gomme x fatt ebike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ciao a tutti qualcuno ha montate le gomme un pò più strette su una fatt bike? vi linko un modello di gomma da 3.8. mi dite se possono essere valide (il valore tpi che cosa è? )

http://www.ebay.it/itm/Surly-60Tpi-Nate-folding-tyre-26-X-3-8-super-wide/122538498364?_trkparms=aid=111001&algo=REC.SEED&ao=1&asc=20140423084956&meid=010b373706c446a9a1a250da019f819f&pid=100033&rk=8&rkt=8&sd=172748965880&_trksid=p2045573.c100033.m2042
Secondo me devi un po capire cosa vuoi, capisco che il ricordo della Boltron ancora ti ossessiona:D, ma devi almeno spiegare cosa vuoi farci con la fat..

La nate è una gomma gripposissima, la sua misura reale non si discosta molto dalla jumbo ma è molto meno scorrevole..

La vuoi più stretta per quale motivo? :)
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Secondo me devi un po capire cosa vuoi, capisco che il ricordo della Boltron ancora ti ossessiona:D, ma devi almeno spiegare cosa vuoi farci con la fat..

La nate è una gomma gripposissima, la sua misura reale non si discosta molto dalla jumbo ma è molto meno scorrevole..

La vuoi più stretta per quale motivo? :)
La Nate l'hai provata personalmente sul fango? È la gomma che pensavo di montare per l'inverno, visto che faccio prevalentemente trail si percorsi bagnati, fangosi e scivolosi.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
La Nate l'hai provata personalmente sul fango? È la gomma che pensavo di montare per l'inverno, visto che faccio prevalentemente trail si percorsi bagnati, fangosi e scivolosi.
Io no, però è considerata fra le gomme più grippose in assoluto su quella sezione, quindi per l'inverno dovrebbe essere la scelta giusta..

Io resto col mammoth 4.0 fino alla prima neve poi monto il 4.8 fbf anche dietro..
 
  • Like
Reactions: emmellevu

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Io no, però è considerata fra le gomme più grippose in assoluto su quella sezione, quindi per l'inverno dovrebbe essere la scelta giusta..

Io resto col mammoth 4.0 fino alla prima neve poi monto il 4.8 fbf anche dietro..
Capisco.

Io faccio solo 3 o 4 uscite/anno sulla neve, mentre ne faccio tante sul fango e sul bagnato in inverno; quindi pensavo di stare su gomme da 3.8. Ma le JJ che monto adesso su terreni invernali non sono un gran che.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Capisco.

Io faccio solo 3 o 4 uscite/anno sulla neve, mentre ne faccio tante sul fango e sul bagnato in inverno; quindi pensavo di stare su gomme da 3.8. Ma le JJ che monto adesso su terreni invernali non sono un gran che.
Ovvio, le jumbo a me non piacciono, troppo delicate e con poco grip, anche in estate non mi convincono, l'anteriore su ghiaino schizza via come un fulmine..

Altrimenti puoi valutare le maxxis fbf da 4.0, io ho le 4.8 e sono delle gran gomme sia all'anteriore che al posteriore..
 
  • Like
Reactions: batt2211

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
tpi sono i fili per pollice della carcassa minore è il tpi minori sono i fili che quindi sono più grossi, quindi comma più pesante e rigida
Si ... lo so ... ma le monto sulla ebike; qualche Watt in più o in meno non mi cambia la vita.
Qualcosa per il peso in più è qualcosa per la rigidezza che compenso gonfiando 0.1 in meno. 10 W in più e me la cavo !!! :grinning:
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Si ... lo so ... ma le monto sulla ebike; qualche Watt in più o in meno non mi cambia la vita.
Qualcosa per il peso in più è qualcosa per la rigidezza che compenso gonfiando 0.1 in meno. 10 W in più e me la cavo !!! :grinning:
Le surly 27 tpi pesano molto di più, se non sbaglio 400g..

Io son passato da una 60 tpi ad una 120 tpi davanti e non torno più indietro, anche se il costo è maggiore, trovo che ne valga la pena..

Io mi trovo molto bene con le maxxis, mai bucato su fat, a contrario che con le jumbo già 3 volte..

