[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Una valutazione che mi trova d'accordo: stiamo a vedere se qualche casa riuscirà a proporre un progetto rivoluzionario, com'era stato per Specy.
Sarà sicuramente più complicato, perchè Bosch costringe i vari marchi ad utilizzare il pacchetto/sistema completo e questo aumenta le difficoltà, ma potrebbe avere come plus, quello che Bosch offre in più degli altri e non stò a ripeterlo, tanto lo conoscete tutti.

Nico tu che hai provato tutti i motori , approfittò per farti una domanda ... secondo te per un rider pesante ... +100kg , che motore gestisce meglio la batteria ?

La domanda sembra un po' strana ma la spiego , ho avuto brose T( levo prima serie ) e due shimano 8000 , ho anche provato Bosch CX performance ( gen 3 ) e brose S mag ... e per qualche ragione ho la impressione che più coppia hai , meno batteria usi ( parlando sempre di un rider pesante ) . Può essere una pippa mentale mia ma ho fatto due prove e Bosch sembra che consuma meno del shimano e shimano sicuro meno del brose T ( quello montato sulla Levo )

Sembra un po' off topic , ma alla fine quelli che stanno leggendo questo thread magari è per decidere la nuova belva e anche questo può essere determinante :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Nico tu che hai provato tutti i motori , approfittò per farti una domanda ... secondo te per un rider pesante ... +100kg , che motore gestisce meglio la batteria ?

La domanda sembra un po' strana ma la spiego , ho avuto brose T( levo prima serie ) e due shimano 8000 , ho anche provato Bosch CX performance ( gen 3 ) e brose S mag ... e per qualche ragione ho la impressione che più coppia hai , meno batteria usi ( parlando sempre di un rider pesante ) . Può essere una pippa mentale mia ma ho fatto due prove e Bosch sembra che consuma meno del shimano e shimano sicuro meno del brose T ( quello montato sulla Levo )

Sembra un po' off topic , ma alla fine quelli che stanno leggendo questo thread magari è per decidere la nuova belva e anche questo può essere determinante :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fossi in te non escluderei Yamaha pwx


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Spagnol

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Nico tu che hai provato tutti i motori , approfittò per farti una domanda ... secondo te per un rider pesante ... +100kg , che motore gestisce meglio la batteria ?

La domanda sembra un po' strana ma la spiego , ho avuto brose T( levo prima serie ) e due shimano 8000 , ho anche provato Bosch CX performance ( gen 3 ) e brose S mag ... e per qualche ragione ho la impressione che più coppia hai , meno batteria usi ( parlando sempre di un rider pesante ) . Può essere una pippa mentale mia ma ho fatto due prove e Bosch sembra che consuma meno del shimano e shimano sicuro meno del brose T ( quello montato sulla Levo )

Sembra un po' off topic , ma alla fine quelli che stanno leggendo questo thread magari è per decidere la nuova belva e anche questo può essere determinante :)

Si, provo spesso molti motori e mi arrischio solo a dire che, a parità di prestazioni, su strada (l'unico modo, secondo me, di fare paragoni) quello che consuma meno è Yamaha (anche se non l'hai menzionato), ma in off road tutto può cambiare, in base (oltre al peso) alla gamba, alla cadenza, al tipo di percorso, al tipo di gommatura ecc.
Troppo difficile, o rischioso, sbilanciarsi oltre: ribadisco invece che, a mio avviso, Bosch e Shimano si adattano meglio a biker allenati, che amano spingere ed usano cadenze elevate; Yamaha e Brose hanno più coppia e la sviluppano a cadenze più basse, anche se l'ultimo S-Mag con la Flex Power Mode raggiunge cadenze analoghe.
Ma tornando al consumo, chiudo con una provocazione: se vuoi consumare meno, devi salire agile, anzi agilissimo specie con un motore che abbia regime di coppia basso......... :cool: ;) :innocent:
 
Ultima modifica:

