[Gossip/news] nuovi modelli 2019

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
54
Cesena
Visita Sito
Stavo pensando a quello che ci potrà riservare il nuovo Bosch. Parliamo tutti di potenza, Nm, autonomia, peso batterie ecc.
Ma se la vera novità consistesse invece nel mantenere quello che c'è, quindi potenza e Nm (ce n'è ormai d'avanzo in tutti i motori), batteria anche da 500W...
......ma se invece Bosch (o un altro marchio) drizzasse questi problemi mantenendo una bici si potente ma pur sempre leggera...Come?
Basterebbe munire la bici di una ricarica veloce portatile, ma davvero veloce e davvero portatile, utilizzabile nella presa e nella rete comune.
Questo consentirebbe di ricaricare in un batter d'occhio la batteria anche solo in una pausa veloce, non dico come fare il pieno di benzina, ma comunque di ricaricare tutta la batteria nella pausa ristoro. Mezz'ora, massimo un'ora. Ve lo immaginate? Giornate intere senza problemi perché comunque un rifugio, una trattoria, un bar, anche una stalla (eheheh...) lo si trova sempre. Altro che batterie sempre più grandi e pesanti! Mi piace sognare ma forse non troppo....

ho letto molto poco qui sul forum in merito alle nuove celle DISPONIBILI di Samsung le 21700 50E come rapporto peso autonomia non sono molto distanti dalle attuali 18650 da 3500mAh (anche se FINALMENTE dal 2012 vi è stata grazie a queste celle un piccolo miglioramento) ma la cosa più importante è che tali celle (già montate e disponibili su alcune e-bike) accettano SENZA problemi cariche da 0,5C (il che vuol dire caricare all'80% in meno di due ore) e per qualche carica saltuaria accettano una ricarica anche da 1C!!!!!!!! (il che vuol dire avere la batteria "quasi" piena nel tempo di un panino e di una birra!!)
il futuro è ritornato roseo, dopo un periodi di c.ca 6 anni in cui si è mosso poco o quasi.
 
  • Like
Reactions: cina46

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.286
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh, Marco, se è così è fantastico! Occorre però sapere di più e capire con quali batteria è possibile tale operazione e chi potrebbe fornire apparecchi di ricarica veloci in tal senso. Ripeto, per me sarebbe la soluzione perfetta. Ora meglio che comunichino qualcosa le varie Case produttrici....magari la novità Bosch?
 

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
393
63
61
rovereto
Visita Sito
news da Rocky
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Io mi riferivo a batterie come quelle della Store Dot (tecnologia dei superconduttori) che dicono entrino in commercio dal 2020 e si ricaricano in 5 min. Ma i costi presumo che saranno “spaziali”.
 
  • Like
Reactions: albertoalp

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io mi riferivo a batterie come quelle della Store Dot (tecnologia dei superconduttori) che dicono entrino in commercio dal 2020 e si ricaricano in 5 min. Ma i costi presumo che saranno “spaziali”.
Per ricaricare in 5 minuti una batteria da 500 Wh servono 6 kW di potenza, non gestibile da un normale contatore domestico, manderebbe in crisi l'impianto elettrico del bar/ristorante e il caricabatterie sarebbe ingombrante e pesante. [emoji23]

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.491
1.424
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
copio e incollo da un articolo di Haibike TQ con batteria 630:

"Oltre al normale caricabatteria da 4 A, Haibike mette a disposizione un Fast Charger da 10 A che permette di ricaricare l’80% della batteria in soli 60 minuti. "

Opzionale e a pagamento ma ci sarà
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.286
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh qualcosa si muove in questo senso dunque, sapevo dei caricabatterie che avete elencato ma pensavo ad una evoluzione ancora più veloce.
In ogni caso già così, ripeto, se non causa danni alla batteria, non è male ed è un'ottima soluzione invece di portarci sul groppone batterie o montare grosse batterie. Tanto un posto per la ricarica ormai si trova quasi ovunque o nel peggiore dei casi si può studiare a tavolino la sosta prima di partire.
E la sosta può essere anche di un'ora, no? Due spaghi, na caciotta e una grolla ci stanno (accompagnati dai vari Gutturnio eccc...io aggiungerei Barbera e Grignolino, sono campanilista). Sai come vengono bene le curve dopo? Altro che gravity! :joy::cool:
 
  • Like
Reactions: Bartbike