Guida sulla componenstistica

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum ( iscritto 2gg fa) sia del mondo MTB/Emtb.

Con l' idea di acquistarne una Emtb sto leggendo un sacco di post per capire come orientarmi. Ora se sul discorso motore/batterie sono riuscito a farmi un idea mi piacerebbe capire come dare valore al resto della componentistica, forca, mono, freni e cambio, ecc. Ho cercato nel forum una guida di questo tipo ma non l'ho trovata. Se esiste qualche post fatto in questo senso con confronti è una sorta di classifica potreste indicarmelo? Se poi non trovo nulla chiederò consiglio su alcuni modelli che ho adocchiato. Grazie
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum ( iscritto 2gg fa) sia del mondo MTB/Emtb.

Con l' idea di acquistarne una Emtb sto leggendo un sacco di post per capire come orientarmi. Ora se sul discorso motore/batterie sono riuscito a farmi un idea mi piacerebbe capire come dare valore al resto della componentistica, forca, mono, freni e cambio, ecc. Ho cercato nel forum una guida di questo tipo ma non l'ho trovata. Se esiste qualche post fatto in questo senso con confronti è una sorta di classifica potreste indicarmelo? Se poi non trovo nulla chiederò consiglio su alcuni modelli che ho adocchiato. Grazie

Effettivamente capire quale componente sulle Mtb é migliore di un altro per me non è stato semplice...ci ho messo un po' di tempo per capirlo...un aiuto considerevole si può avere qui sul forum leggendo le varie opinioni ...poi mi sono documentato confrontando i componenti e relativi prezzi.
Ti faccio un esempio sui componenti Shimano per Mtb... Screenshot_20170508-101919.png
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Grazie, già questo è un punto di partenza visto che mi pare che la maggior parte montino leva e deragliatore shimano. Per quanto riguarda i freni e sospensioni invece?

Per quanto riguarda i freni con Shimano vale la stessa regola...io monto il gruppo Saint...quindi freni completi-leve cambio-e il gabbia corta.
Sospensioni sono secondo me più complesse da giudicare perché va anche a gusti di utilizzo...ma ti faccio un esempio personale...io ho avuto due Dh Mtb con sospensioni Rock Shox doppia piastra e ammo a molla ma di livello superiore alla media... ma non mi sono mai trovato bene...poi ho avuto due Emtb da Enduro con montato tutto Fox 180mm e mi sono trovato molto meglio...ora con una da Dh con doppia piastra Fox 200mmm e mono Rock Shox per me sono il Top.
Però quello che ti sto dicendo può non avere senso per la ricerca delle sospensioni migliori...perché leggo che tantissimi sono contenti della Rock Shox.
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Grazie, già questo è un punto di partenza visto che mi pare che la maggior parte montino leva e deragliatore shimano. Per quanto riguarda i freni e sospensioni invece?
Secondo me...a livello di componenti la scelta è talmente ampia che la cosa più sensata da fare è quella di dire "ho visto questa bici con forca x, ammo y, freni xy....mi dite cosa ne pensate?" Cambiare i componenti o partire subito da componenti top di gamma, significa automaticamente passare da una bici da 2000 euro a una che può tranquillamente stare sopra i 6000....poi la scimmia dell'upgrade colpisce un pò tutti, ma per passare da un freno slx per esempio ad un impianto Hope se ne vanno circa 600 euro....io l'avevo fatto sulla mia prima e-bike (era una Haibike sduro alllmnt sl 2016) ma poi quando cambi bici sono soldi che non recuperi mai, la seconda invece l'ho presa direttamente "come natura crea".....
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
...) ma poi quando cambi bici sono soldi che non recuperi mai, la seconda invece l'ho presa direttamente "come natura crea".....

Ecco su questo sono d'accordo con te, a meno che la rimetti originale e rivendi tutto a parte. complessivamente però ci rimetti comunque di più probabilmente. Lo stesso principio vale per le moto.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ecco su questo sono d'accordo con te, a meno che la rimetti originale e rivendi tutto a parte. complessivamente però ci rimetti comunque di più probabilmente. Lo stesso principio vale per le moto.

Io ci ho sempre perso soldi nel vendere...non sono mai riuscito nemmeno a recuperare la spesa...ma sento tanti dire che hanno fatto un affare vendendo..
Puoi sfruttare l'acquisto fatto come dice DEKILLA64 esempio compri i freni HOPE( il top) e ogni volta che cambi bici li monti...rivendi la bici li togli...non perdi la spesa fatta. Ma se acquisti una bici di livello alto non hai tutti questi pensieri...hai già montato il meglio...dopo sono solo fisse personali:confused:
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
beh addirittura guadagnare rivendendo mi sembra quasi impossibile, a meno di comprare usato molto svalutato o nuovo molto molto scontato. Diciamo che in genere si tende a limitare la perdita