[Gossip/news] nuovi modelli 2019

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non direi che si tratti di solo marketing, pero' e vero che anche il Bosch attuale ha consumi contenuti e molto prevedibili. Per fare un esempio un amico che ha sia bosch 500 che Levo 720 ha si' piu' autonomia con la levo ma non quanto la differenza di wh lasci intendere , lui stesso dice che si attesta piu' sui 600 di capacita' nell' uso reale coi settaggi simili al Bosch che ha impostato. E nei giri che facciamo e' abbastanza evidente.
Credo dipenda anche dalla qualita' delle celle nuove 2170 che non sono ancora al top come le 1865 a livello C di scarica, almeno sulla batteria Specy..
Pare invece dalle prove che la batteria della Yt decoy da 540 renda molto di piu' dei soli 40 wh in piu' della analoga shimano con celle tradizionali, ad esempio...insomma non sono solo I Wh ..non e' tutto oro quel che luccica.. :blush:


Io ho un'esperienza opposta, durante il test della S-Works ho fatto un giro con un amico con una Cube Bosch cx integrata, io avevo impostato la Levo con assistenza 50% e picco 100% che ho mantenuto per tutta la durata dell'uscita, lui ( che per inciso ha 15 anni meno di me e decisamente più allenato) per starmi dietro ha dovuto utilizzare molto Tour e spesso EMTB, per poi essere costretto ad utilizzare ECO per arrivare in cima all'ultima salita. A termine del giro lui è rimasto a secco, io avevo ancora un 25% residuo. In pratica le bici hanno registrato lo stesso consumo, ma io ho faticato moooooolto meno!
Differenza peso tra le 2 bici circa 3.5 kg, tra i 2 rider 12kg.
Se compensiamo la differenza di peso, con la differenza di assistenze utilizzate, il consumo totale è molto simile.
Tieni presente che con il 25% e impostazione eco di fabbrica 35/35 avevo percorso circa 800mt d+.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Quello che dici sarebbe una bella cosa, credo che 500+250/300 sia la capacità giusta, (non i 378 di focus , nè i 378+378 di Bulls laterali, che son pochi per usarla da sola) ...per quanto riguarda le integrate dentro il telaio avrebbe senso se non si vuole ricorrere ad un extender sul portaborraccia ( se c'è..) realizzare una batteria unica composta da due pezzi che si accoppiano in lunghezza l'uno con l'altro , con la parte piccola in alto più vicina al canotto di sterzo , in modo da sgravare quel punto dal peso aggiuntivo quando non la si usa ...i problemi però mi sa che sono strutturali, nel caso di batteria da sotto o da sopra l'obliquo va realizzato un aggancio doppio al telaio , per quanto riguarda il sistema Levo credo debbano essere riusate le vecchie celle più piccole per fare un 500+250 da inserire dalla apertura di sotto e bisogna vedere se cresce il volume complessivo della batteria aggiungendo circuiti e contatti che sostituiscano i cavi degli extender...

