HAIBIKE XDURO NDURO 9.0

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
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Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Curiosamente,ho notato che sui vari siti del mondo,non esiste quasi nulla su questa emtb.
Prima di accingermi all'acquisto,ho cercato tutte le info che potevo,tra motore,sospensioni,tipologia,freni,gomme ecc.
per farmi un'idea di cosa mi ispirasse,quali fossero pregi e difetti delle varie opzioni.
Premetto che ho intenzione di tenere la bici a lungo.
Me la cavo con le chiavi e la manutenzione arrivando dalle moto da pista.
Da principiante,mi ero dato un budget per iniziare piano.
Poi,provane una,provane un'altra,prezzi alti di usato decente,incognita batteria e,NON PRENDIAMOCI IN GIRO,
la SCIMMIA fotonica,sono "atterrato" sulla Haibike Xduro Nduro 9.0
Ero partito con l'idea di una DH,ma tra la poca pedalabilità,la mia scarsa preparazione e la distanza dei vari park,ho desistito.
Mi sono poi orientato su una allmtn,visto la loro grande diffusione e maneggevolezza.
Ne ho provate alcune,ma alla fine ha vinto il compromesso tra la mia "scimmiosa" idea futura di "discesa spinta" ed una bici pedalabile.
Ho latticizzato,con i vari pro e contro del poco utilizzo,dopo un foratura al primo giorno,
e sono qua a parlarvene.
Spero non sia un errore.
Cmq la bici mi sembra abbia enormi potenzialità, ben oltre le mie attuali capacità e penso anche quelle future(meglio così posso solo dare la colpa a me se non mi riescono certe cose).
Le sospensioni sono un po un incognita.
Le chiudo quando pedalo in salita,ma con una ebike,non mi sembra sia così utile e necessario.
Forse non ho ancora fatto mulattiere o salite spinte,oppure ho la sensibilità di un cinghiale.
Poi non ho ancora capito quanto sag dovrei fare per il mio peso/stile.
Mi piace saltare(vabbè ancora è salticchiare) e peso 70kg a secco.
Ho preso un casco integrale,ginocchiere lunghe,safety jacket,collare,mutandoni protettivi,non mi posso rompere assolutamente.
I manual vengono difficilmente(mi sembra frenata allo stacco e pesante),forse per colpa della frenatura in estensione troppo spinta.
Soddisfazioni invece ne ho su come lavorano sulle radici,rocce,buche.
Freni super.
Gomme ancora da testare bene.
Motore Bosch diverso dal PWX che ho provato su altre.
All'inizio preferivo lo Yamaha,perlopiù era una cosa mentale,era al pensiero della sua potenza e dello spunto da fermo,ma ora mi sono abituato al Bosch ed alla sua modalità emtb.
Spero di fare un resoconto migliore,man a mano che giro,la conosco meglio e miglioro anch'io.
Bella,è bella(ogni scarrafone ha bella mamma sua).
Av salut burdel
 
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Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Io ho la 8.0 Xduro NDuro , gran bici gran bici nonostante le chiacchiere da bar su questo forum dei marchi più blasonati , progettata in birreria da tre ingegneri ubriachi .....
 
