HAIBIKE SDURO FULLSEVEN LT 5.0 2019 unboxing

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Oggi sono venuto al lavoro con questa:
19428

La prova consiste in 28 km di sola pianura con un paio di cavalcavia, quindi purtroppo poco significativa.
Le impressioni sono ottime. Lo smorzamento di buche e tombini e' eccellente, e ci mancherebbe altro per una bici pensata per i sentieri.
Il motore in eco+ e' esattamente come andare in muscolare, ma anche in eco che ho usato per tutto il percorso il comportamento e' molto simile, quasi noioso.
Infatti la velocita' con uno sforzo contenuto e' fissa a 26 e non scende mai sotto i 25, mentre e' positivo il fatto che si possa con molta naturalezza passare anche i 30 di gamba senza sentire scalini di assistenza. Il consumo sui 28 km di percorrenza e' stato di una sola tacca sulla decina presentate dal display.
Gli aspetti negativi: il motore episodicamente fa uno strano rumore metallico raschiante, che stranamente non si arresta immediatamente smettendo di pedalare anche se la spinta invece cessa immediatamente, il rumore non e' ne' forte ne' persistente ne' fastidioso, non so dire se sia una caratteristica o un'anomalia.
La cosa piu' negativa e' che... con la limitazione si ha l'impressione di sparare ad una mosca col cannone. Se avessi preso la muscolare ci avrei messo forse 5-10 minuti in piu'.
Attendo impazientemente di fare qualche prova un po' piu' significativa.
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Ho percorso circa 130 km, le sensazioni positive non sono cambiate.
Il consumo e' infimo, ho fatto oltre 120 km in eco e la barra mi dava meta' carica, e come range sempre in eco mi segnava altri 78 km!!! Si dovrebbero superare in scioltezza i 200 km di percorrenza!
Il rumore raschiante non proviene dal motore ma dalla ruota anteriore, sara' il solito assestamento delle pastiglie.
Difetti:
a) La batteria si sgancia con una normale chiave. Potrebbe essere consigliabile toglierla a bici parcheggiata SE NON CHE invece la copertura di plastica e' smontabile solo svitando una torx a stella.... ma perche???
b) trovo assurdo che non si possa asportare il display. Sole, pioggia, rimesse umide dove a lungo andare si forma la condensa dentro, tutto inevitabile.
Il tutto nel 2019 dove e' chiaro che il maggior freno alla diffusione delle ebike piu' che il prezzo e' il furto.
Ma perdirindina e' cosi' astronomico pensare che invece il display faccia un handshaking con la centralina del motore, come avviene da anni per le chiavi immobilizer delle auto? E che chi vuole il ricambio si debba presentare con una tessera o la fattura che ne attesti la legittima proprieta'?
Qui invece si va indietro con i display imbullonati, vabeh.