Haibike SDuro AllMtn 7.0

Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Modena
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
l'ho ordinata il 9/9/216 e già in quella data mi avevano comunicato la consegna per marzo 2017, quindi sapevo benissimo che avrei dovuto apettare tanto, a inizio anno mi hanno comunicato la consegna per il 15/03/2017, la bici è arrivata il 27/03/2017, 12 giorni dopo quanto annunciato.
C'è da dire che nel frattempo ho avuto modo di vendere piuttosto bene la vecchia Haibike
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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STOKA
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STOKA
l'ho ordinata il 9/9/216 e già in quella data mi avevano comunicato la consegna per marzo 2017, quindi sapevo benissimo che avrei dovuto apettare tanto, a inizio anno mi hanno comunicato la consegna per il 15/03/2017, la bici è arrivata il 27/03/2017, 12 giorni dopo quanto annunciato.
C'è da dire che nel frattempo ho avuto modo di vendere piuttosto bene la vecchia Haibike
ma che ce lo dici come va sto motore???
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
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varese
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io invece sono curioso di sapere qualcosa della ciclistica della 7.0 , mi stà venendo voglia di farmi una seconda e-bike da affiancare alla allmtn 2016 ed il dubbio è se andare su una nduro o sulla 7.0
 
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Claudio B.

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
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Modena
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Haibike SDuro AllMtn 7.0 2017 - Scott Scale 910 2015
Ho fatto alcune modifiche ancora prima di provarla:
1) ho sostituito i freni Magura originali con Shimano Saint che avevo nuovi già in casa per 3 motivi: li conosco già e mi trovo benissimo, provengo dal motocross e per me il freno ant deve stare a destra, posso vendere i Magura originali come nuovi.
2) ho sostituito il pacco pignoni originale Sunrace 11-40 con Sunrace 11-42 che avevo già sulla vecchia RC, cambia poco ma l'avevo già.
3) ho sostituito i pedali originali di plastica con dei Wellgo in magnesio combinati (da un lato flat, dall'altro SPD, con pin su entrambi i lati), li avevo già sulla vecchia RC e mi trovo bene, da notare che io li uso al 95% sul lato SPD, li sgancio proprio se ho il precipizio di fianco.

Prima prova nel cortile di casa, la bici mi sembra corta (è una L 47cm) e il manubrio non tanto largo (74cm), io sono alto 1.80cm e ho il cavallo a 83cm, ruoto un po il manubrio e arretro la sella di 1 cm, la bici è montata di serie con una pipa manubrio da 50 mm. con icorporato il display, decido di provarla così.

Ieri prima uscita con 2 amici Levo dotati (uno con l'ultimisimo aggiornamento motore e batteria), siamo abbatanza simili come altezza per cui riusciamo a scambiarcele facilmente.
Il percorso è il CCT (Corrado Testi Trail) partenza dalle Piane di Mocogno, percorso molto bello 35 km x 1200 m di dislivello, piuttosto tecnico, con passaggi sia in salita che in discesa da bikers esperti.
Prima impresione il motore ha ancora quella bellissima coppia da subito (bassi giri) ma è più dolce, non ho l'impressione che sia più potente ma sicuramente più fluido e sopratutto non "mura" di colpo come il vecchio ma continua a spingere il chè ti permette di usare molto meno il cambio, (con il vecchio quando il motore murava eri costretto a buttare dentro marce altrimenti non andavi avanti), diciamo che come funzionamento assomiglia di più al Bosch ma con tanto tiro in più a bssai regimi, ED E' PROPRIO QUELLO CHE PIACE A ME!

Non ho avuto nessuna difficoltà ad adattarmi al nuovo telaio, le gomme plus "attaccano" da bestia, nessuna salita è impossibile, nelle discese e sul veloce passano sopra le radici (a volte bagnate) con una sicurezza impressionante, mai una esitazione o incertezza.

