Guida batterie eBike di Shimano

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
51
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
A differenza del manuale per le batterie delle eBike Bosch (percentuale di carica di stoccaggio dal 30% al 60% della carica), Shimano consiglia di tenere il power pack al 70%...

"If the battery has become fully spent, charge it as soon as possible. If you leave the battery without charging it, it will cause cause the battery to deteriorate.
If the bicycle will not be ridden for a long period of time, store it away with approximately 70% battery capacity remaining. In addition, take care not to let the battery become completely empty by charging it every 6 months".

Shimano da par suo, per i propri power pack garantisce 1000 cicli di ricarica (rispetto ai 500 di Bosch).
 

Allegati

  • Shimano Steps E8000 eBike.pdf
    12,5 MB · Visite: 18
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Alessandro sottil

sunset

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
149
106
43
Verona
Visita Sito
Credo che il numero delle ricariche sia solo indicativo , basta calcolare quanto percorri con una ricarica; nel mio caso 85% salita ho una media di 75 km circa per ricarica , moltiplica per 1000 risultano 75.000 km , con il Bosch 37.500 , quanti riusciranno ad esaurire le ricariche prima della perdita di carica della batteria?
Diciamo che probabilmente si cambia prima la bike che la batteria.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Roys73

Ebiker ex novello
12 Maggio 2017
40
16
8
51
Venezia
Visita Sito
Bici
Ibis Mojo SL
Credo che il numero delle ricariche sia solo indicativo , basta calcolare quanto percorri con una ricarica; nel mio caso 85% salita ho una media di 75 km circa per ricarica , moltiplica per 1000 risultano 75.000 km , con il Bosch 37.500 , quanti riusciranno ad esaurire le ricariche prima della perdita di carica della batteria?
Diciamo che probabilmente si cambia prima la bike che la batteria.

Il problema grosso è che eccessive scariche delle batterie Li-Ion provocano alla lunga decadimenti prestazionali notevoli... e se si resta con la batteria a 0 con salita ancora da fare, va da se che l'uscita si tramuta in un supplizio per il biker, dovendo portar su quasi il doppio del peso senza il benché minimo aiuto. Stessa cosa dicasi per lo stoccaggio delle batterie in luoghi asciutti a 20° circa... o all'esposizione alle temperature estive... Ovvio che preservare la fonte d'energia per il nostro aiuto in salita, non è mai banale.

Buon forum a tutti!!!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Il problema grosso è che eccessive scariche delle batterie Li-Ion provocano alla lunga decadimenti prestazionali notevoli... e se si resta con la batteria a 0 con salita ancora da fare, va da se che l'uscita si tramuta in un supplizio per il biker, dovendo portar su quasi il doppio del peso senza il benché minimo aiuto. Stessa cosa dicasi per lo stoccaggio delle batterie in luoghi asciutti a 20° circa... o all'esposizione alle temperature estive... Ovvio che preservare la fonte d'energia per il nostro aiuto in salita, non è mai banale.

Beh, le batterie di queste bici non arrivano mai a zero perchè il rispettivo Bms provvede ben prima a preservarle.
Per quanto riguarda i cicli di ricarica, sono d'accordo con @sunset: 500, 600, 1000 sono molto relativi e più che altro indicazioni buone sopratutto per far marketing.
Dopo cinque anni (che corrispondono a 500 cicli di ricarica ed alla durata media di una batteria usata con frequenza ben sopra la media) la batteria è ancora all'incirca al 50/60% dell'autonomia iniziale.
 
  • Like
Reactions: vicma56