[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.483
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Scusa è, ma lasciando perdere i fanatismi analizzando semplicemente i numeri in modo imparziale se la 600 è circa a metà strada di capacità tra la 378 base delle Focus Shimano e la 756 della doppia, la Jam allestita finita pesa senza il T.E.C. fa 22.3 Kg circa e con il T.E.C. fa circa 24.4-24.5 Km a me pare che la 600 integrata sui 23.7 abbia più o meno quei grammi in più dati dalla differente capacità, quindi altro che motore leggero se teniamo conto che parliamo di una 130mm e il peso dichiarato di solito è con camera d'aria base da 4 soldi e senza pedali che il nuovo motore CX Gen4 pesa così poco da essere rivoluzionario a me non pare, semmai si è allineato alla media o forse un pelo sopra, cosa comunque già più che buona.

nessuno credo abbia mai parlato di rivoluzione per quanto riguarda il peso, ma cosi si sono tolti un bel po' di punti critici (forse gli unici?) che aveva il CX; peso, ingombri, corona e pedalabilità da spento.
Poi ripeto quello che stò dicendo già da un po', più autonomia attualmente significa batterie più pesanti, purtroppo finchè la tecnologià non cambia questo è.
Per il peso della Focus in questione, non credo si possa paragonare alla tua, sono bici molto diverse. Vedremo le prossime presentazioni di Trek e Cannondale se sono riusciti a fare meglio con i top di gamma, e ripeto, la pietra di paragone è sempre la Specy, attualmente la più leggera con batteria da 700, ma anche prendendo ad esempio le YT e Norco saranno ottime per capire come si posizioneranno le nuove top di gamma motorizzate Bosch. Temo comunque che la batteria sia bella pesante!!
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
1.576
1.206
113
46
Massa
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
nessuno credo abbia mai parlato di rivoluzione per quanto riguarda il peso, ma cosi si sono tolti un bel po' di punti critici (forse gli unici?) che aveva il CX; peso, ingombri, corona e pedalabilità da spento.
Poi ripeto quello che stò dicendo già da un po', più autonomia attualmente significa batterie più pesanti, purtroppo finchè la tecnologià non cambia questo è.
Per il peso della Focus in questione, non credo si possa paragonare alla tua, sono bici molto diverse. Vedremo le prossime presentazioni di Trek e Cannondale se sono riusciti a fare meglio con i top di gamma, e ripeto, la pietra di paragone è sempre la Specy, attualmente la più leggera con batteria da 700, ma anche prendendo ad esempio le YT e Norco saranno ottime per capire come si posizioneranno le nuove top di gamma motorizzate Bosch. Temo comunque che la batteria sia bella pesante!!
Il peso del motore indipendentemente dal marchio della bici resta quello, ovvero finalmente in linea con gli altri, idem le batterie, la differenza la possono fare l'integrazione o meno, quelle integrate o semi integrate portano a telai più pesi mentre le esterne più leggeri, ma le celle quel peso hanno e che siano 18650 o 21700 il peso dei pacchi ed il volume complessivo in base ai Wh è pressochè invariato, e te lo facevo notare perché le tuo messaggio sotto sembrava che tu intendessi dire che in realtà il nuoco CX è più leggero degli altri ma con batteria maggiore poi arriva al pari di soluzioni con batterie più piccole, mentre in realtà col fatto che ora pesa uguale a Shimano sulla Jam il peso base rimane uguale e la differenza la fa la capacità della batteria in funzione dei Wh ma in modo del tutto proporzionale tra i due tipi di motrorizzazione.
Per il discorso paragone più una bici è spinta e più dovrebbe pesare, parlando di Thor, Jam e Sam però parliamo di bici che nascono da un progetto base con molte cose comuni poi evolute in base alla destinazione, quindi non vedo perché non confrontarle, anzi nel farlo se si tiene conto degli allestimenti più pesanti man mano che si sale di destinazione d'uso più cattiva ci si aspetterebbe un divario maggiore, cosa che invece almeno Focus si nota ben poco.

