HAIBIKE Sduro AllMtn 6.0

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Si Allmtn6 2017. hai ragione rodi 40interno....... peso anche io più o meno come tè ..... 1,5 post e 1,3 ant. circa, adatto la pressione a seconda delle necessità e sono tubeless.
Grazie per le info.
In pratica le tieni quasi al minimo...
Facendole tubeless come sei con le forature?
Io dopo aver forato 5 volte nei primi 400 km ho optato per uno Smart Sam che non si è più forato.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Al momento nessuna foratura con i tubles................ ma ora me la sono tirata!!!
Boh io il giorno di pasqua che avrei avrei voluto fare (in pratica quello ceh sarebbe stato) il primo giro della stagione ho forato sull'asfalto in città! E' stato allora che ho deciso di mettere uno Smart Sam anche all'anteriore. Ho provato quindi a portare per entrambe la pressione a 2,5 e, sebbene la bici sia meno confortevole per via delle vibrazioni, non ho riscontrato altri problemi sui soliti percorsi (non difficili). Forse un 1,9 per le discese sarebbe più indicato.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Boh io il giorno di pasqua che avrei avrei voluto fare (in pratica quello ceh sarebbe stato) il primo giro della stagione ho forato sull'asfalto in città! E' stato allora che ho deciso di mettere uno Smart Sam anche all'anteriore.
Non saprei cosa dirti .... sono almeno 10 anni che su varie bici uso i NN ma non ho mai avuto problemi degni di nota , sulla allmtn6 ho forato con le camere ma era una pizzicata su una pietraia in discesa.......... e quindi passato a tubeles, uso lo shwable/stans e mi sembra ottimo.................
 
  • Like
Reactions: enzolin

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Non saprei cosa dirti .... sono almeno 10 anni che su varie bici uso i NN ma non ho mai avuto problemi degni di nota , sulla allmtn6 ho forato con le camere ma era una pizzicata su una pietraia in discesa.......... e quindi passato a tubeles, uso lo shwable/stans e mi sembra ottimo.................
Ottimo, grazie, farò tesoro della tua esperienza!
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.846
5.076
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Ma credo che dipenda dal mio modo di scrivere in realtà sono molto meno puntiglioso di quanto possa apparire.
....
:p

...
Il fatto di considererare il dislivello in % di batteria aiuta molto a stimare la fattibilità dei percorsi, soprattutto quando si improvvisa. ;)

però attenzione perchè il consumo dipende anche dalle condizioni che si andranno a trovare lungo il percorso, e verso la fine la batteria ha un consumo/assistenza che peggiora
 

marc

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
190
149
43
Oltrepo Pavese
Visita Sito
Bici
Scott strike eride 930
Boh io il giorno di pasqua che avrei avrei voluto fare (in pratica quello ceh sarebbe stato) il primo giro della stagione ho forato sull'asfalto in città! E' stato allora che ho deciso di mettere uno Smart Sam anche all'anteriore. Ho provato quindi a portare per entrambe la pressione a 2,5 e, sebbene la bici sia meno confortevole per via delle vibrazioni, non ho riscontrato altri problemi sui soliti percorsi (non difficili). Forse un 1,9 per le discese sarebbe più indicato.

Bah, ultimamente sto smadonnando non poco con le microforature (leggi pizzicature) dei Nobby Nic, sto facendo una prova con il caffèlatex, se non risolvo proverò anch'io un pneumatico più resistente.
Terrò senz'altro presente il tuo suggerimento a proposito degli Smart Sam.
Se avete altri pneumatici "carrarmato" da consigliare, ben vengano!
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Bah, ultimamente sto smadonnando non poco con le microforature (leggi pizzicature) dei Nobby Nic, sto facendo una prova con il caffèlatex, se non risolvo proverò anch'io un pneumatico più resistente.
Terrò senz'altro presente il tuo suggerimento a proposito degli Smart Sam.
Se avete altri pneumatici "carrarmato" da consigliare, ben vengano!
Ciao a tutti
Sul sito della Schwalbe c'è scritto che il rischio di forare è inversamente proporzionale alla pressione della gomma e sicuramente nei primi mesi di utilizzo (5 forature in 400 km) avrò tenuto delle pressioni troppo basse.
Tuttavia nel mio caso non credo si trattasse di pinzature in quanto non mi è mai capitato di forare su pietraie in seguito a salti o urti; mi è capitato di foare piuttosto su prati, sentieri, boschi, anche asfato, zone piuttosto tranquille in termini della conduzione del mezzo.
Bisogna aggiungere anche che togliere e rimettere i copertoni su quei cerchi è un'impresa non da poco e nel rimontare una camera appena riparata mi è capitato anche di forarla nuovamente pinzandola con le levette. Levette, quelle della Schwalbe, troppo corte per me, riesco a spingere solo con mezza mano ed è un'esperienza abbstanza straziante sia per la fatica che per il dolore.
Un grosso vantaggio nel svolgere l'operazione l'ho riscontrato ungendo il cerchio e il copertone con sapone (o con olio solare che avevo con me).
Credo che sia per via del fatto che sia Haibike che Scwalbe puntano sui tubeless e che quindi abbiano realizzato un sistema cerchio/copertone dalle tolleranze minime affichè sia più facile la sigillazione.
Ho scelto lo Smart Sam in qunato ho visto che ha una speciale protezione anti foratura (DD) e anche perchè è uno di quelli che rotolano meglio.
Ho preso un'All Mountain perchè è molto indicata al territorio in cui vivo ma l'uso che ne faccio è molto improntato al Tour e in tal senso quella è una copertuna molto indicata.
Nei successivi 1350 km non ho più forato.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
:p
però attenzione perchè il consumo dipende anche dalle condizioni che si andranno a trovare lungo il percorso, e verso la fine la batteria ha un consumo/assistenza che peggiora

