Guanti in gel o manopole gel?

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Di solito con un po' di allenamento i dolori passano.
Comunque, meglio le manopole in silicone se proprio hai necessità di attutire le “vibrazioni”. Ai colpi dovrebbe pensarci la forca.
Magari dovresti regolare il ritorno della forca un pelo più frenato, per evitare contraccolpi troppo energici.
Oppure regolare le leve dei freni un po' più orizzontali, per avere la giusta linea tra mano-polso-avambraccio quando sei in discesa.
Ho sparato un po' nel mucchio perché sono tanti i fattori che possono influire sull'insorgenza di dolori alle mani dopo lunghe discese.
Comunque, in genere, trovata la posizione ottimale, i materiali che riescono a metterti a tuo agio e soprattutto dopo un po' di allenamento, in genere si riescono a superare i dolori che a volte insorgono nel mountianbiking.
Fa qualche prova e porta pazienza, non sempre si azzecca subito la soluzione [emoji6]



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

wildshark

Ebiker ex novello
30 Agosto 2017
42
33
18
Roma
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Quoto Daiwer e aggiungo che molto più probabilmente dovresti controllare la tua posizione in bici, in discesa devono far male prima i muscoli delle braccia che le mani.
Una giornata con un maestro di MTB è sempre un investimento ben speso, molto meglio di qualsiasi pezzo che si possa aggiungere o togliere dalla bici.
 

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
130
57
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Per non aprirne un'altra, uppo questa che va benissimo.
Qualcuno è a conoscenza di guanti che abbiano una protezione/imbottitura nell'arco tra pollice e mano (non so come si chiami). Per un mio problema alla mano dx, le discese sconnesse mi causano microtraumi, indolenzimento e un lieve gonfiore. Vorrei attutirlo, o con guanti "imbottiti" in quella zona, o con manopole "assorbenti", o con entrambi.
Sono anche in attesa di revisionare le sospensioni e dedicherò attenzione al rebound come consigliato.
Grazie per i vostri suggerimenti.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Scusate ma vibrazioni o colpi, sicuri che la forcella lavori bene???
Ultima revisione ???

Perchè a regola con una forcella che lavora come deve non si dovrebbero sentire nè le une nè le altre
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
211
92
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Per non aprirne un'altra, uppo questa che va benissimo.
Qualcuno è a conoscenza di guanti che abbiano una protezione/imbottitura nell'arco tra pollice e mano (non so come si chiami). Per un mio problema alla mano dx, le discese sconnesse mi causano microtraumi, indolenzimento e un lieve gonfiore. Vorrei attutirlo, o con guanti "imbottiti" in quella zona, o con manopole "assorbenti", o con entrambi.
Sono anche in attesa di revisionare le sospensioni e dedicherò attenzione al rebound come consigliato.
Grazie per i vostri suggerimenti.
 

Allegati

  • IMG_20240223_164437.jpg
    IMG_20240223_164437.jpg
    123,8 KB · Visite: 28

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
607
382
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se trovi uno che le ha per provare se servissero , manopole di diametro maggiore , più son fini più tendono a pigiare in un punto
Comunque le manopole al massimo possono filtrare le vibrazioni i colpi ci deve pensare la forca e tu con il tuo corpo , altre cose non servono a nulla .
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.267
2.251
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
Cazzo lë?sêt mâtt?Se li vede quel minchione di sor @yura....sai che pensieri gli vengono?li compra ma x altre robe...sai che andando su con l etâ peggioriamo ê? :D :D :D :D :D .Brakky
Rispondevo al guanto magico di mauro...ma nn mi fâ replicare

No dai, io sono un fan delle bambole gonfiabili INTERE mica a pezzi !

:joy: :joy: :joy: :joy:

Comunque sull' argomento te ne devo raccontare una che mi è capitata veramente.
In azienda i ragazzi avevano fatto arrivare una bambola gonfiabile che abbiamo portato al matrimonio di un collega per fargli uno scherzo. Dopo di che è tornata in ditta e non sapevano dove metterla e l'hanno buttata in una doccia che però non viene quasi mai utilizzata perchè abitando tutti nei paraggi non ne hanno bisogno.
Dopo qualche mese è arrivato un camionista tedesco per una consegna e mi ha chiesto se potesse utilizzare la doccia: quando è uscito ridendo con in mano la bambola mezza sgonfia con la bocca aperta dicendo :was ist daaaas???" mi sono sganasciato dalle risate !

:joy::joy::joy::joy:
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Qualcuno è a conoscenza di guanti che abbiano una protezione/imbottitura nell'arco tra pollice e mano (non so come si chiami).
Premesso che in questo contesto l'insorgenza di dolori/intorpidimento/formicolio alle mani sono abbastanza comuni e solitamente dovuti a una postura semplicemente scorretta (capitava pure a me), per il tuo problema io valuterei 2 cose:
1- sostituire il manubrio con uno curvato all'indietro (tipo 12°) per avere una presa più neutra sulle manopole. Con i manubri dritti, l'area che si becca le sollecitazioni maggiori è proprio quella tra pollice e indice.

2- una volta che hai un appoggio più neutro e ergonomico su tutta la larghezza del palmo, valuta un paio di manopole con imbottitura più ampia all'esterno del manubrio (tipo ergon GP1 o le sqlab grip 710/702 o simili) in modo da ridurre la pressione esercitata dalle vibrazioni aumentando la superficie di appoggio.

Quanto sopra mi ha permesso di eliminare qualsiasi fastidio alle mani a prescindere da quanto scassato è il "sentiero" e quante ore sono sulla bici.
 
  • Like
Reactions: tostarello

sescot

Ebiker pedalantibus
11 Novembre 2020
130
57
28
Ivrea
Visita Sito
Bici
BH Xtep carbon lynx pro 6s
Ringrazio per i suggerimenti (seri), per ora, avendole in casa, ho provato le Ergon fat, senza vantaggi. Il prossimo passo sarà la revisione delle sospensioni, eventualmente le manopole suggerite da e-nautilus, infine valuterò i suggerimenti di Mike-y.
In ordine di importanza/spesa.