Perché in ogni caso la compreai da loroConcordo. Il futuro è caratterizzato dalla libera scelta di batterie diversamente frazionate per capacità e quindi peso.
Non capisco perché Bosch non lo permetta.
Una valutazione che mi trova d'accordo: stiamo a vedere se qualche casa riuscirà a proporre un progetto rivoluzionario, com'era stato per Specy.
Sarà sicuramente più complicato, perchè Bosch costringe i vari marchi ad utilizzare il pacchetto/sistema completo e questo aumenta le difficoltà, ma potrebbe avere come plus, quello che Bosch offre in più degli altri e non stò a ripeterlo, tanto lo conoscete tutti.
Nico tu che hai provato tutti i motori , approfittò per farti una domanda ... secondo te per un rider pesante ... +100kg , che motore gestisce meglio la batteria ?
La domanda sembra un po' strana ma la spiego , ho avuto brose T( levo prima serie ) e due shimano 8000 , ho anche provato Bosch CX performance ( gen 3 ) e brose S mag ... e per qualche ragione ho la impressione che più coppia hai , meno batteria usi ( parlando sempre di un rider pesante ) . Può essere una pippa mentale mia ma ho fatto due prove e Bosch sembra che consuma meno del shimano e shimano sicuro meno del brose T ( quello montato sulla Levo )
Sembra un po' off topic , ma alla fine quelli che stanno leggendo questo thread magari è per decidere la nuova belva e anche questo può essere determinante
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Nico tu che hai provato tutti i motori , approfittò per farti una domanda ... secondo te per un rider pesante ... +100kg , che motore gestisce meglio la batteria ?
La domanda sembra un po' strana ma la spiego , ho avuto brose T( levo prima serie ) e due shimano 8000 , ho anche provato Bosch CX performance ( gen 3 ) e brose S mag ... e per qualche ragione ho la impressione che più coppia hai , meno batteria usi ( parlando sempre di un rider pesante ) . Può essere una pippa mentale mia ma ho fatto due prove e Bosch sembra che consuma meno del shimano e shimano sicuro meno del brose T ( quello montato sulla Levo )
Sembra un po' off topic , ma alla fine quelli che stanno leggendo questo thread magari è per decidere la nuova belva e anche questo può essere determinante
Si, provo spesso molti motori e mi arrischio solo a dire che, a parità di prestazioni, su strada (l'unico modo, secondo me, di fare paragoni) quello che consuma meno è Yamaha (anche se non l'hai menzionato), ma in off road tutto può cambiare, in base (oltre al peso) alla gamba, alla cadenza, al tipo di percorso, al tipo di gommatura ecc.
Troppo difficile, o rischioso, sbilanciarsi oltre: ribadisco invece che, a mio avviso, Bosch e Shimano si adattano meglio a biker allenati, che amano spingere ed usato cadenze elevate; Yamaha e Brose hanno più coppia e la sviluppano a cadenze più basse, anche se l'ultimo S-Mag con la Flex Power Mode raggiunge cadenze analoghe.
Ma tornando al consumo, chiudo con una provocazione: se vuoi consumare meno, devi salire agile, anzi agilissimo specie con un motore che abbia regime di coppia basso.........
Si dai....... hai conoscenze specifiche sui numeri di vendita o ti riferisci a quello che vedi girando per i monti?
Si ma questi son krucchi..... secondo voi si piegano alle necessità o esigenze del singolo produttore di ebike o di chi va per sentieri?
Hanno rivoluzionato il loro motore con la rotellina mica xche’ si sono impietositi dalle lamentele di 4 bikers.
Semplicemente han visto che o facevano così o non vendevano, xche’ shimano soprattutto, yama, brose e tt la serie di cinesini gli stavano soffiando una fetta del mercato e quindi hanno reagito teutonicamente modificando la loro motorcentrica concezione della ebike ma con la loro filosofia.
Si dai....... hai conoscenze specifiche sui giri che faccio o ti limiti a scrivere la prima cosa che ti viene in mente? !
Tu non considerare ciò che scrive @Nicotrev, è un pivello che spara a caso, mica un p.i.f. come te...
Maestro!per educazione cerco sempre di ascoltare chi esprime le proprie opinioni, che siano in linea alle mie o no. C’è sempre mezzo di imparare qlcsa............
Sono meno propenso a dare risposte a chi si mette a fare domande in cerca di un appiglio per far polemica,
poi se sia un pivello o un profondo conoscitore della materia e magari AD di Bosch, mi importa in modo abbastanza limitato.
Se è AD di bosch penso che debba: leggere bene, fare tesoro e chiedersi il perché delle ultime 20 pagine di commenti di questo topic.
Escludendo i miei ovviamente se non li ritiene opportuni!
Bravo! Però se facessimo un elenco del mondo emtb in generale, quelli che hai messo sotto andrebbero aggiunti (haibike e bulls fanno bei numeri). Sarebbe bello poi conoscere i dati di vendita, io ogni tanto cerco ma solo cose parzialiAnche avendo i numeri di vendita, sarebbe molto difficile estrapolare quanti motori sono montati su eMTB. È innegabile però che molti produttori del mondo bici hanno scelto Shimano, Brose o Yamaha per il loro modelli eMTB.
I primi che mi vengono in mente:
Giant Yamaha (personalizzato)
Specialized Brose (personalizzato)
Rocky Mountain Proprietario su base Bafang
Canyon Shimano
Focus Shimano (personalizzato)
Scott Shimano (2 modelli su 3)
Lapierre yamaha fazua
YT Shimano (personalizzato)
Pivot Shimano
BMC Shimano
Commençal Shimano
Intense Shimano
Norco Shimano (personalizzato)
Orbea Shimano
Orange Shimano
Rotwild Brose
GT Shimano
Con Bosch rimangono:
Trek
Cube
Cannondale
Mondraker
Scott (1 modello su 3)
Lapierre
KTM
la lista riguarda i produttori di MTB con un mercato internazionale che hanno messo in catalogo anche una o più EMTB.
Ho lasciato volutamente fuori i produttori di solo ebike tipo Thok, Fantic, Flyer, Moustache, Husquarna.
E prima che qualcuno mi azzanni alla giugulare, anche Haibike, Bulls, Olimpia, Bottecchia, Atala, Whistle, ecc. (inesistenti nel mondo MTB).
NB: Sono consapevole di averne dimenticato alcuni.