Sinceramente ho notato una grossa rispondenza fra quanto previsto e quanto riscontrato anche nella zona bassa della batteria (che ho usato al minimo fino al 7%).
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Bisogna aggiungere anche che togliere e rimettere i copertoni su quei cerchi è un'impresa non da poco e nel rimontare una camera appena riparata mi è capitato anche di forarla nuovamente pinzandola con le levette. Levette, quelle della Schwalbe, troppo corte per me, riesco a spingere solo con mezza mano ed è un'esperienza abbstanza straziante sia per la fatica che per il dolore.

Rivedi la tua tecnica di smontaggio e rimontaggio, la stragrande maggioranza di gomme leggere si monta e smonta con le mani senza l'ausilio delle leve.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Rivedi la tua tecnica di smontaggio e rimontaggio, la stragrande maggioranza di gomme leggere si monta e smonta con le mani senza l'ausilio delle leve.
non per insinuare, anzi , ma ho la stessa bici e avuti gli stessi problemi con i NN . Non avendo ancora cambiato gomme non saprei se è un difetto della gomma o del cerchio.
Di base il cerchio è cosi esuberante in diametro che con le leve normali non lo stalloni nemmeno a piangere, aggiungo per cronaca che oltretutto montano un flap così largo e spesso che entra nelle gole dei talloni rendendo ancora più arduo stallonare e tallonare.........
Io ho risolto eliminando il flap di serie e passato a tubeless e nastrando solo la porzione di cerchio centrale per coprire i fori dei nipples con un nastro sottilissimo.
Altra nota: anche così il cerchio è cosi abbondante che per montare il copertone sono obbligato a usare una leva in metallo lunga di quelle da DH e a causa della conformazione del cerchio i copertoni sono già in tenuta anche quando i bordi sono comletamente a centro cerchi.......... cosa comunque comodissima perchè non serve compressore o co2 ma basta una pompetta microscopica per gonfiare e tallonare.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Rivedi la tua tecnica di smontaggio e rimontaggio, la stragrande maggioranza di gomme leggere si monta e smonta con le mani senza l'ausilio delle leve.
Ho chiesto lumi al meccanico del negozio nella quale l'ho presa e mi ha detto che è un problema che si presenta solo su quell'accoppiata cerchio RODI 40 con copertone 650B.
Lui stesso mi ha detto che per rendere l'operazione più agevole, non ho idea di come, adopera una morsa.
Mi ha anche detto che han fatto presente il problema alla casa madre e come risposta, in perfetto stile teutonico, hanno avuto solo che "le misure di cerchio e copertone rientrano nella tolleranza".
Prendendo spunto dai gommisti ho cominciato a lubrificare sia cerchio che copertone con sapone liquido e lo sforzo necessario diminuisce notevolmente.
Quando mi è capitato di forare in giro come lubrificante ho usato la crema solare che fortunatamente avevo con me.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
non per insinuare, anzi , ma ho la stessa bici e avuti gli stessi problemi con i NN . Non avendo ancora cambiato gomme non saprei se è un difetto della gomma o del cerchio. ...

Credo dipenda dal fatto che sia Schwalbe che Haibike puntino molto sul tubeless e il fatto che lo pneumatico calzi così strettamente agevoli molto la stagnazione successiva.
Il problema si presenta anche con gli Smart Sam che ho adottato successivamente, in via primaria proprio in quanto dotati di una doppia protezione contro le forature al fine di scongiurare queste difficoltose operazioni (ma anche perchè molto adatti all'uso che ne faccio io ed anche al tipo di terreni che percorro solitamente).

P.S. di queste ne ho fatte fuori diverse...
levetta_rotta.jpg
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Prendo atto, non ho mai operato su qui cerchi.
In vita mia non ho mai rotto una leva, ho trovato ruote più o meno difficoltose da montare ma non mi sono mai trovato in situazioni così drammatiche. Immagina se avessi dovuto mettere all'interno un salsicciotto...