[Gossip/news] nuovi modelli 2019

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Se non vogliono ridurre le vendite è una scelta inevitabile. [emoji6] Ad esempio vedi anche Fulcrum (più attiva sul settore strada che nella MTB) che ha fatto una serie di prodotti dedicati alla E-MTB.

Un marchio come SC, con il suo affezionato parco clienti è al riparo da un eventuale e da dimostrare, calo di vendite imputabile alla diffusione delle ebike e per quanto riguarda Fulcrum, proporre delle ruote per ebike richiede investimenti molto diversi rispetto a produrre e vendere una ebike e per un marchio come Fulcrum, che ricordiamo ha dietro Campagnolo, con l'esperienza e capacità produttiva che ha, proporre ruote per ebike sicuramente non ha richiesto nessun particolare sforzo o investimento.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Un marchio come SC, con il suo affezionato parco clienti è al riparo da un eventuale e da dimostrare, calo di vendite imputabile alla diffusione delle ebike e per quanto riguarda Fulcrum, proporre delle ruote per ebike richiede investimenti molto diversi rispetto a produrre e vendere una ebike e per un marchio come Fulcrum, che ricordiamo ha dietro Campagnolo, con l'esperienza e capacità produttiva che ha, proporre ruote per ebike sicuramente non ha richiesto nessun particolare sforzo o investimento.
Hai ragione, forse il cliente Santa Cruz è un integralista purista che odia le E-BIKE (poverino) e abbandonerebbe il marchio se mai osassero mettere un motore, quindi magari anziché incrementare andrebbe a ridurre !!! [emoji23][emoji23]

Ma forse anche no, visto che qualcuno chiede info e si aspetta una bella Santa E... [emoji6]

Fulcrum era solo un esempio per dire che tutti si stanno interessando al settore E-bike in crescita esponenziale: non sarei affatto stupito se tra non molto le vendite Elettriche MTB superassero quelle normali. [emoji6]
 
Ultima modifica:

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Hai ragione, forse il cliente Santa Cruz è un integralista purista che odia le E-BIKE (poverino) e abbandonerebbe il marchio se mai osassero mettere un motore, quindi magari anziché incrementare andrebbe a ridurre !!! [emoji23][emoji23]

Ma forse anche no, visto che qualcuno chiede info e si aspetta una bella Santa E... [emoji6]

Fulcrum era solo un esempio per dire che tutti si stanno interessando al settore E-bike in crescita esponenziale: non sarei affatto stupito se tra non molto le vendite Elettriche MTB superassero quelle normali. [emoji6]
Sarebbe più interessante sapere le vendite oltre una certa fascia di prezzo, perché penso che molti a cui piacerebbe una ebike non possono permettersela, quindi vanno ancora di tradizionale..

Mi piacerebbe una statistica sulle bici oltre 2000 euro fra bike ed ebike..
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
Beh Santa Cruz come yeti, non è propriamente un marchio economico, ed ormai con 2000euro prendi una trail base non molto oltre(es jeffsy o spextral), anche una ebike rigida base costa almeno 1500euro, bene o male tutto è oltre 2000
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Un marchio come SC, con il suo affezionato parco clienti è al riparo da un eventuale e da dimostrare, calo di vendite imputabile alla diffusione delle ebike e per quanto riguarda Fulcrum, proporre delle ruote per ebike richiede investimenti molto diversi rispetto a produrre e vendere una ebike e per un marchio come Fulcrum, che ricordiamo ha dietro Campagnolo, con l'esperienza e capacità produttiva che ha, proporre ruote per ebike sicuramente non ha richiesto nessun particolare sforzo o investimento.

Beh qualcuno, che del mtb ha fatto la storia, la pensa(va) diversamente già 4 anni fa: vuoi mai che invece comincino a preoccuparsene anche laggiù.......... :cool::innocent:

http://ebike.bicilive.it/brainstorming/mtb-futuro-motore-elettrico-parola-gary-fisher/
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
La risposta sarà data dal numero di pezzi venduti e da questo punto di vista, Haibike non ha certo da imparare nulla da nessuno
Poi lo sappiamo tutti che 120Nm non servono per fare un emtb soddisfacente, ma qualcuno che non si accontenta ci sarà sempre........:cool:

Certamente hai ragione nel dire che alla fine è il mercato a decretare se un prg è valido o meno, ma la mia considerazione/domanda era più in ambito tecnico che non economico commerciale.
Quindi, quali limitazioni sostanziali si hanno oggi con motori che propongono una coppia minore di 120Nm?
E questo senza nulla voler togliere a chi sceglierà questo o altri modelli ancor più performanti.
Io di mio se potessi scegliere opterei, invece che per un incremento della coppia o della potenza sviluppata dal motore, per una maggiore efficienza e parsimonia intermini di consumo specifico di energia.
Quindi minor peso (batteria e motore), minor consumo, maggiore agilità e facilità di conduzione della bike.
Ma è solo un parere personale che nulla ha a che vedere con le scelte o opinioni di chicchessia che come sempre sono valide almeno quanto le mie.
 
  • Like
Reactions: rinoceronte

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Certamente hai ragione nel dire che alla fine è il mercato a decretare se un prg è valido o meno, ma la mia considerazione/domanda era più in ambito tecnico che non economico commerciale.
Quindi, quali limitazioni sostanziali si hanno oggi con motori che propongono una coppia minore di 120Nm?
E questo senza nulla voler togliere a chi sceglierà questo o altri modelli ancor più performanti.
Io di mio se potessi scegliere opterei, invece che per un incremento della coppia o della potenza sviluppata dal motore, per una maggiore efficienza e parsimonia intermini di consumo specifico di energia.
Quindi minor peso (batteria e motore), minor consumo, maggiore agilità e facilità di conduzione della bike.
Ma è solo un parere personale che nulla ha a che vedere con le scelte o opinioni di chicchessia che come sempre sono valide almeno quanto le mie.