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capellone24

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
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l'Aquila
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Haibike xduro allmnt rc 2015
Beh....i manual con l'ebike li vedo abbastanza difficili....è come cercare di tirare su un ippopotamo,complice il peso davanti e il carro lungo.......
Ciauz e Bella bici,nonostante le chiacchiere da bar
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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PARMA
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Tutto ok per me ,ho una sduro n duro rx 2016,avendo la fortuna di poter provare tutte le haibike,la mia scelta è stata su yamaha(vecchio ma immortale Pw) nel 2016(per il 2018 lo sarebbe ancora di più con il pwx) principalmente per L assenza di riduttori interni al motore (a motore spento è in bici normalissima) e per L assenza del pignoncino che tiene in tensione la catena,troppo spesso problematico in caso di fango e grippaggio del rispettivo cuscinetto.Vengo dalle moto da off road e non ho le paranoie dei ciclisti,il mio obbiettivo è il divertimento principalmente in discesa ma con un occhio all escursionismo,la categoria ENDURO ebike con 180 per me è la migliore,se dovessi cambiare al momento la mia,XDURO NDURO 9.0 2018 senza nessun tipo di dubbio o menate.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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VCO
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EXC10 Dh
Curiosamente,ho notato che sui vari siti del mondo,non esiste quasi nulla su questa emtb.
Prima di accingermi all'acquisto,ho cercato tutte le info che potevo,tra motore,sospensioni,tipologia,freni,gomme ecc.
per farmi un'idea di cosa mi ispirasse,quali fossero pregi e difetti delle varie opzioni.
Premetto che ho intenzione di tenere la bici a lungo.
Me la cavo con le chiavi e la manutenzione arrivando dalle moto da pista.
Da principiante,mi ero dato un budget per iniziare piano.
Poi,provane una,provane un'altra,prezzi alti di usato decente,incognita batteria e,NON PRENDIAMOCI IN GIRO,
la SCIMMIA fotonica,sono "atterrato" sulla Haibike Xduro Nduro 9.0
Ero partito con l'idea di una DH,ma tra la poca pedalabilità,la mia scarsa preparazione e la distanza dei vari park,ho desistito.
Mi sono poi orientato su una allmtn,visto la loro grande diffusione e maneggevolezza.
Ne ho provate alcune,ma alla fine ha vinto il compromesso tra la mia "scimmiosa" idea futura di "discesa spinta" ed una bici pedalabile.
Ho latticizzato,con i vari pro e contro del poco utilizzo,dopo un foratura al primo giorno,
e sono qua a parlarvene.
Spero non sia un errore.
Cmq la bici mi sembra abbia enormi potenzialità, ben oltre le mie attuali capacità e penso anche quelle future(meglio così posso solo dare la colpa a me se non mi riescono certe cose).
Le sospensioni sono un po un incognita.
Le chiudo quando pedalo in salita,ma con una ebike,non mi sembra sia così utile e necessario.
Forse non ho ancora fatto mulattiere o salite spinte,oppure ho la sensibilità di un cinghiale.
Poi non ho ancora capito quanto sag dovrei fare per il mio peso/stile.
Mi piace saltare(vabbè ancora è salticchiare) e peso 70kg a secco.
Ho preso un casco integrale,ginocchiere lunghe,safety jacket,collare,mutandoni protettivi,non mi posso rompere assolutamente.
I manual vengono difficilmente(mi sembra frenata allo stacco e pesante),forse per colpa della frenatura in estensione troppo spinta.
Soddisfazioni invece ne ho su come lavorano sulle radici,rocce,buche.
Freni super.
Gomme ancora da testare bene.
Motore Bosch diverso dal PWX che ho provato su altre.
All'inizio preferivo lo Yamaha,perlopiù era una cosa mentale,era al pensiero della sua potenza e dello spunto da fermo,ma ora mi sono abituato al Bosch ed alla sua modalità emtb.
Spero di fare un resoconto migliore,man a mano che giro,la conosco meglio e miglioro anch'io.
Bella,è bella(ogni scarrafone ha bella mamma sua).
Av salut burdel

Ti sei scelto un giocattolino non da poco...per uno che piace fare enduro-Bike Park è un ottimo compromesso...
Con la vecchia RX sono ringiovanito parecchio (come divertimento)...penso che utilizzandola sempre e costantemente si migliora parecchio...senza accorgersene si arriva al limite della bici...perché ha un limite ed è quello che ti accorgi che stai rischiando di più....se il tuo utilizzo è simile al mio ...oltre il limite ce la DH...
Con la RX avevo raggiunto il limite e volevo andare oltre... ho preso la DH senza poterla provare quindi con il rischio di fare una cazzata spendendo un sacco di soldi...ma sin dalla prima uscita ho capito che era quello che cercavo.
Ci vuole un buon settaggio...qui hai ammo tutti aperti e il resto diventa goduria pura. Lo stesso vale per la tua...fai un buon settaggio ...e vedrai che ti divertirai un mondo.:p
 
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ezio

Ebiker ex novello
7 Ottobre 2017
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Pordenone
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Stumpjumper fsr
Posta posta altre impressioni mi personali...io sarei indirizzato su una ebike del genere e sono molto curioso di un resoconto veritiero da un possessore di tale ebike!!! Grazie! Poi postare alcune foto??? Così per curiosità! Grazie!!
 
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01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
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Haibike Xduro Nduro 9.0
Tutto ok per me ,ho una sduro n duro rx 2016,avendo la fortuna di poter provare tutte le haibike,la mia scelta è stata su yamaha(vecchio ma immortale Pw) nel 2016(per il 2018 lo sarebbe ancora di più con il pwx) principalmente per L assenza di riduttori interni al motore (a motore spento è in bici normalissima) e per L assenza del pignoncino che tiene in tensione la catena,troppo spesso problematico in caso di fango e grippaggio del rispettivo cuscinetto.Vengo dalle moto da off road e non ho le paranoie dei ciclisti,il mio obbiettivo è il divertimento principalmente in discesa ma con un occhio all escursionismo,la categoria ENDURO ebike con 180 per me è la migliore,se dovessi cambiare al momento la mia,XDURO NDURO 9.0 2018 senza nessun tipo di dubbio o menate.