Certo, il motore è più leggero, ma poi ci metti la batteria più grossa e alla fine il peso resta invariato!!
Se si vuole la bici leggera bisogna avere la batteria piccola. Per questo mi stupisco del peso della Specy con batteria da 700, ma mi pare che qualche problema di rottura di batteria ci sia stata, forse per l'eccessiva torsione del telaio?!
Comunque la Sam ha ruote da 27.5, questa da 29" e probabilmente di gamma inferiore, si fa alla svelta a buttare su dei kg.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.483
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Il peso del motore indipendentemente dal marchio della bici resta quello, ovvero finalmente in linea con gli altri, idem le batterie, la differenza la possono fare l'integrazione o meno, quelle integrate o semi integrate portano a telai più pesi mentre le esterne più leggeri, ma le celle quel peso hanno e che siano 18650 o 21700 il peso dei pacchi ed il volume complessivo in base ai Wh è pressochè invariato, e te lo facevo notare perché le tuo messaggio sotto sembrava che tu intendessi dire che in realtà il nuoco CX è più leggero degli altri ma con batteria maggiore poi arriva al pari di soluzioni con batterie più piccole, mentre in realtà col fatto che ora pesa uguale a Shimano sulla Jam il peso base rimane uguale e la differenza la fa la capacità della batteria in funzione dei Wh ma in modo del tutto proporzionale tra i due tipi di motrorizzazione.
Per il discorso paragone più una bici è spinta e più dovrebbe pesare, parlando di Thor, Jam e Sam però parliamo di bici che nascono da un progetto base con molte cose comuni poi evolute in base alla destinazione, quindi non vedo perché non confrontarle, anzi nel farlo se si tiene conto degli allestimenti più pesanti man mano che si sale di destinazione d'uso più cattiva ci si aspetterebbe un divario maggiore, cosa che invece almeno Focus si nota ben poco.

No, il paragone era riferito al CX, non ad altri motori. Pe la batteria, vero che le celle sono uguali per tutti, ma ad esempio per Specy o Shimano i costruttori hanno la possibilità di personalizzare i "gusci", mentre Bosch questa è, e probabilmente hanno preferito l'affidabilità del sistema piuttosto che la sua leggerezza.
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Qui però ho visto che la scheda tecnica della batteria la da a 3.5 kg, che sarebbe più che accettabile!!!
Non saprei, mi sembra poco verosimile...visti i 3300 della 500 e i 2.900 ( dichiarati ) della 400 ....i "cellari" che mi dicono? son 50 celle 18650 giusto?
Per quanto mi riguarda aspetto quella bici lì francese con la batteria esterna da 500 ( e 2.750kg) ...anche se una Habit carbon con batteria da 500wh e una ventina di kg mi potrebbe pure garbare... :blush:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.483
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non saprei, mi sembra poco verosimile...visti i 3300 della 500 e i 2.900 ( dichiarati ) della 400 ....i "cellari" che mi dicono? son 50 celle 18650 giusto?
Per quanto mi riguarda aspetto quella bici lì francese con la batteria esterna da 500 ( e 2.750kg) ...anche se una Habit carbon con batteria da 500wh e una ventina di kg mi potrebbe pure garbare... :blush:

In effetti sarà da verificare.
Pare comunque che l'abbiano reso molto più fruibile, andando verso quella sensazione stile Brose, più naturale e meno "moto", sicuramente piacerà di più a chi ha un po' di gamba e che ci fa off road impegnativo, non vedo l'ora di provarlo, anche se per un paio d'anni dovrei essere a posto!!
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non saprei, mi sembra poco verosimile...visti i 3300 della 500 e i 2.900 ( dichiarati ) della 400 ....i "cellari" che mi dicono? son 50 celle 18650 giusto?
Per quanto mi riguarda aspetto quella bici lì francese con la batteria esterna da 500 ( e 2.750kg) ...anche se una Habit carbon con batteria da 500wh e una ventina di kg mi potrebbe pure garbare... :blush:

400 e 500 pesano uguale........................
L'unica è mettere mano alla bilancia quando arriva la bici

bosch.jpg
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito