Mah...è un discorso un pò lungo in realtà...tutto parte dal fatto che con quella bici lì, ormai, anche volendo, rivenderla è come buttarla direttamente in discarica...considerando come vengono valutate oggi le 26"....Ma i componenti (forcella, ammortizzatore, ruote -che non sono quelle che vedi-, freni e quasi tutti gli altri componenti), erano stati upgradati pesantemente prima che mi partisse la scimmia della e-bike. Ora che posso dire con certezza che la DWNHLL è, per ME, la "bici totale" cioè quella che mi permette di fare tutto quello che mi è sempre piaciuto fare e anche di più...(visto che in salita per me è come se avessi sotto una xc in carbonio), la vecchia freeride muscolare è rimasta lì a prendere polvere. Che fare? Bene, ho un figlio di 11 anni a cui piace (non credo che farà mai dh o enduro in modo impegnativo)...ma non è mai stato (anche per un suo ben preciso limite fisico) un pedalatore...quindi l'idea è questa, metterci (momentaneamente) due ruote da 24" (è alto 140 cm.) e un ammo più corto ad aria (in garage da un pò e mai utilizzato), motorizzarla in modo però che resti la possibilità di pedalarla (il TSD ha il torsiometro, il bafang no...ha il sistema PAS ...e le recensioni per il Tongsheng non sono poi così negative, in realtà dipende molto dalle aspettative di ognuno) senza però renderla un potenziale "motorino", tanto per i giri che intendo fare con lui è più che sufficiente. Poi quando crescerà se vorrà ancora tenere la bici potrà montare le ruote originali da 26 e decidere se tenere il motore o no, nel qual caso non avrei problemi a piazzarlo sulla bici di mia moglie nota "non pedalatrice da pianura". Alla fine anche se deciderà di cambiare bici, almeno questa sarà stata sfruttata altri 3 o 4 anni invece di prendere polvere in garage o peggio essere svenduta a due soldi...Non vorrei raffreddare l'entusiasmo, ma secondo me un TSDZ2 non è adatto ad una bici da Enduro/DH come la tua e per percorsi da Enduro/DH/BikePark, perché è un po' troppo delicato per i miei gusti e per i percorsi da Enduro e soprattutto per le discese (quando sei sospeso sui pedali per tanto tempo e con sollecitazioni non da poco - dai un'occhiata alla sezione dedicata a questo motore).
Per me, se proprio vuoi elettrificare una Enduro, ci vorrebbe un Bafang BBS, molto più robusto e resistente anche se senza il sensore di sforzo, ma con la possibilità di programmarne la centralina. E che sia robusto te lo assicuro perché io lo uso su una front Enduro e dopo più di 2000 km con in groppa i miei 93kg (all'inizio erano 105!) non fa una piega.
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Mamma mia!!!! Sapessi quanto sono andato dietro a 'sta bici...è una delle più belle mai fatte da ktm secondo meÈ una KTM?...io avevo la Ratchet ..anni fa Vedi l'allegato 3411
Secondo me quella doppia piastra è una specie di "macchia" per chi vorrebbe comunque una schiacciasassi in discesa ma senza rinunciare a salire come farebbe con una all mountain. In realtà non è così...francamente ora che ce l'ho la sto usando molto proprio come se fosse una AM.... vero che quei 20 cm di forca la rendono più difficile da condurre in salita, ma ha pur sempre un gran motore che ti aiuta!! Insomma salite molto ripide no, non se ne fanno ....ma qua possiamo metterci a discutere anche sul "molto ripido" perchè finchè non ti fa ribaltare questa va su eccome!Vero...forse è per questo che ne vendono..
ehhhh ma il carro posteriore è un pò debuluccio.....Il progetto è inserire su questa qua un Tongsheng; ci sono dei problemi per il bloccaggio del motore....ma credo di aver trovato l'uovo di colombo....