Come ti dicevo, valuta una coppia di fbf 4.0 120TPI per uso invernale, in estate ti basta mettere una mammoth 120 TPI dietro e vai alla grande..

Le FBF oltre ad essere molto grippose, sono molto durevoli e in base al gonfiaggio ti possono garantire una buona scorrevolezza...

Come rapporto qualità prezzo secondo me sono il top, visto che si trovano a prezzi simili alle jumbo ma sono a mio avviso un altro pianeta..
 
  • Like
Reactions: batt2211

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
Secondo me devi un po capire cosa vuoi, capisco che il ricordo della Boltron ancora ti ossessiona:D, ma devi almeno spiegare cosa vuoi farci con la fat..

La nate è una gomma gripposissima, la sua misura reale non si discosta molto dalla jumbo ma è molto meno scorrevole..

La vuoi più stretta per quale motivo? :)
HAHAHa il problema è che non lo so che ci voglio fare. Visto che non l'ho provata sui percorsi che faccio sempre e non so come si comporta però già ho smosso un pò di opinioni e consigli che non è male.
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.014
744
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
Le surly 27 tpi pesano molto di più, se non sbaglio 400g..

Io son passato da una 60 tpi ad una 120 tpi davanti e non torno più indietro, anche se il costo è maggiore, trovo che ne valga la pena..

Io mi trovo molto bene con le maxxis, mai bucato su fat, a contrario che con le jumbo già 3 volte..

Come ti dicevo, valuta una coppia di fbf 4.0 120TPI per uso invernale, in estate ti basta mettere una mammoth 120 TPI dietro e vai alla grande..

Le FBF oltre ad essere molto grippose, sono molto durevoli e in base al gonfiaggio ti possono garantire una buona scorrevolezza...

Come rapporto qualità prezzo secondo me sono il top, visto che si trovano a prezzi simili alle jumbo ma sono a mio avviso un altro pianeta..
Mah ... questione di opinioni ... la differenza di peso tra la Nate 120 tpi (non ultralight) e la 27 tpi è di 120 grammi a gomma: fonte:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/topic-ufficiale-pesi-gomme-fat-veritieri.334029/

2 gomme: 240 grammi

Cosa vuoi che sia su una ebike che pesa 23 kg?

Io non sono convinto che ne valga la pena. Diverso sulla muscolare, dove invece compro anch'io gomme 120 tpi.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Mah ... questione di opinioni ... la differenza di peso tra la Nate 120 tpi (non ultralight) e la 27 tpi è di 120 grammi a gomma: fonte:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/topic-ufficiale-pesi-gomme-fat-veritieri.334029/

2 gomme: 240 grammi

Cosa vuoi che sia su una ebike che pesa 23 kg?

Io non sono convinto che ne valga la pena. Diverso sulla muscolare, dove invece compro anch'io gomme 120 tpi.
Attenzione perché ci sono vari tipi, la nate 27tpi col cerchio rigido ( che è quella che costa poco) pesa 3/400g in più della nate col cerchietto in kevlar..

Un po tutte le surly hanno questa differenza di peso fra il modello Economy e quello top..

Io prenderei la maxxis fbf 4.0 120tpi costa più o meno come la nate economica ma è molto più leggera..
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
51
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
Mah ... questione di opinioni ... la differenza di peso tra la Nate 120 tpi (non ultralight) e la 27 tpi è di 120 grammi a gomma: fonte:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/topic-ufficiale-pesi-gomme-fat-veritieri.334029/

2 gomme: 240 grammi

Cosa vuoi che sia su una ebike che pesa 23 kg?

Io non sono convinto che ne valga la pena. Diverso sulla muscolare, dove invece compro anch'io gomme 120 tpi.

Spiegatemi ma questo peso della gomma incide pure sulla robustezza della gomma se è più pesante avrò anche - possibilità di bucare giusto?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Spiegatemi ma questo peso della gomma incide pure sulla robustezza della gomma se è più pesante avrò anche - possibilità di bucare giusto?
In teoria più basso è il tpi più c'è gomma, questo rende il copertone più pesante e meno difficile da forare..

A me piace di più la 120 tpi perché assorbe meglio ed è meno rigida..

Riguardo alle maxxis non c'è quasi differenza di peso..