HAIBIKE YAMAHA PW-SE SOSTITUZIONE PACCO PIGNONI

maxpapo

Ebiker novello
23 Maggio 2018
10
2
3
62
Firenze
Visita Sito
Bici
HAIBIKE FULL SEVEN LT 5.0
Buongiorno,
da pochi mesi ho una HAIBIKE FULL SEVEN LT 5.0 con motore YAMAHA PW-SE allestita con pacco pignoni da 10v 11/36 e corona a 2v 32/44.

Dato che in alcuni passaggi tecnici vorrei avere la disponibilità di un rapporto ancora più agile stavo valutando di sostituire l'attuale pacco pignoni con uno sempre da 10 v ma 11/40.

Secondo voi la sostituzione provocherà problemi al settaggio del motore (messaggi di errore dal motore) ??? ovvero, sarà necessario far eseguire un qualche tipo di aggiornamento a mezzo computer ???

Ringrazio in anticipo per ogni info che sarete in grado di fornirmi.
Saluti
Massimo
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Dato che in alcuni passaggi tecnici vorrei avere la disponibilità di un rapporto ancora più agile stavo valutando di sostituire l'attuale pacco pignoni con uno sempre da 10 v ma 11/40.
Io sono passato direttamente a Sunrace 11/46 10v e forse converrebbe anche a te, la differenza da 36 a 40 non è poi così enorme.
Io ho il PW e non ho dovuto fare aggiornamenti ma solo montare un Goat Link per poter arrivare a far salire la catena su quei rapporti e allungare di due maglie.
 

maxpapo

Ebiker novello
23 Maggio 2018
10
2
3
62
Firenze
Visita Sito
Bici
HAIBIKE FULL SEVEN LT 5.0
addirittura all'11/46 senza nessuna necessità di aggiornamento motore???

scusa ma anche te hai la doppia corona 32/44?

Ultima domanda ..... cosa è il Goat Link (scusa la mia ignoranza)? secondo te sarebbe necessario anche con rapporto max di 40 o 42?

grazie 1000 e ciao
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Ultima domanda ..... cosa è il Goat Link (scusa la mia ignoranza)? secondo te sarebbe necessario anche con rapporto max di 40 o 42?
Io uso la doppia 32/44 con pignoni 11/46 senza aver dovuto aggiornare il motore, su Yamaha non serve l'aggiornamento e nemmeno si può fare.
Il Goat Link è un distanziale che serve ad allontanare il cambio posteriore per riuscire a far salire la catena sui rapporti più grandi, non so se serva anche per il 40 ma per il 46 ci vuole. Goat Link.jpg
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
io sulla sduro allmnt 2016 e su quella 7.0 2017 ho messe due sunrace 11-42 senza dover far altro che mettere una vite un poco più lunga sul deragliatore e aggiungere due maglie , se la tua haibike monta lo stesso deragliatore , metti 11-42 cambi la vite e controlli se devi allungare la catena . Come già detto nessun problema per il motore yamaha
Comunque esistono un sacco di topic sul forum marrone che descrivono l'operazione pacco ignoni sunrace 11-42 e i deragliatori adatti
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
addirittura all'11/46 senza nessuna necessità di aggiornamento motore???

Ti sei fissato!
Yamaha non prevede nessun tipo di aggiornamento, ergo puoi montare qualunque rapportatura.

Solo i Bosch precedenti al 2017 e non aggiornati avevano una limitazione sui rapporti.
 
  • Like
Reactions: Gatto02

maxpapo

Ebiker novello
23 Maggio 2018
10
2
3
62
Firenze
Visita Sito
Bici
HAIBIKE FULL SEVEN LT 5.0
Buongiorno a tutti. tornando sul mio quesito iniziale relativo alla sostituzione del pacco pignoni, le risposte risposte che mi avete dato relative al fatto che si possa intervenire senza alcuna necessità di reset o senza incontrare problemi sono valide anche nel caso in cui invece della sostituzione del pacco pignoni provvedessi alla sostituzione della guarnitura (ad esempio montando una 22 / 36 ....) ? E secondo voi, quale scelta preferireste fare ..... restare con guarnitura 32/44 e passare ad un pacco pignoni 11/42 oppure sostituire la guarnitura mantenendo il pacco pignoni. Vi saluto e vi ringrazio per la pazienza. Massimo
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Come ti è stato scritto per yamaha non esiste nessuna impostazione da fare relativa ai rapporti.
Tieni conto che non puoi montare una qualsiasi guarnitura, quello che puoi fare è montare il pignone da 30T facendo però modifiche allo spider, o montare lo spider giant che permette l'utilizzo di pignoni più piccoli, ma poi ti trovi con il deragliatore troppo alto.
La soluzione scelta da tutti è montare una cassetta 11-42 o 11-46. Per far funzionare il cambio bene devi come minimo cambiare la vite che regola la distanza con una più lunga, in alternativa montare il goat link, cioè una prolunga che abbassa il deragliatore, ma stressa di più il forcellino, purtroppo andando oltre le specifiche del deragliatore ogni bici è un caso a se
Nel mio caso la soluzione definitiva è stata sostituire il deragliatore con l'slx 11V gabbia media (ho eliminato la corona grande) che è nativo fino al 46, mantenendo tutto il resto del 10 V, non è scritto ma è compatibile.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ducams4r

maxpapo

Ebiker novello
23 Maggio 2018
10
2
3
62
Firenze
Visita Sito
Bici
HAIBIKE FULL SEVEN LT 5.0
ciao gobbo56, grazie 1000 per le tue info.

una domanda ...... sei risuscito a montare una monocorona del 32 ??? avevo chiesto la possibilità di lasciare come corona più grande la 36 (ovvero la corona più piccola della attuale guarnitura) e di montare una corona più piccola (es. 26 o 28) ma mi hanno detto che non era possibile.

facendo tesoro degli altri suggerimenti avuti ho montato un pacco pignoni 11 / 42 e devo dire che ora rispetto al precedente 11/36 è veramente tutta un'altra storia. Però non mi dispiarebbe anche l'idea di montare una monocorona come la tua. Dovrei cambiare tutto oppure soltanto la corona al posto della attuale doppia?

Grazie ancora.
ciao
Max