Sbagliero' ma l'ambito tecnico viene sviluppato dalle aziende solitamente solo nel campo delle competizioni di alto livello (es. F1 e MotoGp) per valorizzare il marchio; per i prodotti da vendere, l'aspetto economico commerciale è quello che prevale dunque, agilità e facilità di conduzione interessano solo al biker, minor peso comporta maggiori costi di studio e realizzazione e il minor consumo..... quando mai?
Minor consumo = minor guadagno! :cool::joy:
 
  • Like
Reactions: 8Grunf

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
Beh qualcuno, che del mtb ha fatto la storia, la pensa(va) diversamente già 4 anni fa: vuoi mai che invece comincino a preoccuparsene anche laggiù.......... :cool::innocent:

http://ebike.bicilive.it/brainstorming/mtb-futuro-motore-elettrico-parola-gary-fisher/

E dimmi quante bici produce adesso Gary Fisher, anch'io 4 anni fa non avrei mai preso in considerazione di passare ad una ebike, ma poi l'età passa e così anche la forza (la forza non lo spirito) che si aveva da giovane, sopratutto la capacità di recupero il giorno dopo e poco alla volta ho preso in considerazione di prendere un ebike e adesso spero che questa settimana mi consegnano la mia prima ebike.
Anche tutti i detrattori delle ebike, che ci sono sul forum marrone quando arriverà il momento di appendere la bici al chiodo per via dell'età, sia che sia 50, 60 d'età o oltre, prenderanno in considerazione l'idea di prendere un ebike e al diavolo tutti i preconcetti che avevano precedentemente.
 

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
E dimmi quante bici produce adesso Gary Fisher, anch'io 4 anni fa non avrei mai preso in considerazione di passare ad una ebike, ma poi l'età passa e così anche la forza (la forza non lo spirito) che si aveva da giovane, sopratutto la capacità di recupero il giorno dopo e poco alla volta ho preso in considerazione di prendere un ebike e adesso spero che questa settimana mi consegnano la mia prima ebike.
Anche tutti i detrattori delle ebike, che ci sono sul forum marrone quando arriverà il momento di appendere la bici al chiodo per via dell'età, sia che sia 50, 60 d'età o oltre, prenderanno in considerazione l'idea di prendere un ebike e al diavolo tutti i preconcetti che avevano precedentemente.
Quello su cui non mi trovi d'accordo e che reputo un errore comune sia il fatto di considerare la ebike solo quando ci si sente "vecchi", io sono "giovane" (35) faccio diversi sport, ma la emtb l'ho scelta proprio per le possibilità che offre, per fare cose che sono precluse alle tradizionali a prescindere dall'allenamento che si ha (come anche le muscolari hanno cose precluse alle ebike). Finchè anche noi che le utilizziamo non cambiamo mentalità gli altri ci vedranno come vecchi sfaticati, guarda caso da me i giovani ebikers non sono pochi anzi, le fila si infoltiscono sempre di più di gente che ha scoperto che anche la salita può essere divertente e fare parte del giro e non sempre e solo considerarla lo sforzo da fare prima di godersi la discesa. All'estero non si fanno i pipponi che ci facciamo noi e vivono più sereni (tranne forse gli americani che sono ancora più estremisti di noi sotto questo aspetto).
Insomma c'è chi la ebike la sceglie a prescindere, per quello che offre, non perchè non ce la fa a pedalare la tradizionale.
 

ginogino

Ebiker espertibus
28 Aprile 2018
717
185
43
58
Sarzana
Visita Sito
Bici
ancona nessuna ebike-
@Draliko

Nella mia esperienza degli ultimi 20/30, giovani in mtb ne ho visti ben pochi e quei pochi che ho visto erano tutti interessati a quei settori dove di fatica c'è n'era ben poca (risalita meccanizzata, funivia ecc.), i giovani che adesso acquistano un ebike, senza un motore elettrico non avrebbero mai preso una bici, non per mancanza di voglia o che altro, ma più che altro per mancanza di tempo per allenarsi settimanalmente.
 
  • Like
Reactions: lucafam and albo

Draliko

Ebiker velocibus
8 Maggio 2018
416
343
63
40
Courmayeur
Visita Sito
Bici
Levo Turbo FSR comp 2018, YT capra AL
@Draliko

Nella mia esperienza degli ultimi 20/30, giovani in mtb ne ho visti ben pochi e quei pochi che ho visto erano tutti interessati a quei settori dove di fatica c'è n'era ben poca (risalita meccanizzata, funivia ecc.), i giovani che adesso acquistano un ebike, senza un motore elettrico non avrebbero mai preso una bici, non per mancanza di voglia o che altro, ma più che altro per mancanza di tempo per allenarsi settimanalmente.
Beh qui per fortuna la situazione è diversa, oltre a belle squadre di dh, ci sono folti gruppi di gente che in mtb fa davvero all mountain e si spara giri epici da far invidia. Poi diversi come me son passati alla emtb per divertirsi in meno tempo e più spesso, perché i giri belli qui richiedono tante ore di salita altrimenti. Ti ripeto per fortuna qui la storia è diversa. Poi se guardo su internet ed i vari gruppi di fb, a tre quarti di loro non serve manco la mtb visto che fan sole strade bianche e si divertirebbero di più con una gravel