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Si, provo spesso molti motori e mi arrischio solo a dire che, a parità di prestazioni, su strada (l'unico modo, secondo me, di fare paragoni) quello che consuma meno è Yamaha (anche se non l'hai menzionato), ma in off road tutto può cambiare, in base (oltre al peso) alla gamba, alla cadenza, al tipo di percorso, al tipo di gommatura ecc.
Troppo difficile, o rischioso, sbilanciarsi oltre: ribadisco invece che, a mio avviso, Bosch e Shimano si adattano meglio a biker allenati, che amano spingere ed usato cadenze elevate; Yamaha e Brose hanno più coppia e la sviluppano a cadenze più basse, anche se l'ultimo S-Mag con la Flex Power Mode raggiunge cadenze analoghe.
Ma tornando al consumo, chiudo con una provocazione: se vuoi consumare meno, devi salire agile, anzi agilissimo specie con un motore che abbia regime di coppia basso......... :cool: ;) :innocent:

Pensa che ho dovuto abbassare la cadenza perché al solito stavo oltre 110 ( anche 120 ) adesso faccio più attenzione e provo a rimanere tra 80/90 pedalate minuto .

Veramente dovrei perdere peso quello si ... ma non posso fare a meno della carbonara :-D

Alla fine ... proverò il nuovo Bosch , vediamo se esce qualche 180 seria con la nuova batteria di 600... e se no finirò sulla Kenevo con la batteria di 700 e senza macchina che avrei venduta per pagarla ( forse così dimagrisco però ... )

Per il yamaha il PW non mi piaceva per niente , il pwx invece è tutta una altra cosa ... ma vorrei batteria di oltre 600

Grazie lo stesso Nico ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Si ma questi son krucchi..... secondo voi si piegano alle necessità o esigenze del singolo produttore di ebike o di chi va per sentieri?
Hanno rivoluzionato il loro motore con la rotellina mica xche’ si sono impietositi dalle lamentele di 4 bikers.
Semplicemente han visto che o facevano così o non vendevano, xche’ shimano soprattutto, yama, brose e tt la serie di cinesini gli stavano soffiando una fetta del mercato e quindi hanno reagito teutonicamente modificando la loro motorcentrica concezione della ebike ma con la loro filosofia.

Si dai....... hai conoscenze specifiche sui giri che faccio o ti limiti a scrivere la prima cosa che ti viene in mente? :confused:!

Allora provo riformulare la domanda: sei in possesso di numeri di vendita per poter affermare quello che hai scritto sul post #433?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Tu non considerare ciò che scrive @Nicotrev, è un pivello che spara a caso, mica un p.i.f. come te... o_O

per educazione cerco sempre di ascoltare chi esprime le proprie opinioni, che siano in linea alle mie o no. C’è sempre mezzo di imparare qlcsa............
Sono meno propenso a dare risposte a chi si mette a fare domande in cerca di un appiglio per far polemica,
poi se sia un pivello o un profondo conoscitore della materia e magari AD di Bosch, mi importa in modo abbastanza limitato.
Se è AD di bosch penso che debba: leggere bene, fare tesoro e chiedersi il perché delle ultime 20 pagine di commenti di questo topic.
Escludendo i miei ovviamente se non li ritiene opportuni!
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.335
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
per educazione cerco sempre di ascoltare chi esprime le proprie opinioni, che siano in linea alle mie o no. C’è sempre mezzo di imparare qlcsa............
Sono meno propenso a dare risposte a chi si mette a fare domande in cerca di un appiglio per far polemica,
poi se sia un pivello o un profondo conoscitore della materia e magari AD di Bosch, mi importa in modo abbastanza limitato.
Se è AD di bosch penso che debba: leggere bene, fare tesoro e chiedersi il perché delle ultime 20 pagine di commenti di questo topic.
Escludendo i miei ovviamente se non li ritiene opportuni!
Maestro!
Grande! :D
 
  • Like
Reactions: kilowatt

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anche avendo i numeri di vendita, sarebbe molto difficile estrapolare quanti motori sono montati su eMTB. È innegabile però che molti produttori del mondo bici hanno scelto Shimano, Brose o Yamaha per il loro modelli eMTB.