questa cosa comporta dei problemi di fattibilità
Le batterie sono composte da un certo numero di celle in parallelo per definirne la capacità (in Ah) in pratica le celle messe in aprallelo si comportano come se fossero una cella di capacità pari alla somma, parlando di 18650 classiche i paralleli son composti da 3 4 o 5 celle.
I paralleli sono poi messi in serie per definirne la tensione, generalmente sono 10 per i motori a tensione nominale di 36V.
C'è poi un BMS (Battery management system) che controlla la tensione di ogni singolo parallelo e fa in modo che siano tutti alla stessa tensione, la cosa è necessaria perchè per via delle tolleranze di produzione senza BMS pur avendo una batteria carica a 42V si potrebbe avere un parallelo a 4,1V quindi con una capacità ridotta ed un altro a 4,3V sovraccarico in maniera pericolosa
Un'altra caratteristica delle celle è la loro resistenza interna, che è responsabile del calo di tensione sotto carico, la resistenza interna delle celle si riduce mettendo le celle in parallelo, con le celle 18560 normalmente utilizzate nelle batterie delle ebike per avere cali (drop) di tensione ragionevoli si mettono generalmete 4 celle in parallelo, ci sono esempi di batterie con 3 celle in parallelo ma il rischio che si corre se le celle non sono ad alta scarica (più costose e generalmente con una minore capacità) è che sotto carico la tensione scenda sotto la tensione minima di sicurezza col fenomeno della bici che si spegne pur avendo a riposo 1 o 2 tacche.
Quindi la matteria modulare non è fattibile, ma si potrebbero fare 2 batterie una da 30 celle ed una da 10 o 20 celle da mettere in parallelo ognuna dotata di proprio BMS, è chiaro che la soluzione avrebbe più svantaggi che vantaggi, la batteria piccola non si potrebbe usare da sola, il peso delle due batterie sarebbe superiore a quello di una batteria singola di pari capacità. Comunque ci sono soluzioni a 2 batterie sul mercato ma sempre con tagli utilizzabili singolarmente.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
questa cosa comporta dei problemi di fattibilità
Le batterie sono composte da un certo numero di celle in parallelo per definirne la capacità (in Ah) in pratica le celle messe in aprallelo si comportano come se fossero una cella di capacità pari alla somma, parlando di 18650 classiche i paralleli son composti da 3 4 o 5 celle.
I paralleli sono poi messi in serie per definirne la tensione, generalmente sono 10 per i motori a tensione nominale di 36V.
C'è poi un BMS (Battery management system) che controlla la tensione di ogni singolo parallelo e fa in modo che siano tutti alla stessa tensione, la cosa è necessaria perchè per via delle tolleranze di produzione senza BMS pur avendo una batteria carica a 42V si potrebbe avere un parallelo a 4,1V quindi con una capacità ridotta ed un altro a 4,3V sovraccarico in maniera pericolosa
Un'altra caratteristica delle celle è la loro resistenza interna, che è responsabile del calo di tensione sotto carico, la resistenza interna delle celle si riduce mettendo le celle in parallelo, con le celle 18560 normalmente utilizzate nelle batterie delle ebike per avere cali (drop) di tensione ragionevoli si mettono generalmete 4 celle in parallelo, ci sono esempi di batterie con 3 celle in parallelo ma il rischio che si corre se le celle non sono ad alta scarica (più costose e generalmente con una minore capacità) è che sotto carico la tensione scenda sotto la tensione minima di sicurezza col fenomeno della bici che si spegne pur avendo a riposo 1 o 2 tacche.
Quindi la matteria modulare non è fattibile, ma si potrebbero fare 2 batterie una da 30 celle ed una da 10 o 20 celle da mettere in parallelo ognuna dotata di proprio BMS, è chiaro che la soluzione avrebbe più svantaggi che vantaggi, la batteria piccola non si potrebbe usare da sola, il peso delle due batterie sarebbe superiore a quello di una batteria singola di pari capacità. Comunque ci sono soluzioni a 2 batterie sul mercato ma sempre con tagli utilizzabili singolarmente.
Capito tutto. Pensavo pero' proprio ad un extender integrato che di modulare condivida l' alloggiamento batteria..
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Capito tutto. Pensavo pero' proprio ad un extender integrato che di modulare condivida l' alloggiamento batteria..

Anni fa al bike festival avevo visto un sistema kit con batteria modulare, era composto da un modulo base più capiente e 2 o 3 ( non ricordo) moduli aggiutivi ad incastro a comporre un cilindro. Chiaramente montaggio esterno.
 

pierpa

Ebiker normalus
20 Settembre 2016
70
19
8
nord est
Visita Sito
Bici
Kenevo
Quindi ogni pacco batteria necessità di BMS.
Nel mio esempio io pensavo fosse possibile che la ricarica della sezione rimovibile (B) avvenga solo con batteria assemblata A+B, quindi usufruendo il BMS di A.
Inoltre la sezione B non usufruibile nella bici se non abbinata ad A.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Anni fa al bike festival avevo visto un sistema kit con batteria modulare, era composto da un modulo base più capiente e 2 o 3 ( non ricordo) moduli aggiutivi ad incastro a comporre un cilindro. Chiaramente montaggio esterno.
Fare credo si possa fare, però a questo punto mi sa che un extender UFFICIALE da borraccia di capacità inferiore alla princiapale le case dovrebbero tirarlo fuori, più che incaponirsi sulle batterie enormi che accontentano solo una parte della utenza..
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Fare credo si possa fare, però a questo punto mi sa che un extender UFFICIALE da borraccia di capacità inferiore alla princiapale le case dovrebbero tirarlo fuori, più che incaponirsi sulle batterie enormi che accontentano solo una parte della utenza..
Si, però probabilmente potrebbe essere al massimo da 250, altrimenti non ci starebbe. Ma sarebbe già tanta roba, con 750 wh (diciamo 700 sfruttabili), direi che si accontenterebbe un sacco di gente. Poi magari fatta pagare il prezzo giusto, diciamo attorno ai 250€.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si, però probabilmente potrebbe essere al massimo da 250, altrimenti non ci starebbe. Ma sarebbe già tanta roba, con 750 wh (diciamo 700 sfruttabili), direi che si accontenterebbe un sacco di gente. Poi magari fatta pagare il prezzo giusto, diciamo attorno ai 250€.

