Hillraser, molto interessante

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti, sto da tempo cercando di approfondire le caratteristiche dei motori che si possono montare sulle bici esistenti e su questo forum qualcuno mi aveva accennato ad un nuovo motore progettato e costruito in Italia dalla ditta SME vicentina, l'Hillraser, non avendo trovato niente sulla rete li ho contattati e lì ho avuto qualche prima informazione e poi ieri sono andato a trovarli alla fiera CosmoBike di Verona per provarlo.
Confesso di non avere avuto altre esperienze dirette con altre e-bike ma provando questo ho avuto una ottima impressione, la versione con il display lcd ha 5 livelli selezionabili mediante un comodo pulsante posto sul manubrio a fianco dei comandi, sul dispaly si vedono: il livello di carica della batteria, il livello selezionato, la velocità che si sta facendo e quanto il motore stà spingendo. Nel primo livello il motore si incarica di aggiungere il 50% a quello che stiamo spingendo fino al quinto che arriva a 400%. Avendo il sensore di coppia l'intervento del motore è sempre molto morbido e lineare fino ai 25 kmh dove gradualmente cessa di spingere in modo graduale. Il motore è silenziosissimo, ha la possibilità di montare guarnitura doppia o tripla e a motore spento non ha attriti e quindi, a parte l'aggravio di peso, non complica la pedalata. E' presente la funzione Walk, che in qualche occasione può essere molto utile e che ha una velocità variabile a seconda del rapporto inserito, fino ad un massimo di 6 kmh. Si può scegliere tra due batterie, una da 500 Wh e l'altra da 700 Wh.
Insomma, credo di aver trovato quello che cercavo.
 

Allegati

  • HILLRASER_depliant.pdf
    1,2 MB · Visite: 118

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
A provarlo e scriverci le prime impressioni sono stato io. Mancava ancora del display e non avevo capito che il turbo agiva su tutti i livelli. A me è stato detto ancora mesi addietro che potevo metterci qualsiasi batteria anche oltre le due sono sul volantino. Attualmente si può arrivare oltre i 1000 wh che ci stanno su una bici front che è la naturale destinazione di questo motore visto che è montabile su mc standard e non su quelli più lunghi in uso adesso.
 
  • Like
Reactions: totox77 and ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
A provarlo e scriverci le prime impressioni sono stato io. Mancava ancora del display e non avevo capito che il turbo agiva su tutti i livelli. A me è stato detto ancora mesi addietro che potevo metterci qualsiasi batteria anche oltre le due sono sul volantino. Attualmente si può arrivare oltre i 1000 wh che ci stanno su una bici front che è la naturale destinazione di questo motore visto che è montabile su mc standard e non su quelli più lunghi in uso adesso.
Infatti in mio approfondimento è partito proprio dalla tua segnalazione, prima di quella non sapevo nemmeno che esistesse. Per quanto riguarda l'acquisto, loro sono molto disponibili quindi penso non ci siano problemi ad acquistare il kit senza batteria.
Credo che i 700 Wh per l'utilizzo che ne farebbe mia moglie, siano più che sufficienti quindi sono orientato a prendere la loro anche per semplificare, il motore è un 48 V e non tutte le batterie sono compatibili e di elettricità non ne capisco molto.
Ho invece approfondito la questione "montaggio" e l'unica condizione è la larghezza della scatola del movimento centrale che deve essere di 68 o 70 mm, per il resto, se si ha un po di manualità ciclistica, risulta abbastanza semplice.
 
  • Like
Reactions: pieroblues

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
hillraser kit 2.jpg Ecco il kit al completo direttamente da Cosmobike..
la compatibilità per mc da 73mm prevista a breve.
Confermato che si può acquistare il solo motore. La batteria funziona a 14s per cui il kit è un quasi 52 v. hillraser kit.jpg
 
  • Like
Reactions: ivo

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
L'hai provato ancora?
No, perchè l'ho noleggiata per un giorno intero e posso andare a noleggiarla quando voglio.. mi sarebbe piaciuta una configurazione monocorona in quanto la doppia che c'é non la trovo adeguata.. con il 24 non c'è un gran allungo e la 38 è troppo per uso mtb. La configurazione che propongono è più per uso trekking o stradale. Ma questi sono dettagli visto che le corone si possono cambiare.
 
  • Like
Reactions: ivo

pedalolento

Ebiker novello
18 Settembre 2017
4
1
1
Agordo
Visita Sito
Bici
Mtb
Salve, sono nuovo del mondo bike. Cosa significa che Hillraser è uscita con un formato non più utilizzato? Da quanto letto sul loro sito si può utilizzare su tutte le Mtv. Mi puoi chiarire. Grazie
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
No, perchè l'ho noleggiata per un giorno intero e posso andare a noleggiarla quando voglio.. mi sarebbe piaciuta una configurazione monocorona in quanto la doppia che c'é non la trovo adeguata.. con il 24 non c'è un gran allungo e la 38 è troppo per uso mtb. La configurazione che propongono è più per uso trekking o stradale. Ma questi sono dettagli visto che le corone si possono cambiare.
Io non ho esperienze su altri motori, tu sei in grado di fare dei paragoni ?