I primi che mi vengono in mente:

Giant Yamaha (personalizzato)
Specialized Brose (personalizzato)
Rocky Mountain Proprietario su base Bafang
Canyon Shimano
Focus Shimano (personalizzato)
Scott Shimano (2 modelli su 3)
Lapierre yamaha fazua
YT Shimano (personalizzato)
Pivot Shimano
BMC Shimano
Commençal Shimano
Intense Shimano
Norco Shimano (personalizzato)
Orbea Shimano
Orange Shimano
Rotwild Brose
GT Shimano

Con Bosch rimangono:

Trek
Cube
Cannondale
Mondraker
Scott (1 modello su 3)
Lapierre
KTM

la lista riguarda i produttori di MTB con un mercato internazionale che hanno messo in catalogo anche una o più EMTB.

Ho lasciato volutamente fuori i produttori di solo ebike tipo Thok, Fantic, Flyer, Moustache, Husquarna.
E prima che qualcuno mi azzanni alla giugulare, anche Haibike, Bulls, Olimpia, Bottecchia, Atala, Whistle, ecc. (inesistenti nel mondo MTB).

NB: Sono consapevole di averne dimenticato alcuni.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Cmqe ed al di là di punti di vista e opinioni e numeri, ritengo Nicotrev (per quanto l’ho potuto seguire e leggere in questi mesi) utente appassionato e competente sul tema.
Penso possa capitare che non la si veda in modo del tutto identica e che si abbiano opinioni diverse.
Ma se si mette davanti a tutto il buon senso mica dobbiamo accapigliarci e prendercela se ci viene mossa una qualche osservazione.
Io, come ho già scritto in più occasioni, sono grato al forum ed a tutti gli utenti del forum xche’ mi avete fatto scoprire un modo nuovo e diverso per tornare all’utilizzo della “vecchia” bici, che altrimenti avrei dovuto abbandonare, in un momento non del tutto facile.
Ed ora coltello tra i denti per il prox che non la pensa come me !!!! :joy::p

Buona emtb a tutti......
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.228
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Anche avendo i numeri di vendita, sarebbe molto difficile estrapolare quanti motori sono montati su eMTB. È innegabile però che molti produttori del mondo bici hanno scelto Shimano, Brose o Yamaha per il loro modelli eMTB.

I primi che mi vengono in mente:

Giant Yamaha (personalizzato)
Specialized Brose (personalizzato)
Rocky Mountain Proprietario su base Bafang
Canyon Shimano
Focus Shimano (personalizzato)
Scott Shimano (2 modelli su 3)
Lapierre yamaha fazua
YT Shimano (personalizzato)
Pivot Shimano
BMC Shimano
Commençal Shimano
Intense Shimano
Norco Shimano (personalizzato)
Orbea Shimano
Orange Shimano
Rotwild Brose
GT Shimano

Con Bosch rimangono:

Trek
Cube
Cannondale
Mondraker
Scott (1 modello su 3)
Lapierre
KTM

la lista riguarda i produttori di MTB con un mercato internazionale che hanno messo in catalogo anche una o più EMTB.

Ho lasciato volutamente fuori i produttori di solo ebike tipo Thok, Fantic, Flyer, Moustache, Husquarna.
E prima che qualcuno mi azzanni alla giugulare, anche Haibike, Bulls, Olimpia, Bottecchia, Atala, Whistle, ecc. (inesistenti nel mondo MTB).

NB: Sono consapevole di averne dimenticato alcuni.
Bravo! Però se facessimo un elenco del mondo emtb in generale, quelli che hai messo sotto andrebbero aggiunti (haibike e bulls fanno bei numeri). Sarebbe bello poi conoscere i dati di vendita, io ogni tanto cerco ma solo cose parziali