Vedi l'allegato 3410
Secondo me quella doppia piastra è una specie di "macchia" per chi vorrebbe comunque una schiacciasassi in discesa ma senza rinunciare a salire come farebbe con una all mountain. In realtà non è così...francamente ora che ce l'ho la sto usando molto proprio come se fosse una AM.... vero che quei 20 cm di forca la rendono più difficile da condurre in salita, ma ha pur sempre un gran motore che ti aiuta!! Insomma salite molto ripide no, non se ne fanno ....ma qua possiamo metterci a discutere anche sul "molto ripido" perchè finchè non ti fa ribaltare questa va su eccome!
Lo so, cambiare la corona...ma per adesso mi va bene così......mi fa piacere leggere che ti trovi bene....sulle salite puoi migliorarla ...
Mah...è un discorso un pò lungo in realtà...tutto parte dal fatto che con quella bici lì, ormai, anche volendo, rivenderla è come buttarla direttamente in discarica...considerando come vengono valutate oggi le 26"....Ma i componenti (forcella, ammortizzatore, ruote -che non sono quelle che vedi-, freni e quasi tutti gli altri componenti), erano stati upgradati pesantemente prima che mi partisse la scimmia della e-bike. Ora che posso dire con certezza che la DWNHLL è, per ME, la "bici totale" cioè quella che mi permette di fare tutto quello che mi è sempre piaciuto fare e anche di più...(visto che in salita per me è come se avessi sotto una xc in carbonio), la vecchia freeride muscolare è rimasta lì a prendere polvere. Che fare? Bene, ho un figlio di 11 anni a cui piace (non credo che farà mai dh o enduro in modo impegnativo)...ma non è mai stato (anche per un suo ben preciso limite fisico) un pedalatore...quindi l'idea è questa, metterci (momentaneamente) due ruote da 24" (è alto 140 cm.) e un ammo più corto ad aria (in garage da un pò e mai utilizzato), motorizzarla in modo però che resti la possibilità di pedalarla (il TSD ha il torsiometro, il bafang no...ha il sistema PAS ...e le recensioni per il Tongsheng non sono poi così negative, in realtà dipende molto dalle aspettative di ognuno) senza però renderla un potenziale "motorino", tanto per i giri che intendo fare con lui è più che sufficiente. Poi quando crescerà se vorrà ancora tenere la bici potrà montare le ruote originali da 26 e decidere se tenere il motore o no, nel qual caso non avrei problemi a piazzarlo sulla bici di mia moglie nota "non pedalatrice da pianura". Alla fine anche se deciderà di cambiare bici, almeno questa sarà stata sfruttata altri 3 o 4 anni invece di prendere polvere in garage o peggio essere svenduta a due soldi...
In senso ironico?....Comunque mio figlio pesa 36kg....non credo avrà problemi di "robustezza" dei componenti....ehhhh ma il carro posteriore è un pò debuluccio.....
Probabile...ma mettere in mano a un ragazzino che ha già poca voglia di pedalare un coso che anche se non pedadi va lo stesso...tanto vale compragli un motorinoOk, mi preoccupavo dello strapazzo cui sarebbe stato sottoposto il TSDZ2 se la bici fosse stata utilizzata per farci cose più estreme.
Messa così, ci può stare.
Ma non credere che il bbs, perchè senza torsiometro, funzioni come un hub, potresti ricrederti provandone uno riprogrammato a dovere [emoji6]
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Lo so, cambiare la corona...ma per adesso mi va bene così...
Non stuzzicare la scimmia....Corone...e se non basta pignone
certo in senso ironico pare un architrave...In senso ironico?....Comunque mio figlio pesa 36kg....non credo avrà problemi di "robustezza" dei componenti....
Non stuzzicare la scimmia....
Già...e pensare che quando ci andavo in bike park ero riuscito a portarla a pesare meno di 18 kg, con una forca ad aria e le dt swiss ex1750...(saltellava come un grillo però)certo in senso ironico pare un architrave...