Guida batterie eBike di Bosch

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
un consiglio spassionato:
1) al rientro dal giro, metti in carica la batteria finchè non si accendono 3 dei 5 led, corrispondenti al 60%... (il 60% o 3 led accesi, come preferisci, è la percentuale di STORAGE alla quale tenere la batterie e preservarne il degrado)...
2) stacca il caricabatterie e lo spinotto

...il giorno prima dell'uscita, rimetti in carica la batteria per fornire il 40% mancante, fino a che i 5 led non saranno tutti accesi e la carica sarà al 100%.

Ricorda solo che le batterie agli Ioni di Litio o Li-Ion, se preferisci, si deteriorano sia quando le lasciamo scariche (appena terminato di fare il giro) sia quando le lasciamo troppo cariche (caricandole al rientro dal giro).

Ricaricare le batterie al 100% subito dopo essere rientrato dal giro, a meno che tu il giorno dopo non debba riuscire per un altro giro, è dannoso per qualsiasi accumulatore di questo tipo. La batteria la puoi staccare dalla bici, portartela su a casa e caricarla tenendo i led a vista, come farò io quando ritirerò la mia.

Buon forum!!!!

Il tuo consiglio vale se la batteria rimane caricata completamente per lungo tempo (settimane o mesi) non certo per pochi giorni.
Vi state facendo problemi per niente.....:rolleyes:
 
  • Like
Reactions: vicma56 and Gatto02

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
Ragazzi, un consiglio spassionato:
1) al rientro dal giro, metti in carica la batteria finchè non si accendono 3 dei 5 led, corrispondenti al 60%... (il 60% o 3 led accesi, come preferisci, è la percentuale di STORAGE alla quale tenere la batterie e preservarne il degrado)...
2) stacca il caricabatterie e lo spinotto

...il giorno prima dell'uscita, rimetti in carica la batteria per fornire il 40% mancante, fino a che i 5 led non saranno tutti accesi e la carica sarà al 100%.

Ricorda solo che le batterie agli Ioni di Litio o Li-Ion, se preferisci, si deteriorano sia quando le lasciamo scariche (appena terminato di fare il giro) sia quando le lasciamo troppo cariche (caricandole al rientro dal giro).

Ricaricare le batterie al 100% subito dopo essere rientrato dal giro, a meno che tu il giorno dopo non debba riuscire per un altro giro, è dannoso per qualsiasi accumulatore di questo tipo. La batteria la puoi staccare dalla bici, portartela su a casa e caricarla tenendo i led a vista, come farò io quando ritirerò la mia.

P.S.: Faccio notare che i "valori di stoccaggio" delle batterie riportati sui pdf Bosch sono:
- stoccaggio tenendo la batteria al 60% corrispondente a 3 LED accesi su 5 (questo valore riportato su una prima guida Bosch di qualche anno fa);
- stoccaggio tenendo la batteria tra il 30% ed il 60% corrispondente a 2 / 3 LED accesi su 5 (questo il valore riportato in una guida Bosch più recente)


Vedi l'allegato 3626 Vedi l'allegato 3627

Shimano, invece consiglia di tenere la carica della batteria, per un corretto stoccaggio, approssimativamente al 70%

Buon forum!!!!
Si, questa è la teoria, ma bisogna capire cosa si intende con stoccaggio. Secondo me, un conto è una fermata di 2gg a batteria carica, cosa diversa è lo stoccaggio per una pausa prolungata. (Esempio fermata pausa invernale).
Quello che tu scrivi posso anche condividerlo, ma nella pratica è difficilmente attuabile, salvo non essere schiavi della e-bile. Io quando rientro la carico, senza sapere esattamente quando uscirò di nuovo.. (nel mio caso dipende dal lavoro... potrei uscire la pausa pranzo successiva, come tre sere dopo)
Non è pensabile dare l'ultimo colpo di carica prima di partire (come del resto staccare la batteria al 60% di carica)
 
  • Like
Reactions: Claud64