A quel punto anche a scelta di 2 o 3 tagli differenti per accontentare tutte le esigenze. Se ci stanno riuscendo vari "artigiani", non vedo perché non dovrebbero riuscirci i produttori.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A quel punto anche a scelta di 2 o 3 tagli differenti per accontentare tutte le esigenze. Se ci stanno riuscendo vari "artigiani", non vedo perché non dovrebbero riuscirci i produttori.
È quel che dicevo anche io nella discussione del Bosch. Guardando la batteria da 600 lunga e smilza, per me l'evoluzione è una 700/750 più ciccia ma sempre integrata (vedi Specy). Poi che sbordi o meno dipende dal telaio. E magari in futuro stessi attacchi e una 850 con la gobba (se non escono nuove celle o sistemi diversi prima)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
È quel che dicevo anche io nella discussione del Bosch. Guardando la batteria da 600 lunga e smilza, per me l'evoluzione è una 700/750 più ciccia ma sempre integrata (vedi Specy). Poi che sbordi o meno dipende dal telaio. E magari in futuro stessi attacchi e una 850 con la gobba (se non escono nuove celle o sistemi diversi prima)
Si però cosi non hai nulla di più leggero, ma solo batterie pesanti, mentre se si partisse da una 500, e dando la possibilità di implementarla con degli extender, si accontenterebbe tanta gente.
Poi soggettivamente la 600 a me andrà più che bene, soprattutto se non pesasse tanto di più della mia 500!!
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Molto tempo fa avevo prospettato la possibilità di batterie modulari ma mi era stato risposto che questo avrebbe creato qualche problema all'elettronica.
Ora mi sembra si torni a questa possibilità e sono felice che sia condivisa.
Per quanto mi riguarda mi andrebbe bene una batteria da minimo 600 watt, espandibile con estender da 250 watt.
Attualmente, con bici che monta batteria da 630, non trovo alcun impedimento di peso nell'offroad più tecnico o veloce.
Penso che una vera differenza di peso nelle e-bike si percepisca con almeno 4-5 chili in meno. E attualmente neanche spendendo 11.000 euro.....
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.797
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si però cosi non hai nulla di più leggero, ma solo batterie pesanti, mentre se si partisse da una 500, e dando la possibilità di implementarla con degli extender, si accontenterebbe tanta gente.
Poi soggettivamente la 600 a me andrà più che bene, soprattutto se non pesasse tanto di più della mia 500!!
Ribadendo che stiamo facendo ipotesi, questo dipende dal produttore. Per es Bosch non ha mai lasciato spazio ai terzi: sistema chiuso prendi le sue batterie o ciccia. Altri lo fanno e lasciano spazio a batterie e app di terze parti. Sono scelte, coi loro pro e contro
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Molto tempo fa avevo prospettato la possibilità di batterie modulari ma mi era stato risposto che questo avrebbe creato qualche problema all'elettronica.
Ora mi sembra si torni a questa possibilità e sono felice che sia condivisa.
Per quanto mi riguarda mi andrebbe bene una batteria da minimo 600 watt, espandibile con estender da 250 watt.
Attualmente, con bici che monta batteria da 630, non trovo alcun impedimento di peso nell'offroad più tecnico o veloce.
Penso che una vera differenza di peso nelle e-bike si percepisca con almeno 4-5 chili in meno. E attualmente neanche spendendo 11.000 euro.....

Appunto Alberto, se si continua a gravarle con batterie sempre più capienti, il peso non diminuirà mai (con l'attuale tecnologia, in futuro si vedrà!), il rischio è quello di vanificare il guadagno di peso di motore e telaio con batterie che pesano sempre di più, che oltretutto spostano il peso un po' più in alto.
Che è un po' quello che succederà col nuovo gruppo Bosch temo. Si risparmia da una parte e se ne aggiunge dall'altra, in questo modo comunque coloro che richiedono più autonomia saranno soddisfatti, a discapito di quelli che vorrebbero mtb più agili e leggere.
4 o 5 kg di differenza dalla tua penso che Specy ci possa arrivare, appunto spendendo 11K € però!!
 
  • Like
Reactions: Auanagana