
55
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+ sx 1 pro
menomale che c'e' chi come me frega un sasso degli rpm, della cadenza, della coppia, dei nm. Io la mia giant la chiamo "ducato", perche la "mia risalita meccanizzata" era troppo lungo. Mi porta in cima e appena arrivato indosso la mascherina, tiro su le ginocchiere, infilo i guanti, spengo il cervello, e comincio a divertirmi! :heart_eyes:
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Personalmente per avere la resa ottimale del motore, bisogna utilizzare parecchio il cambio, come se fosse una muscolare. Per assurdo in certi tratti molto ripidi, salgo di pari velocità se spingo meno di mio, il motore da più assistenza. Ho fatto la prova nel montare una corona da 34 credendo di ottimizzare i consumi di batteria, ed inveve ho avuto l'effetto contrario, faccio meno dislivello sugli stessi percorsi anche con salite con il 25% di pedenza media, oltre a trovarmi quasi sempre agile nelle discese pedalate. Rimesso la 36 e non la cambio più.
I minori consumi utilizzando anche in salite ripide rapporti lunghi sono dovuti al fatto che si privilegia la coppia alla cadenza. In tal caso, spingendo forte sui pedali (cioe' salendo imprimendo una coppia elevata) si potrebbe raggiungere la coppia massima erogabile dal motore a quella (bassa) cadenza. L'effetto e' quello di perdere la proporzionalita' della spinta del motore che pertanto non assistera' piu' con la percentuale indicata dal livello selezionato, ma di meno. Da qui i minori consumi ...
Quindi e' evidente che questo aspetto riguarda esclusivamente quei biker che per motivi neuro-muscolari (particolare costituzione delle fibre muscolari) sviluppano elevate potenze piu' di coppia che di agilita' (spingendo forte sui pedali a bassa cadenza). E' un tipo di pedalata che alcuni biker praticano abitualmente, ma che personalmente mi sento di sconsigliare per varie ragioni, in primis per la salvaguardia di tendini e articolazioni che alla lunga potrebberon risentirne ...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: jack76

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
menomale che c'e' chi come me frega un sasso degli rpm, della cadenza, della coppia, dei nm. Io la mia giant la chiamo "ducato", perche la "mia risalita meccanizzata" era troppo lungo. Mi porta in cima e appena arrivato indosso la mascherina, tiro su le ginocchiere, infilo i guanti, spengo il cervello, e comincio a divertirmi! :heart_eyes:

Vedo che la pensiamo esattamente allo stesso modo e la cosa mi fa enormemente piacere

Una sola differenza, pure io tiro su le ginocchiere e metto la mascherina...ma i guanti non li tolgo mai [emoji23]

Sent from my iPhone using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: LuigiXC

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
mura solo se dai la frullata improvvisa... che poi mura... ti diminuisce l'assistenza e quindi l'impressione è che muri...

per il resto si pedala molto naturalmente. anche io l'ho scelto proprio per la sensazione di pedalata naturale.
Anche Shimano mi piaceva molto

PS: domani mi arriva la muscolare nuova e quindi mi tocca spararmi 2 giri sabato e domenica tutti di gamba :D 70 km e 2200 dislivello totali non me li leva nessuno :D
 
  • Like
Reactions: LuigiXC

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Ero quasi sicuro avresti preso una 29, e invece.. bella, complimenti :p

guarda... ci ho pensato parecchio... ma una 29 150/140 è un bel carro armato da pedalare in salita su single track e da noi ce ne sono tanti. avrei vantaggio sullo scassato veloce, senza ombra di dubbio, ma cmq mi troverei una bici più pesante soprattutto sulle masse non sospese (ruote). sono alto 1,74 e ritengo che posso scegliere entrambi i formati. tra l'altro le 27,5 x 2,40 non sono gomme proprio piccole.

negli ultimi 2 mesi avevo quasi messo da parte la Spark con ruote da 29 e sono uscito quasi sempre con la Foxy 27,5 o la Giant... e alla fine mi trovavo benissimo sia in salita che in discesa.

quindi sono andato sulla bici che l'anno scorso mi aveva più colpito e quest'anno ancora migliorata lato discesa (forca da 36, ammo con piggyback con escursioni maggiorate)


PS: non ho per niente chiaro cosa intendete con "allungo" su una ebike... che cmq è limitata a 25km/h... intendete la potenza ad alti RPM?
 

beatngu

Ebiker velocibus
5 Aprile 2017
337
62
28
48
Pogno
Visita Sito
Bici
strive
Da possessore della vecchia spectral 7ex 2016)... hai fatto la.scelta giusta (sopratutto il nuovo modello cf 8.0 qualità prezzo ottimo).
Magari avrei aspettato la strive nuova che presentano oggi...
Comunque puoi sempre cambiare...
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Da possessore della vecchia spectral 7ex 2016)... hai fatto la.scelta giusta (sopratutto il nuovo modello cf 8.0 qualità prezzo ottimo).
Magari avrei aspettato la strive nuova che presentano oggi...
Comunque puoi sempre cambiare...

La Spectral se si guardano le geometrie ha preso il posto della Scritta e infatti secondo me quest'ultima sarà probabilmente una super enduro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.