Ci scambiamo le bici varie volte e molto onestamente confermo quello che ho sempre sostenuto, la Levo è una gran bici, con un telaio fantastico, molto equilibrata, un vero piacere da usare, ma questa Haibike non è da meno, e se ne sono accorti anche i miei amici che sono rimasti veramente sorpresi dal motore, si perchè finchè non fai un confronto diretto sul medesimo percorso non te ne rendi conto, questa "schiena" che ti da quel tiro nelle situazioni difficili è fantastica, è inutile provare i motori su una salita asfaltata è qui che si vede la differenza.

Dal punto della guida e del telaio le bici sono abbatanza simili, la Levo mi sembra un po più agile nel misto veloce, la 7.0 si adatta meglio allo sconnesso e ai gradoni alti, sicuramente dovuto al fatto che la 7.0 ha un movimento centrale più alto e sospensioni con corsa leggermente superiore, ne consegue inoltre che con la 7.0 è più difficile toccare con i pedali, cosa che invece succede abbastanza frequentemente con la Levo, per il resto i due telai sono veramente molto simili, confrontando le geometrie tabelle e metro alla mano i telai differiscono veramente di poco, diciamo che la 7.0 è un po più racing nel complesso.

I consumi. Vi dico subito che non abbiamo completato il giro che era il nostro termine di paragone, ma siamo dovuti rientrare poco oltre la metà con più del 50% di autonomia residua, (tutti e 3 con batterie da 500), l'impresione è che i consumi siano in linea con i precedenti

Entrambi i miei amici montano sulla Levo il nuovo SRAM EX1 (monocorona specifico per ebike) che va veramente bene, semplice e funzionale, ottima scelta e spaziatura dei rapporti in fuoristrada, ma quando per svariate ragioni devi rientrare su asfalto ti accorgi che la coperta è corta, e qui (e solo qui) salta fuori il vantaggio della doppia corona Yamaha.
Non ho mai amato Bosch, nonostante sia un ottimo motore per prestazioni, trovo troppo limitativa la scelta di adottare la coroncina con moltiplica sui pedali, ne ho provate tante ma mai una che avesse i rapporti giusti per fare i percori che piacciono a me.

Io sono veramente soddisfatto della mia scelta, la bici mi piace molto sia per estetica che per prestazioni, e poi il prezzo!

P.S. ho già ordinato un Renthal in carbonio da 58 cm, il manubrio di serie è troppo stretto!!!
 

alepeo

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Robassomero
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Turbo Kenevo
Ho fatto alcune modifiche ancora prima di provarla:
1) ho sostituito i freni Magura originali con Shimano Saint che avevo nuovi già in casa per 3 motivi: li conosco già e mi trovo benissimo, provengo dal motocross e per me il freno ant deve stare a destra, posso vendere i Magura originali come nuovi.
2) ho sostituito il pacco pignoni originale Sunrace 11-40 con Sunrace 11-42 che avevo già sulla vecchia RC, cambia poco ma l'avevo già.
3) ho sostituito i pedali originali di plastica con dei Wellgo in magnesio combinati (da un lato flat, dall'altro SPD, con pin su entrambi i lati), li avevo già sulla vecchia RC e mi trovo bene, da notare che io li uso al 95% sul lato SPD, li sgancio proprio se ho il precipizio di fianco.

Prima prova nel cortile di casa, la bici mi sembra corta (è una L 47cm) e il manubrio non tanto largo (74cm), io sono alto 1.80cm e ho il cavallo a 83cm, ruoto un po il manubrio e arretro la sella di 1 cm, la bici è montata di serie con una pipa manubrio da 50 mm. con icorporato il display, decido di provarla così.

Ieri prima uscita con 2 amici Levo dotati (uno con l'ultimisimo aggiornamento motore e batteria), siamo abbatanza simili come altezza per cui riusciamo a scambiarcele facilmente.
Il percorso è il CCT (Corrado Testi Trail) partenza dalle Piane di Mocogno, percorso molto bello 35 km x 1200 m di dislivello, piuttosto tecnico, con passaggi sia in salita che in discesa da bikers esperti.
Prima impresione il motore ha ancora quella bellissima coppia da subito (bassi giri) ma è più dolce, non ho l'impressione che sia più potente ma sicuramente più fluido e sopratutto non "mura" di colpo come il vecchio ma continua a spingere il chè ti permette di usare molto meno il cambio, (con il vecchio quando il motore murava eri costretto a buttare dentro marce altrimenti non andavi avanti), diciamo che come funzionamento assomiglia di più al Bosch ma con tanto tiro in più a bssai regimi, ED E' PROPRIO QUELLO CHE PIACE A ME!

