motore più compatto e leggero, peccato che a fronte di un piccolo aumento di capacità la batteria pesi 3.9 Kg
Scusa è, ma lasciando perdere i fanatismi analizzando semplicemente i numeri in modo imparziale se la 600 è circa a metà strada di capacità tra la 378 base delle Focus Shimano e la 756 della doppia, la Jam allestita finita pesa senza il T.E.C. fa 22.3 Kg circa e con il T.E.C. fa circa 24.4-24.5 Km a me pare che la 600 integrata sui 23.7 abbia più o meno quei grammi in più dati dalla differente capacità, quindi altro che motore leggero se teniamo conto che parliamo di una 130mm e il peso dichiarato di solito è con camera d'aria base da 4 soldi e senza pedali che il nuovo motore CX Gen4 pesa così poco da essere rivoluzionario a me non pare, semmai si è allineato alla media o forse un pelo sopra, cosa comunque già più che buona.
Il peso del motore indipendentemente dal marchio della bici resta quello, ovvero finalmente in linea con gli altri, idem le batterie, la differenza la possono fare l'integrazione o meno, quelle integrate o semi integrate portano a telai più pesi mentre le esterne più leggeri, ma le celle quel peso hanno e che siano 18650 o 21700 il peso dei pacchi ed il volume complessivo in base ai Wh è pressochè invariato, e te lo facevo notare perché le tuo messaggio sotto sembrava che tu intendessi dire che in realtà il nuoco CX è più leggero degli altri ma con batteria maggiore poi arriva al pari di soluzioni con batterie più piccole, mentre in realtà col fatto che ora pesa uguale a Shimano sulla Jam il peso base rimane uguale e la differenza la fa la capacità della batteria in funzione dei Wh ma in modo del tutto proporzionale tra i due tipi di motrorizzazione.nessuno credo abbia mai parlato di rivoluzione per quanto riguarda il peso, ma cosi si sono tolti un bel po' di punti critici (forse gli unici?) che aveva il CX; peso, ingombri, corona e pedalabilità da spento.
Poi ripeto quello che stò dicendo già da un po', più autonomia attualmente significa batterie più pesanti, purtroppo finchè la tecnologià non cambia questo è.
Per il peso della Focus in questione, non credo si possa paragonare alla tua, sono bici molto diverse. Vedremo le prossime presentazioni di Trek e Cannondale se sono riusciti a fare meglio con i top di gamma, e ripeto, la pietra di paragone è sempre la Specy, attualmente la più leggera con batteria da 700, ma anche prendendo ad esempio le YT e Norco saranno ottime per capire come si posizioneranno le nuove top di gamma motorizzate Bosch. Temo comunque che la batteria sia bella pesante!!
Certo, il motore è più leggero, ma poi ci metti la batteria più grossa e alla fine il peso resta invariato!!
Se si vuole la bici leggera bisogna avere la batteria piccola. Per questo mi stupisco del peso della Specy con batteria da 700, ma mi pare che qualche problema di rottura di batteria ci sia stata, forse per l'eccessiva torsione del telaio?!
Comunque la Sam ha ruote da 27.5, questa da 29" e probabilmente di gamma inferiore, si fa alla svelta a buttare su dei kg.
Il peso del motore indipendentemente dal marchio della bici resta quello, ovvero finalmente in linea con gli altri, idem le batterie, la differenza la possono fare l'integrazione o meno, quelle integrate o semi integrate portano a telai più pesi mentre le esterne più leggeri, ma le celle quel peso hanno e che siano 18650 o 21700 il peso dei pacchi ed il volume complessivo in base ai Wh è pressochè invariato, e te lo facevo notare perché le tuo messaggio sotto sembrava che tu intendessi dire che in realtà il nuoco CX è più leggero degli altri ma con batteria maggiore poi arriva al pari di soluzioni con batterie più piccole, mentre in realtà col fatto che ora pesa uguale a Shimano sulla Jam il peso base rimane uguale e la differenza la fa la capacità della batteria in funzione dei Wh ma in modo del tutto proporzionale tra i due tipi di motrorizzazione.
Per il discorso paragone più una bici è spinta e più dovrebbe pesare, parlando di Thor, Jam e Sam però parliamo di bici che nascono da un progetto base con molte cose comuni poi evolute in base alla destinazione, quindi non vedo perché non confrontarle, anzi nel farlo se si tiene conto degli allestimenti più pesanti man mano che si sale di destinazione d'uso più cattiva ci si aspetterebbe un divario maggiore, cosa che invece almeno Focus si nota ben poco.
Quindi pare che mantengano in vita anche il power tube da 500 in stile specy?Prova focus jam Bosch
Exclusive Test: FOCUS JAM² 6.8 NINE – Unadulterated trail fun with the new 2020 Bosch motor
We were given the exclusive opportunity to test the FOCUS JAM² 6.8 NINE featuring the brand new Bosch Performance Line CX before its official launch.ebike-mtb.com
Cioe'? Quale? Il powertube 500 non vedo cosa c'entri con Specy ..Quindi pare che mantengano in vita anche il power tube da 500 in stile specy?
In questo video la nuova Cannondale E-Habit carbon...
Non saprei, mi sembra poco verosimile...visti i 3300 della 500 e i 2.900 ( dichiarati ) della 400 ....i "cellari" che mi dicono? son 50 celle 18650 giusto?Qui però ho visto che la scheda tecnica della batteria la da a 3.5 kg, che sarebbe più che accettabile!!!
Non saprei, mi sembra poco verosimile...visti i 3300 della 500 e i 2.900 ( dichiarati ) della 400 ....i "cellari" che mi dicono? son 50 celle 18650 giusto?
Per quanto mi riguarda aspetto quella bici lì francese con la batteria esterna da 500 ( e 2.750kg) ...anche se una Habit carbon con batteria da 500wh e una ventina di kg mi potrebbe pure garbare...
Non saprei, mi sembra poco verosimile...visti i 3300 della 500 e i 2.900 ( dichiarati ) della 400 ....i "cellari" che mi dicono? son 50 celle 18650 giusto?
Per quanto mi riguarda aspetto quella bici lì francese con la batteria esterna da 500 ( e 2.750kg) ...anche se una Habit carbon con batteria da 500wh e una ventina di kg mi potrebbe pure garbare...
400 e 500 pesano uguale........................
L'unica è mettere mano alla bilancia quando arriva la bici
Prova focus jam Bosch
Exclusive Test: FOCUS JAM² 6.8 NINE – Unadulterated trail fun with the new 2020 Bosch motor
We were given the exclusive opportunity to test the FOCUS JAM² 6.8 NINE featuring the brand new Bosch Performance Line CX before its official launch.ebike-mtb.com