Direi che ti seguo.
Il PW l'ho provato e mi piaceva la sua spinta potente anche da fermo,forse troppo moto(nel senso che partiva sostenuto),
però poi il CX con la funzione EMTB,mi ha rapito per la sua similitudine ad una pedalata normale,ma potenziata.
Per quel che riguarda la 9.0,sono felicissimo,
come tutte le cose,non è perfetta(sfido chiunque, con un normale concetto di obiettività,a non trovarne).
Dovrò fare uno spurgo ai freni,perché mi sembrano spugnosi(forse sono abituato troppo alle moto),il Purion segna 25kmh,ma il gps 23,5(farò la taratura)
il pignone supplementare è un po rumoroso(qui la soluzione mi pare difficile).
Il trascinamento a motore spento,è minimo,ma non nullo.
Il magnetino sui raggi piatti dei Mavic Pro,è debole,ma alla Alcedo hanno risolto brillantemente, con l'applicazione di 2 extra magneti,sopra a quello installato.

Invece,per quel che riguarda chi descrive lo stacco del motore a 25,brusco,su questo nuovo sw del CX,non lo avvetro,se non in discese importanti,dove l'accelerazione fa passare velocemente i 25.

L'autonomia è,per me,buona.

Il reparto sospensioni,lo devo ancora testate bene su rocce e drop importanti......
ma ci arriverò!

Ma la domando rimane:
"di test,su questa bici,ne sono mai stati fatti?"
 
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01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
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Haibike Xduro Nduro 9.0
Ieri ho accompagnato mio figlio,dopo un giro con amici,alla lezione di bmx ed fatto un po di allenamento anch'io.
C'è chi dice che gli ammortizzatori ad aria soffrono quando lavorano continuamente.
Sarà la mia "grezzaggine" o poca sensibilità,oppure il fatto che per andare in crisi ci voglia uno scassato impegnativo,ma di differenze,dopo un'oretta di giochetti,non ne ho sentite.
 

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01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
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un po qui un po lì
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Haibike Xduro Nduro 9.0
Ti sei scelto un giocattolino non da poco...per uno che piace fare enduro-Bike Park è un ottimo compromesso...
Con la vecchia RX sono ringiovanito parecchio (come divertimento)...penso che utilizzandola sempre e costantemente si migliora parecchio...senza accorgersene si arriva al limite della bici...perché ha un limite ed è quello che ti accorgi che stai rischiando di più....se il tuo utilizzo è simile al mio ...oltre il limite ce la DH...
Con la RX avevo raggiunto il limite e volevo andare oltre... ho preso la DH senza poterla provare quindi con il rischio di fare una cazzata spendendo un sacco di soldi...ma sin dalla prima uscita ho capito che era quello che cercavo.
Ci vuole un buon settaggio...qui hai ammo tutti aperti e il resto diventa goduria pura. Lo stesso vale per la tua...fai un buon settaggio ...e vedrai che ti divertirai un mondo.:p

Il settaggio ammo,se è come sulle moto da pista,è cosa molto personale,ma le mie idee sono ancora grezze.
Mi ci vorrebbe una girata con voi esperti,per capirne di più.

PS la DH mi rimane nel cuore:heart_eyes:,ma i bike park mi rimangono ancora più lontano

Un giorno,spero di poter fare una comparativa e poi si vedrà;)
 
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Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
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Riva del Garda
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Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Ieri ho accompagnato mio figlio,dopo un giro con amici,alla lezione di bmx ed fatto un po di allenamento anch'io.
C'è chi dice che gli ammortizzatori ad aria soffrono quando lavorano continuamente.
Sarà la mia "grezzaggine" o poca sensibilità,oppure il fatto che per andare in crisi ci voglia uno scassato impegnativo,ma di differenze,dopo un'oretta di giochetti,non ne ho sentite.