Non ho avuto nessuna difficoltà ad adattarmi al nuovo telaio, le gomme plus "attaccano" da bestia, nessuna salita è impossibile, nelle discese e sul veloce passano sopra le radici (a volte bagnate) con una sicurezza impressionante, mai una esitazione o incertezza.

Ci scambiamo le bici varie volte e molto onestamente confermo quello che ho sempre sostenuto, la Levo è una gran bici, con un telaio fantastico, molto equilibrata, un vero piacere da usare, ma questa Haibike non è da meno, e se ne sono accorti anche i miei amici che sono rimasti veramente sorpresi dal motore, si perchè finchè non fai un confronto diretto sul medesimo percorso non te ne rendi conto, questa "schiena" che ti da quel tiro nelle situazioni difficili è fantastica, è inutile provare i motori su una salita asfaltata è qui che si vede la differenza.

Dal punto della guida e del telaio le bici sono abbatanza simili, la Levo mi sembra un po più agile nel misto veloce, la 7.0 si adatta meglio allo sconnesso e ai gradoni alti, sicuramente dovuto al fatto che la 7.0 ha un movimento centrale più alto e sospensioni con corsa leggermente superiore, ne consegue inoltre che con la 7.0 è più difficile toccare con i pedali, cosa che invece succede abbastanza frequentemente con la Levo, per il resto i due telai sono veramente molto simili, confrontando le geometrie tabelle e metro alla mano i telai differiscono veramente di poco, diciamo che la 7.0 è un po più racing nel complesso.

I consumi. Vi dico subito che non abbiamo completato il giro che era il nostro termine di paragone, ma siamo dovuti rientrare poco oltre la metà con più del 50% di autonomia residua, (tutti e 3 con batterie da 500), l'impresione è che i consumi siano in linea con i precedenti

Entrambi i miei amici montano sulla Levo il nuovo SRAM EX1 (monocorona specifico per ebike) che va veramente bene, semplice e funzionale, ottima scelta e spaziatura dei rapporti in fuoristrada, ma quando per svariate ragioni devi rientrare su asfalto ti accorgi che la coperta è corta, e qui (e solo qui) salta fuori il vantaggio della doppia corona Yamaha.
Non ho mai amato Bosch, nonostante sia un ottimo motore per prestazioni, trovo troppo limitativa la scelta di adottare la coroncina con moltiplica sui pedali, ne ho provate tante ma mai una che avesse i rapporti giusti per fare i percori che piacciono a me.

Io sono veramente soddisfatto della mia scelta, la bici mi piace molto sia per estetica che per prestazioni, e poi il prezzo!

P.S. ho già ordinato un Renthal in carbonio da 58 cm, il manubrio di serie è troppo stretto!!!

Ottima recensione [emoji1319][emoji1319][emoji1319] molto interessante il confronto con la Levo
 

@lex

Ebiker novello
29 Marzo 2017
5
1
3
Santa Severina
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Haibike
Grazie Claudio.
Fa piacere leggere il parere sul nuovo motore da chi conosce molto bene il vecchio.
Su un altro thread si parla della 8.0, nello specifico della forcella a steli rovesciati e dell'ammortizzatore posteriore superiori rispetto alla 7.0.
Siccome hai già fatto interventi migliorativi, pensi di intervenire anche sulle sospensioni?
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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Veneto
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Haibike SDuro AllMtn 8.0
Grazie Claudio.
Fa piacere leggere il parere sul nuovo motore da chi conosce molto bene il vecchio.
Su un altro thread si parla della 8.0, nello specifico della forcella a steli rovesciati e dell'ammortizzatore posteriore superiori rispetto alla 7.0.
Siccome hai già fatto interventi migliorativi, pensi di intervenire anche sulle sospensioni?
La 7 e la 8 montano lo stesso ammortizzatore Fox performance, per il resto confermo quanto detto da Claudio motore e geometrie azzeccatissime.