Mah di cazzate ne scrivono a bizzeffe qui , le sospensioni ad aria è vero che vanno in crisi come scrivono ma il limite è molto molto alto per quelle che monti tu è in generale per come sfruttiamo noi le nostre bici , io con la 8.0 che ha sospensioni meno raffinate mai un problema, possiedo anche una DH la 9.0sempre Haibike e anche lì sempre un cantiere aperto riguardo le sospensioni, poi un po’ di colpa c’è l’ho anch’io che non capisco molto di tarature e non sono un mostro in discesa[emoji851]
 
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vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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VCO
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EXC10 Dh
Direi che ti seguo.
Il PW l'ho provato e mi piaceva la sua spinta potente anche da fermo,forse troppo moto(nel senso che partiva sostenuto),
però poi il CX con la funzione EMTB,mi ha rapito per la sua similitudine ad una pedalata normale,ma potenziata.
Per quel che riguarda la 9.0,sono felicissimo,
come tutte le cose,non è perfetta(sfido chiunque, con un normale concetto di obiettività,a non trovarne).
Dovrò fare uno spurgo ai freni,perché mi sembrano spugnosi(forse sono abituato troppo alle moto),il Purion segna 25kmh,ma il gps 23,5(farò la taratura)
il pignone supplementare è un po rumoroso(qui la soluzione mi pare difficile).
Il trascinamento a motore spento,è minimo,ma non nullo.
Il magnetino sui raggi piatti dei Mavic Pro,è debole,ma alla Alcedo hanno risolto brillantemente, con l'applicazione di 2 extra magneti,sopra a quello installato.

Invece,per quel che riguarda chi descrive lo stacco del motore a 25,brusco,su questo nuovo sw del CX,non lo avvetro,se non in discese importanti,dove l'accelerazione fa passare velocemente i 25.

L'autonomia è,per me,buona.

Il reparto sospensioni,lo devo ancora testate bene su rocce e drop importanti......
ma ci arriverò!

Ma la domando rimane:
"di test,su questa bici,ne sono mai stati fatti?"

Test di queste bici ne ho letto solo uno nel 2016 ed era una prova della Dh che ho io...forse perché era una novità e l'unica Dh motorizzata.
Per quanto mi riguarda il settaggio ammo ero come te ...non ci capivo nulla....poi leggendo e tarandoli come dalle specifiche della Fox( nel mio caso) come partenza e variandoli piano piano sono riuscito a trovare il mio personale compromesso.
La differenza incomincerai a sentirla quando aumenterai le prestazioni...fino a quando scenderai una discesa tranquillo non percepirai le differenze ...ma scendendo veloce anche una piccola regolazione di setting si potrà percepire.
Forse questo è il motivo perché è difficile tarare gli ammo...andando piano non capisci la differenza.

Io prediligo avere tutto molto aperto...per far si che mi attutiscano tutte le asperità del terreno ...peso poco quindi posso permettermi regolazioni di Psi al limite.
Noto una differenza abissale tra la forca Fox 180mm e la 200mm...non di estetica ma di guidabilita e tenuta sullo sconnesso
mentre la prima richiede un controllo maggjore del mezzo la seconda rimane molto stabile e in traiettoria...e la differenza sostanziale è che la stessa discesa con una spacca i polsi l'altra no.
Incomincia con il conoscere la bici e poi piano piano ci arriverai anche tu..:p
 
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01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
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un po qui un po lì
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Haibike Xduro Nduro 9.0
Test di queste bici ne ho letto solo uno nel 2016 ed era una prova della Dh che ho io...forse perché era una novità e l'unica Dh motorizzata.
Per quanto mi riguarda il settaggio ammo ero come te ...non ci capivo nulla....poi leggendo e tarandoli come dalle specifiche della Fox( nel mio caso) come partenza e variandoli piano piano sono riuscito a trovare il mio personale compromesso.
La differenza incomincerai a sentirla quando aumenterai le prestazioni...fino a quando scenderai una discesa tranquillo non percepirai le differenze ...ma scendendo veloce anche una piccola regolazione di setting si potrà percepire.
Forse questo è il motivo perché è difficile tarare gli ammo...andando piano non capisci la differenza.

Io prediligo avere tutto molto aperto...per far si che mi attutiscano tutte le asperità del terreno ...peso poco quindi posso permettermi regolazioni di Psi al limite.
Noto una differenza abissale tra la forca Fox 180mm e la 200mm...non di estetica ma di guidabilita e tenuta sullo sconnesso
mentre la prima richiede un controllo maggjore del mezzo la seconda rimane molto stabile e in traiettoria...e la differenza sostanziale è che la stessa discesa con una spacca i polsi l'altra no.
Incomincia con il conoscere la bici e poi piano piano ci arriverai anche tu..:p

grazie
 
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